Airbnb non è un hotel...ma i guests se ne rendono conto?

Marzia34
Level 5

Airbnb non è un hotel...ma i guests se ne rendono conto?

Dopo un anno di Airbnb oggi mi sono girate le scatole, una mia guest che mi ha comunque lasciato una recensione ottima, mi ha messo 3 stelle nel checkin perché secondo lei avvenuto in ritardo. Visto che io ero via e se ne è occupato mio marito gli ho chiesto cosa fosse successo e lui mi ha raccontato che lei lo ha chiamato solo una volta sotto casa, quando io invece le avevo detto di avvertirlo quando avrebbe preso il mezzo per arrivare a casa. Ma i nostri guest si rendono conto che noi lavoriamo, abbiamo una vita e che non siamo sempre a casa pronti ad accogliere loro e le loro esigenze? Ci tengo a precisare che il checkin da noi parte dalle 15 e lei è arrivata verso le 13....Io sono consapevole di essere un albergo, ma forse Airbnb dovrebbe ricordarlo anche ai guests che noi siamo gente normale con una vita normale!

11 Risposte 11
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marzia34  Ovviamente la risposta è no, non se ne rendono conto.
Del resto, ci sono diverse formule di ospitalità: dalla locazione vera e propria, al b&b dove qualcuno è residente e di solito sempre lì o quasi, agli alberghi o pensioncine, affittacamere, ecc. Gli ospiti, soprattutto se stranieri, non sanno o non capiscono cosa hanno prenotato e spesso si aspettano un trattamento alberghiero.
Per esempio, io ho scoperto che invece di chiedere a che ora prevedono di arrivare, che non viene preso sul serio, chiedo di fissare un appuntamento, perchè io non vivo nello stesso edificio e devo organizzarmi. Sembra che la parola appuntamento sia magica.
Non solo tutti mi danno un orario, ma mi avvertono anche di ritardi di dieci minuti, che non sarebbe neppure necessario, insomma. Ma un appuntamento è un appuntamento.
Prova!

@Susanna0 io solitamente li contatto anche via whatsapp per agevolare soprattutto me per inviargli alcuni link e orari dei mezzi pubblici e così via, e di solito chiedo sempre a che ora arriva il volo o il treno per regolarmi, ma porca miseria, se ti dico "chiama quando prendi il mezzo" non ci vuole una mente geniale per capire che io non abito o non mi trovo nello stesso luogo dell'appartamento o comunque devo venire da te. Questa cosa mi fa veramente arrabbiare, soprattutto se poi decidono di metterti valutazioni negative per un errore loro.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marzia34 , considera che se sono stranieri potrebbero non avere roaming, quindi non possono mandarti un whatsapp, e di sicuro non faranno una telefonata internazionale per avvertirti.

Chiedi invece di confermarti quando sono atterrati, che in tutti gli aeroporti c’è wifi gratuito; e poi calcola tu quanto ci vuole. Oppure fatti mandare il n. del volo e controlla tu quanto atterrano.

 

@Susanna0 ma il whatsapp io glielo mando molto prima del loro arrivo e appunto poi mi aspetterei che sfruttando il Wi-Fi dell’aeroporto mi facciano sapere. Se non mi dicono nè numero del volo, nè arrivo del treno non è che io posso prevedere....e comunque stiamo sempre parlando di check-in fatti fuori dall’orario in cui potrebbero farlo....se ho casa già pronta solitamente li accolgo appena arrivano a Venezia

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E allora devi insistere, @Marzia34 , ma attraverso la chat di Airbnb, non in whatsapp.
Ho scoperto che molti stranieri non lo usano, non è così diffuso come qui.

E comunque, meglio infastidire per la troppa insistenza durante la prenotazione, un mese prima dell’arrivo, che tanto poi se ne dimenticano, che avere malintesi e irritazione all’arrivo, anche se dovuto al loro menefreghismo. 

David4459
Level 6

@Marzia34 , 

 

- Airbnb di sicuro non è un Hotel, perché è un portale pubblicitario dove si fanno conoscere "locazioni", "b&b", "affittacamere", "case o appartamenti per vacanze (CAV)", "pensioni", "piccoli Hotel", "agriturismi", e ogni altra forma di affitto e di ospitalità; 

 

- neanche Booking è un Hotel, e neanche Expedia, e neanche HomeAway, così come Bed-And-Breakfast punto it non è un "b&b"; 

 

- sta ai portali e a ciascuno di noi / voi presentarsi per ciò che si è, con la corretta "tipologia ricettiva" e la corretta "denominazione": solo così il turista o viaggiatore capirà che un alloggio non è un "Hotel" / "Albergo" né un "B&B" ma magari una "Locazione Turistica" cioé un Affitto totale o parziale di casa propria senza servizi di alloggio né servizi complementari. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao @Marzia34,

Io invio un messaggio (nella messaggeria Airbnb) il giorno prima dell'arrivo chiedendo di avvertirmi almeno un'ora prima dell'ora di arrivo. Non ho mai avuto problemi, sono sempre tutti molto precisi.

E comunque anche Whatsapp va benissimo.

@Susanna0 Non ho la tua stessa esperienza con Whatsapp, lo usano praticamente tutti, italiani e stranieri di tanti paesi. Anzi spesso sono loro per primi a chiedermi di poterlo usare.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Roberta248 Si, certo, tanti lo usano; ma per esempio non i cinesi o gli asiatici, loro usano WeChat. Mi sono capitati americani che non lo conoscevano, e inglesi che lo conoscevano ma non lo usavano, probabilmente non avevano le notifiche e lo guardavano una volta al giorno.

@Roberta248 anche io uso entrambe i mezzi, messaggeria Airbnb e se hanno whatsapp, e chiedo sia l’ora di arrivo che di avvertirmi. La questione è proprio che magari non ti avvertono e come mi è successo stavolta, ti fanno un punteggio basso al check-in perché loro non si sono premurati di avvertire e certo che uno non può perdere ore di lavoro per aspettare i loro comodi...che poi avranno aspettato un quarto d’ora massimo

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

@Marzia34 Ti capisco benissimo perché ogni tanto girano le scatole anche a me ma comunque non te la prendere troppo!

Hai due splendidi appartamenti, sei Superhost ed hai delle ottime recensioni!

Non è certo la recensione di una maleducata che farà cambiare i tuoi risultati!

Coraggio e la prossima volta che verro' a Venezia prenotero' da te 🙂

Un caro saluto

Roberta

@Roberta248 il mio era in effetti solo un piccolo sfogo nel momento di scazzo! Se verrai a Venezia sarà solo un piacere ospitarti da me 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno