Algoritmo Airbnb | Date Bloccate = Penalizzazione?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Algoritmo Airbnb | Date Bloccate = Penalizzazione?

Come da titolo, chiedo se l'algoritmo di Airbnb penalizza in termini di visualizzazioni quegli alloggi che bloccano per motivi personali determinate date.
Esempio: ho necessità di bloccare le date dal lunedì al giovedì, lasciando liberi solo i weekend. In questo caso comprarirò meno nei risultati di ricerca per le date libere se non avessi bloccato i giorni lavorativi?

 

 

16 Risposte 16
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Francesco0,

io credo e spero proprio di no... io ho bloccato il mio appartamento fino a maggio 2019...!

Immagino che comparirai nei risultati di ricerca in base ai giorni richiesti dall'ospite.

Cioè, se qualcuno cerca una sistemazione nel quartiere Chiaia tra venerdì 9 e domenica 11 novembre, gli comparirai certamente. Immagino nessuna penalizzazione, immagino...

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Barbara1184, grazie per la rapida risposta.
Purtroppo a noi resta sono la possibilità di sperare, no?
Chiedevo giusto per capire se c'era qualche informazione certa, ma pare di no.

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Francesco602... ci resta sperare... bhè, mi sento anche io un po' nella tua situazione... anzi la mia è ancora più drastica, perché ho proprio bloccato tutto per nove mesi.

Proviamo a dare un'occhiata alle visualizzazioni e vediamo se e come cambiano, che ne pensi? Leggevo il tuo recente post proprio su questo argomento, potrebbe essere un buon misuratore. Certo senza stare lì a impazzire con gli oscillamenti giornalieri, magari ne prendiamo nota una volta la settimana, come ti pare? Certo c'è da considerare che stiamo entrando in una stagione un po' meno "calda" e penso che un calo sia fisiologico...

Vediamo se c'è qualcun altro che ha qualcosa in più da dire, intanto mi appunto di seguire questa conversazione.

Fammi sapere!

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Barbara1184, vero.
Io personalmente vorrei riuscire ad affittare anche nei weekend di novembre (mi andrebbero bene anche solo coppie), ma essendo la mia prima stagione da host non ho proprio idea in città come sia il turismo in quelle date.

Per quanto riguarda i blocchi, ho avuto un'idea... forse anche ingegnosa: e se invece di bloccare il calendario alzassimo a dismisura i prezzi per le date in non vogliamo ospiti? Esempio: metti 500€ al giorno, così stai certa che nessuno di prenota... ma l'algoritmo di Airbnb ti vede "libero" non ti penalizza.

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Francesco0, anche qui mi sento molto vicina alla tua situazione... anche questa è la mia prima stagione da host e sto cercando di capire come vanno le cose... certo d'estate Palermo si riempie di turisti ma d'inverno? Boh...! Alcuni mi dicono di sì, altri di no...

La tua idea certamente ingegnosa mi pare un po' pericolosa: e se qualcuno volesse una casetta nel quartiere Chiaia in un giorno X e gli compare un prezzo spropositato? Non cercherebbe certo quando il tuo alloggio è libero, ipotizzando un turista disposto a cambiare le date... Forse sono stata un po' infelice.

Se un turista sta programmando un soggiorno nel quartiere Chiaia e "sfoglia" i vari soggiorni, gli appare il tuo ma con quale prezzo? Prova a selezionare 5-7 novembre e gli appare un prezzo folle... non gli verrebbe di provare se l'alloggio è libero nei giorni 9-11...

Che ne pensi?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Barbara1184, la tua è una giusta osservazione, ma parte dal presupposto che la gente cerchi alloggi senza date. Mi sembra un po' strano onestamente. Certo, sì. Ci sono quelli che "sfogliano", però quando si vuole prenotare si mettono le date ed amen.

Ovviamente il mio obiettivo è rivolgermi ad un bacino di utenza più ristretto: quelli che cercano solo dal venerdì alla domenica, pertanto quelli che cercano giovedì-sabato o giovedì-domenica non li considerei come mia "utenza", giacché (se tenessi bloccato il giovedì=) non mi vedrebbero proprio di norma.

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Francesco0, sì, certo penso anche io che quelli che "sfogliano" siano meno ma se succedesse? E se ti arrivasse una prenotazione anche con il prezzo folle, che faresti? Saresti costretto a cancellare, perché in realtà il tuo alloggio non è disponibile, no?

Comunque, lasciare i fine settimana liberi mi pare un'ottima cosa, penso che il grosso dei turisti fuori dall'alta stagione si muoverà proprio nei fine settimana. Sono certa che nella tua bella città ne arriveranno.

Fammi sapere!

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Barbara1184, sì. Ovviamente la soluzione più cauta è lasciare liberi solo i weekend.
In realtà il motivo per cui devo bloccare è: ci sono dei lavori a fianco ed ho chiesto la "cortesia" di farli lavorare solo dal lunedì al giovedì. 

Ciao @Francesco602,

 

la tua sensibilità è encomiabile. Io però controllerei che i lavori dei vicini siano in regola e rispettino i normali orari e soglie di rumore, potresti anche chiedere la cortesia di fare i rumori più forti a partire dalla tarda mattina. Magari uno sconto in quei giorni e una scritta nell'annuncio del tipo da a ci sono dei lavori dal vicino. Ma i lavori di un vicino possono certo dare fastidio ma assolutamente non dovrebbero impedire l'affitto del tuo appartamento. Altrimenti devi chiedere i danni al vicino!

 

Ciao e buona fortuna!

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Francesco720, ciao.
In effetti non mi sono spiegato bene: i lavori sono a carico mio, nel senso che: sono io a farli in un appartamento adiacente a quello che affitto. 
Il vero problema non sono i lavori di per sé (fossero solo quelli, avrei affittato lo stesso), ma il fatto che gli operai per entrare a fare i lavori devono necessariamente passare per un "ingresso comune" con l'appartamento regolarmente fittato.

 

A ciò si aggiunge che:

 

- ci sarà sporcizia nell'ingresso comune

- entrerà polvere nella casa da fittare

- gli operai faranno chiasso inevitabilmente dalle 8 di mattina fino alle 17 del pomeriggio

 

In sostanza: non è cosa.
Quando stanno gli operai non posso affittare.
Per fortuna ho chiesto la cortesia (è vero che decido io, ma la giornata in cui non lavorano va comunque pagata) di non lavorare il venerdì.

@Francesco602ciao,

 

grazie per il messaggio. Permettimi, se vuoi approfondisci ma lascia pure perdere. Mi vengono spontanee delle domande. Ok, ingresso comune. Non ci sarà una porta che divide l'ingresso comune dagli appartamenti? Si chiudono le porte e tac. Gli operai li paghi te e li fai lavorare dalle 9 / 10 per opere che creano tanti rumori ad esempio abbattimento muri e limitrofi. Regola tra l'altro normalissima in tutti i condominii.

 

In ogni caso complimenti per la tua sensibilità.

 

Ciaooo

 

 

 

 

 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Francesco720, perché parli di "sensibilità"? Non ho capito a cosa ti riferisci.

 

In ogni caso: sì, ovviamente i due appartamenti sono divisi da una porta, quindi si sporcherebbe solo l'ingresso comune + la polvere che entrerebbe (inevitabilmente!) ad ogni apertura/chiusura dell'appartamento da fittare.

 

Onestamente penso che per un ospite sia bruttissimo entrare in una casa dovendo passare su dei calcinacci... per questo dicevo.

Purtroppo gli operai non possono essere istruiti: si lavora dalle 8 alle 17 ed è già tanto che non li faccio lavorare un giorno. Che ci vuoi fare...

Ciao @Francesco602,

 

sei molto sensibile nei confronti dei tuoi ospiti nel chiudere la vendita per questi disagi. E' una cosa positiva, cerchi sempre il massimo per i tuoi ospiti. Io non lo chiuderei. Non entrano in casa ma in un ingresso condominiale, la casa è a posto. E chi mi lavora nel comune dico di pulire i calcinacci o mettere una passarella di legno. La mia casa è a posto. Sarà brutto ma i lavori condominiali si fanno e magari qualcuno è felice di usare la casa lo stesso. 

 

Ciaooo

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Francesco602@Barbara1184,

 

non si tratta di penalizzazione ma sarebbe molto strano se il sistema di Airbnb in qualche modo non favorisca gli appartamenti con più disponibilità. Da una parte c'è l'interesse di Airbnb di ottenere il massimo delle prenotazioni e dall'altra parte un sistema che fonda la "notorietà" sulla stessa visibilità e quindi sui click ricevuti e le volte che si appare nei risultati di ricerca. Click e apparizioni nei risultati tendenzialmente aumentano se si ha il calendario più libero. Mi pare accada in tutti i portali. 

 

Ciaooo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno