Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Sono veramente delusa e profondamente amareggiata per il fatto che dopo Susan, Ute42, Sarah977 anche Andrew0 sia stato brutalmente cancellato e bannato dal Community Center.
Cara @Angela1056 se ti dovessero cacciare (ma perché?), me ne vado anch'io.
Con grande stima e gratitudine,
Alberto
@Angela1056 my dear…
hai molta più esperienza di me sull’ospitalità (sei la nostra Susan, Ute, Sarah e Andrew, insomma) ed anche su come va la vita e, se è vero che alla frustrazione o al dispiacere non ci si dovrebbe abituare mai, credo non sia difficile per te vedere il “volto attuale” di questa piattaforma…
E sì, perché se anche la storia dei tre ragazzi che hanno iniziato questa avventura mettendo a disposizione i loro materassi ad aria nel livingroom è un po’ real life ed altrettanto feuilleton (pensa solo ai veloci investimenti ricevuti dai principali stakeholder della Silicon Valley), se anche l’idea iniziale, che ha prima immaginato e poi reso possibile la relazione tra quella inesplorata sorta di amicizia social tra perfetti sconosciuti e le loro esigenze di dormire fuori casa almeno una notte (gestendo in pratica solo le transazioni monetarie con un’interfaccia strutturata e quelle emotive con un q.b. di fiducia aleatoria) fu all’epoca geniale, sembrava valoriale (la sharing economy si proponeva come una via per “democratizzare il capitalismo”) e sicuramente è stata vincente in termini di business (al punto che dal dicembre 2020 ABnB è diventato uno dei colossi quotati in Borsa), oggi più che mai questa è un’azienda come tante (Facebook, Amazon, Google, Tesla…)
Le Community poi, sono uno dei più frequenti case study del marketing (ti ricordi i cosiddetti Airbnb Citizen?), dove si evidenziano e analizzano le capacità di una società di far “lavorare” i suoi stessi clienti per lei (in maniera più efficace dei dipendenti e a costo zero), facendo da ambassadors, da recensori/pubblicitari (perché l’effetto megafono o passa parola paga più di un consunto claim qualsiasi) o da primo step del Customer Service… un fenomeno che, se osservato dal di fuori di alcuni brand o anche solo tornando a dieci/quindici anni fa, ci sembrerebbe sconcertante…
Forse ho divagato un po’ (e magari banneranno anche a me 🤪) ma sembrava necessario per arrivare a quando chiedi «Ma con quale intento eliminare proprio i più esperti, anziani e assidui membri del Community Center?»
Beh, la risposta è proprio questa my dear: oggi più che mai ABnB è un’azienda come tante altre e quando sentiamo parlare di “staffetta generazionale” o “cambiamento” nelle aziende, sono proprio i dipendenti più esperti e anziani quelli “sotto osservazione”, perché sono quelli più sgamati, che non confondono più i valori con il marketing e che non si rispecchiano più nella maschera odierna che camuffa quel bel volto che fu… che siano dipendenti formali o clienti innamorati poi, oggi come oggi, fa lo stesso.
Invece io, cara @Debora1454, non ho mai fatto parte di nessun forum prima di entrare nel Community Center né ho mai frequentato alcun social media. Sono entrata in questo forum perché avevo bisogno di consigli e li ho trovati. Così dopo ho cercato di aiutare anch'io , come vedo facciano anche gli altri, a chi espone qualche problema.
Ma ho capito che il meccanismo che governa questi forum e la realtà che ci sta dietro sono molto più complicati di quello che sembra. Sto imparando....grazie anche a voi tutti...
@Angela1056 io sono in rete da ventidue anni, ho frequentato e gestito forum, piattaforme di blogging e social media, quindi non mi è stato molto difficile capire i meccanismi di questa piattaforma, che non è diversa da tutte le altre, prima o poi finirà, come sono finite tutte le altre. Un classico è partire dal niente e crescere a dismisura grazie alla creatività e alla passione degli utenti che producono contenuti, poi si diventa grandi, si va in borsa, entrano nuovi stakeholders e tutto cambia. Ma il capitalismo degli stakeholders sta emergendo come una formula vuota, un po' come il greenwashing, pura retorica e zero fatti. L'analisi di @Roberto1055 è perfettamente calzante.
Noooooo @Alberto1535 , se mi cacciano devi prendere il mio posto! È stata una fortuna così grande aver trovato il tuo supporto competente, paziente e puntuale!
@Angela1056 @Cristiana19 non è questione di "mollare", ma di non investirci troppo. Questi mezzi di comunicazione vanno usati senza farsi usare (e poi liquidare con due pedate quando diventi scomodo).
@Debora1454 @Angela1056 Verissimo, cara Debora, e infatti penso che il vostro atteggiamento sia quello giusto, in realtà.
Grazie @Roberto1055 per questa bellissima, attenta analisi. Infatti una platea di utenti sprovveduti e inesperti è più facilmente manipolabile! A quelli più esperti non la racconta più nessuno che Airbnb è come tua mamma che ti assiste e ti protegge in qualsiasi momento.
Grazie @MariaLucia5 per le tue gentili parole di sostegno. A quanto abbiamo sentito, neanche ai diretti interessati è stato rivelato il motivo della espulsione se non con un generico "di non aver rispettato le linee guida del Community Center".
@Angela1056 ho letto il post nella bacheca in inglese con gli interventi di Sarah e Andrew...
Ci sono altri motivi... si, e io sono Babbo Natale. 😄
@Angela1056 , soltanto per dirti che mi dispiace per il tuo stato d'animo e che se davvero deciderai di stare in disparte ( scelta assolutamente legittima ) sarà una grande perdita per questa community e anche per me, perché ti leggo sempre con piacere ed interesse, per cui spero che non sarà così !
(Io non mi aspetto niente da Airbnb, forse per questo non resto mai delusa).
Carissimi @IsabellaEValerio0 , al di fuori delle prenotazioni e dei compensi, anch'io non mi aspetto niente da Airbnb. Ma se qualcuno di voi, che scrivete su questo forum, che considero compagni di viaggio, che leggo con piacere e che stimo per la competenza e disponibilità, venisse per qualche inspiegabile ragione espulso dal CC, io ci rimarrei moooolto male. Sarebbe per me una grande perdita che farei fatica ad accettare e mi ci vorrebbe del tempo per superare la delusione.
Ci sono rimasta male per Ute, poi per Sarah...ma ora per Andrew non ho potuto tacere. Si è accumulata tanta frustrazione. Mi passerà.
Mi rendo anche conto che un po' di distacco, soprattutto mentale, non mi farebbe male.
Grazie per la stima espressa!
@Angela1056 , penso di capire che cosa intendi dire, anche quando parli di "un po' di distacco".
Alle volte lo penso anch'io nei riguardi di una parte della mia vita "social" ( che qui è saltuaria, ma è più assidua altrove).
Bisognerebbe prenderla come scrive @Donatella26 , ogni tanto passare al bar e fermarsi a chiacchierare con gli " amici " del bar.
Ma se tra questi " amici " ce ne qualcuno che pensi di poter definire amico senza mettere le virgolette, allora sarebbe bene prendere contatti, scambiarsi il numero di telefono o la mail o l'indirizzo, insomma fare in modo che queste sintonie non dipendano esclusivamente dalla community o da facebook o da qualsiasi altro social.
In questa maniera, qualsiasi cosa succeda ( e parlo anche semplicemente di qualcuno che si stufa di scrivere qui ), il rapporto potrà continuare e non ci sarà nessuna perdita.
Un abbraccio mia cara compagna di viaggio!