Guest e raccolta differenziata= un vero disastro

Giada45
Level 2
Apulia, Italy

Guest e raccolta differenziata= un vero disastro

Ciao a tutti è la prima volta che apro un argomento di discussione qui sulla community ma leggo molto spesso tutte le info interessanti presenti e spero che qualcuno possa darmi qualche valido consiglio per risolvere il mio "problema". Dall'inizio del 2018 nella mia città hanno iniziato la raccolta differenziata porta a porta fornendoci appositi bidoncini in cui deporre i rifiuti e una tabella con su indicati i vari giorni della settimana per la raccolta. Ho subito pensato che non sarebbe stato semplice comunicare volta per volta agli ospiti come comportarsi con la differenziata e quindi ho predisposto un riepilogo in lingua inglese con una dettagliata spiegazione

( con tanto di immagini e disegni nonché colori differenti in base al colore del bidoncino) per facilitare a tutti gli ospiti lo svolgimento della raccolta in modo corretto. Ho inoltre preparato delle etichette che ho applicato su ciascun bidoncino con su specificato cosa è possibile gettare in ognuno e cosa non è possibile gettare, indicando anche il giorno in cui possono depositare il secchio pieno fuori dal portone e gli orari di raccolta. Detto ciò nonostante tutto i guest continuano imperterriti a non effettuate correttamente la raccolta differenziata gettando in maniera casuale i rifiuti nei vari bidoncini e lasciando valanghe di rifiuti ogni volta che vanno via. Sinceramente al momento non riesco a pensare ad una soluzione per risolvere questo problema perché, avendo fornito tutte le spiegazioni possibili e immaginabili, non riesco a capire il perché continuino  a non rispettarle. Tra l'altro ho sempre immaginato che all'estero fossero avanti anni luce rispetto a noi sul concetto del riciclo ma mi sto rendendo conto che forse non è proprio così,perché tanti ospiti quando gli ricordo che devono fare la raccolta differenziata mi guardano come se stessi dicendo loro una cosa fuori dal comune. Spero di non essermi dilungata molto e soprattutto spero di trovare qualcuno che possa darmi validi consigli. 

Grazie mille 🙂

19 Risposte 19
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Giada45, mi sembra che hai fatto tutto e non puoi rimproverarti nulla, anch'io pensavo come te che gli stranieri stessero avanti in raccolta differenziata, ad ogni modo provo a darti 3 consigli (validi?):

1. Mettilo nelle Regole della casa (magari l'hai già fatto) spiegando bene.

2. Invia prima del check-in un promemoria sulla raccolta differenziata, nella chat o ad email acquisita.

3. Come deterrente lascia scritto vicino ai bidoncini che, in caso di sanzioni per uno scorretto uso della raccolta differenziata effettuata durante il soggiorno, il Comune potrebbe multare il conduttore.

 

Giada45
Level 2
Apulia, Italy

Ciao @Ermanno6 grazie per gli ulteriori consigli, proverò a metterli in pratica sperando in risultati migliori rispetto a quelli ottenuti fino ad ora. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giada45,

ma farlo rientrare nell'introduzione alla casa nel momento del check-in funzionerebbe?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giada45
Level 2
Apulia, Italy

Ciao @Francesca diciamo che è una cosa che faccio già e che utilizzo da supporto al promemoria che ho appeso in casa. Invito sempre gli ospiti a contattarmi se hanno problemi con la differenziata ma fino ad ora nessuno mi ha mai manifestato di aver avuto problemi ma allo stesso tempo nessuno si è attenuto alle regole. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Il mio consiglio personale - ma ricorda che io non sono host - è quello di spiegare passo passo cosa fare: più che altro per far capire che è importante e può avere un impatto sulla struttura e sull'ambiente (insomma responsabilizzarli). 

 

Io abito a Londra e posso dirti che no, all'estero non sempre c'è questa grande consapevolezza che immaginiamo. Secondo me abbiamo un po' il mito dell'estero! In Italia (almeno in alcune città abbiamo ottimi livelli di riciclo a livello europeo e mondiale. Dunque, bravi noi! 

 

Tornando ai guest molti si domanderanno perfino perché va fatta! Non dare per scontato nulla! E poi digli che ogni volta che sbagliano bidone muore un gattino... 

 

Image result for kitten cute

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giada45
Level 2
Apulia, Italy

Grazie per la commovente immagine @Francesca 😄 la userò per impietosire gli ospiti. :)) Cercherò di essere sempre più chiara nelle spiegazioni iniziando già dal prossimo ospite di domani e testerò subito tutti i vostri consigli. Per il resto io credo molto nel rispetto dell'ambiente e ci tengo particolarmente che vengano fatte queste piccole cose e a questo punto oltre ad essere Host mi impegnerò nella sensibilizzazione dei miei ospiti sul problema rifiuti e sull'utilità del riciclo... speriamo bene 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Vai @Giada45! Siamo tutti con te! Ricordati di tornare a farci sapere se il gattino è morto... 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giada45
Level 2
Apulia, Italy

certo @Francesca 🙂

Giovanni89
Level 7
Ragusa, Italy

@Giada45@Ermanno6@Francesca, partita persa prima del fischio di inizio.

Spiegagli bene solo cosa fare con l'umido. Concentra la loro attenzione su quello.

 Tutto il resto fallo mettere in un solo raccoglitore. Quando vanno via fai tu la differenziata e butta secondo le regole della tua città.

Pazienza... vita da host !

Giada45
Level 2
Apulia, Italy

@Giovanni89 infatti fino ad ora ho sempre fatto così 🙂 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me, obbiettivamente, @Giada45, non puoi pretendere che un ospite che sta da te 3-4 giorni pensi a mettere fuori dalla porta il bidoncino giusto nel giorno giusto. La raccolta porta-a-porta è adatta solo per un residente, per gli altri è scomoda e impegnativa.
Figurati se uno che è in vacanza, con un certo programma di musei, orari, cenette e shopping e tutto il resto, si ricorda che il dato giorno tocca alla plastica e il giorno dopo all'umido. Già tanto se te la suddivide nei bidoncini.

Io sono fortunata perchè ho i bidoni condominiali nel cortile sul retro, senza orari di conferimento, per cui spiego dove trovarli se stanno tanti giorni, altrimenti dico di non preoccuparsi che poi la butto io. 

In genere però, non trovo errori nella suddivisione. 
Io ho messo 5 bidoncini: umido, carta, plastica, vetro, e indifferenziata. Sul coperchio ho applicato un'etichettona col titolo in 2 lingue (Umido/food, Carta/paper, e così via) e pare sia sufficiente. 
Senza tante istruzioni, disagnini ed elenchi (anche perchè secondo me quando ci sono più di 5 righe finiesce che non leggono niente)

Giada45
Level 2
Apulia, Italy

Ciao @Susanna0 infatti non pretendo che debbano svuotarli quotidianamente ma soltanto quando sono pieni, ed é logico che chi sta 3/4 giorni non riempirà mai tutti i bidoni dato che sono anche abbastanza grandi. Ma nel caso in cui gli ospiti rimangano per 10/15 giorni é anche loro interesse portare giù i bidoncini per farli svuotare perché altrimenti si troverebbero a non avere più a disposizione secchi vuoti in cui buttare i rifiuti. Ecco perché lascio indicazioni relative ai giorni della raccolta. Diciamo che la mia soddisfazione sarebbe almeno trovare i rifiuti separati correttamente 😄 

Appartamenti-Jlune0
Level 2
Cala Gonone, IT

Ciao Giada, so che è un post vecchio . ma a quanto pare sempre attuale!! Io ci lotto da anni e qualunque cosa io abbia fatto per informarli/aiutarli non è servito a niente. Calcola che io ho 5 bidoncini in ogni appartamento, un libricino con spiagato tutto passo passo in 5 lingue e un'isola ecologica che mi è costata circa 500 euro dovi i signori ospiti possono buttare i loro rifiuti correttamente smistati. Poi mi occupo io , la sera diportare fuori il bidone giusto. Neanche cosi. Ogni giorno mi ritrovo buste nel secco piene di schifezze tutte mescolate insieme all'umido. Carta, plastica, vetro. tutto insieme. Quando faccio il check in glielo faccio presente come ultima cosa, perchè gli rimanga impresso. Sto anche pensando di comprare buste diverse per gni appartamentino o mettere una telecamera per capire chi fa cosa, purtoppo per la privacy non è possibile farlo. Ma ti giuro sto impazzendo perchè mettere le mani nelle loro buste e smistare non è certo piacevole. Ho cercato qui nella community qualche consiglio pratico, ma mi pare di aver già fatto tutto.. segnalato, parlato delle multe ecc.. come fai però a capire chi è???

Aiutatemi!!

@Appartamenti-Jlune0

prova ad inserire in contratto una clausola che prevede una penale di 50 euro nel caso di mancato rispetto della corretta separazione dei rifiuti.

 

ps: anzi, magari prendi anticipatamente questo importo a garanzia del rispetto della raccolta, da restituire al check-out se tutto ok.

vedrai che si impegnano! 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno