Aspirante host Roma, siamo in troppi?

Marco331
Level 2
Rome, Italy

Aspirante host Roma, siamo in troppi?

Salve a tutti, scrivo questo post un pò sopra le righe poichè da tempo sto pensando di investire in una casa a trastevere a Roma da destinare ad uso turistico. Lo vorrei fare perchè amo quel quartiere e mi piacerebbe avere una casa li e poterne usufruire saltuariamente, ma vedendo la situzione attuale ho dei grossi dubbi sulla cosa, in questo periodo (novembre) vedo prezzi intorno ai 60 euro a notte per case più che dignitose con 4 posti letto e ,nonostante i prezzi stracciati, molte case hanno pochissime prenotazioni. Il problema è la troppa offerta e la poca domanda legata anche alle condizioni non certo dignitose della città di Roma? Chiedo solo se sia, ad oggi ,un avventura che vale la pena di intraprendere basandovi sulla vostra esperienza di host.

 

Grazie per l'attenzione 

Marco

9 Risposte 9
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Marco331, consiglio di informarti sulle normative italiane, regionali e locali comunali prima... anche al fine di decidere cosa essere... una locazione turistica o pura? Una struttura ricettiva? Cioè un b&b, o un affittacamere, o una casa vacanze? Sul fatto che siamo troppi e la cosa non funzioni più come una volta, non c'é dubbio. Soprattutto a causa di chi apre in modo abusivo e irregolare, pensando che basti mettere su Airbnb due foto e qualche riga di descrizione x aver adempiuto a tutti gli obblighi. É chiaro che gli abusivi possono tirare i prezzi al ribasso. Ciao, D. 

Almeno per l'inizio pensavo ad una locazione turistica, ovviamente seguendo tutti gli obblighi di legge come comunicazione alla questura e tassa di soggiorno. Il problema è capire se impegnandosi a creare un offerta valida e curata il gioco valga la candela, vorrei semplicemente ricavarci di più che con un affitto tradizionale ed evitare le problematiche legate appunto agli affitti tradizionali 4+4.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Marco331, ci ricaverai senza dubbio di più degli affitti tradizionali, ma riceverai per l'80% richieste di soggiorno da 1 notte a 5-7 notti massimo consecutive, cioè la tua vita cambierà e questo diventerà una specie di lavoro o proprio un lavoro. Te la senti? Hai tempo? Considera che non si possono avere collaboratori senza Partita Iva nè tantomeno dipendenti. E' il proprietario o gestore che si deve occupare del tutto. Oppure si può dare in mano a delle Agenzie esterne, a degli intermediari.

 

Poi l'appetibilità dell'annuncio dipende anche da se si seguono le normative o meno: nel senso che se davvero nel tuo Annuncio fossi chiaro nel rispetto dei limiti e dei divieti che le Locazioni turistiche o pure hanno, il turista sarebbe già consapevole prima di prenotarti dell'ASSENZA DELLE COLAZIONI, dell'ASSENZA DEL SERVIZIO DI CAMBIO BIANCHERIA DURANTE IL SOGGIORNO, dell'ASSENZA DEL SERVIZIO DI RIORDINO E PULIZIA QUOTIDIANA DEGLI ALLOGGI o comunque DURANTE IL SOGGIORNO DEGLI OSPITI, dell'ASSENZA DI QUALUNQUE SERVIZIO 'AGGIUNTIVO o COMPLEMENTARE', come navetta da e per i treni, e simili. Insomma, più uno segue le regole e meno appetibile diventa l'annuncio (anche perchè si dovrebbero evitare tutti i nomi di fantasia per la propria attività, e tutte le denominazioni riservate esclusivamente alle strutture ricettive B&B, Casa Vacanze, ecc., e non si potrebbero nominare quei servizi che non si possono offrire...).

 

La gente in questo caso prenoterebbe te anzichè un Hotel o un B&B o una Casa Vacanze per soggiorni brevi inferiori ad 1 settimana? Io non credo... Purtroppo però si gioca spesso sull'ambiguità, sul non chiarire che attività si svolge, sul camuffamento dei propri titoli attività e dei propri servizi offerti, e già il nome del sito 'Airbnb' non aiuta, vista l'assonanza tra 'Airbnb' e 'b&b'. Non a caso il Fisco italiano tende a considerarvi tutti abusivi facendo di tutta l'erba un fascio, senza distinguere, e si è creato un certo pregiudizio.

 

Io ti consiglio, se vuoi farlo, di leggerti intanto il Regolamento Regionale del Lazio sul Turismo, il num. 8 del 2015, e di verificare se sono nominate anche le Locazioni. Poi soprattutto di andare sul sito della Regione Lazio o dell'Agenzia Regionale sul Turismo, e di riempire un Modello fatto apposta per i Privati che Locano e di consegnarlo a chi di dovere, barrando un'apposita casella relativa alla Promo-commercializzazione dell'immobile anche online (perchè se intendi metterti su Airbnb loro lo vogliono sapere che ti stai promo-commercializzando nella Regione Lazio). Poi c'è il discorso della pubblica sicurezza e del Portale Alloggiati Web per la comunicazione delle presenze. Poi c'è il discorso della Certificazione energetica APE. Poi dovrai parlare con un Commercialista. Dovrai creare dei Contratti tipo scritti, per prenotazioni di anche solo 1, 2, 3 notti. Dovrai apporre Marca da Bollo da 2 Euro sulla Ricevuta, per importi superiori a 77,47 Euro. Chiedi al SUAR comunale se devi anche comunicare all'ISTAT i movimenti degli ospiti essendo una Locazione semplice, e se sarai soggetto anche tu o no alla Tassa o Imposta di Soggiorno.

 

Insomma, ti diventa una sorta di lavoro affittare per soggiorni brevi inferiori alle 7 notti, non molto diverso da chi gestisce un b&b o un hotel. Dunque pensaci: hai voglia? Hai tempo? Se hai voglia e tempo, puoi guadagnare anche molto di più, ma renditi conto che, se sarai regolare, dovrai combattere tutti i giorni con gli abusivi semiabusivi o irregolari della capitale, che raggiungono a detta di tutte le principali testate giornalistiche numeri da record!

 

In bocca al lupo, dunque! Un saluto, D. ; )

@Orvieto-In-Centro0 Certo sono consapevole che diventerebbe un lavoro almeno part-time, come sai al momento nel lazio le case vacanza in forma non imprenditoriali non si possono aprire per la sentenza del tar e quindi l'unica opzione (senza aprire p.iva) rimane la locazione pura.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Marco331

 

troppi???.. se è questo che ti preoccupa, ti dico che non siamo in troppi, c'è spazio per tutti, a Roma siamo solo 13.500,

eravamo 9.900 nel 2015 diventati 13.500 nel 2016... questi sono numeri ufficiali solo di ABB, poi ci sono coloro che usano altri portali... 😉

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Marco331
Level 2
Rome, Italy

@Serena1 C'è dell'ironia? 😉

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Marco331, si, temo ci fosse dell'ironia... ormai a Roma la situazione pare essere diventata ingestibile... tipo ti metti su Tripadvisor e appari in quarantesima pagina... sei su un portale e davanti a te ci sono altre centinaia di strutture libere nelle stesse notti e alla metà del prezzo... buona fortuna, ti servirà...  Ciao, D. ; )

Claudia406
Level 7
Rome, Italy

ciao marco, 60 euro per novembre (Senza spese pulizia) non è stracciato: novembre è un periodo morto. a firenze ci sono case all esatto centro e per 3-4 posti a 45 euro. 

 

in più trastevere per quanto bella e suggestiva è molto mal collegata e magari ad alcuni interessa più che viverci andarci solo un giorno in visita . un po come farebbero con coppedè.

ciao!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Claudia406 ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno