Assegnazione titolo super-host

Silvana8
Level 10
Lovere, Italy

Assegnazione titolo super-host

Trovo ingiusto che la valutazione per il titolo di super-host tenga conto del n° di viaggi e non del n° delle giornate occupate nella struttura presa in esame per il periodo. Ho 19 recensioni e tutte le valutazioni sono al 100% e i viaggi a 5 stelle.  Non accetto prenotazioni inferiori a 3 o 6 gg. e rispetto la chiusura di 90 gg. imposta dalla Regione. La causa dell'assegnazione del titolo non è pertanto la mancanza di cure e attenzioni che dedico ai mei ospiti, cosa che pensavo fosse alla base dello spirito di ospitalità di Airbnb.

Preciso che nel 2016 (1° anno effettivo di apertura)  accettando prenotazioni per 2 notti ho avuto il titolo di super host  con meno presenze effettive nella struttura che nel 2017. Silvana

3 Risposte 3
Affari-Miei0
Level 8

Ciao @Silvana8,

il punto che il sistema di Super Host non valuta cura ed attenzione che non sono pertanto alla base dello spirito di ospitalità di Airbnb. Il titopo di Super Host valuta una manciata di recensioni meccaniamente e per uno 0,1 in più o meno ti porta sul trono o meno. Ma dove è la cura e l'attenzione?? Non c'è se non algoritmi strettissimi per spingere l'host allo schiavismo dei numeri. Quindi tu hai trovato problemi per la tua specifica situazione, e mi dispiace e trovo sia molto ingiusto, sicuro altri milioni di utenti ne hanno trovati in altre milioni di situazioni. Super Host è un programmo indecente e solo a favore di Airbnb, tutti gli altri portali, alcuni molto più frequentati e "famosi" di Airbnb, hanno sistemi ben differenti ed a quelli noi tutti dovremmo spingere Airbnb. E se fossimo professionisti lo faremo in massa, il programmo Super Host in un portale di alberghi e hotel sarebbe inaccettabile proprio perchè profondamente ingiusto. Troppe volte non dà il valore giusto, e manco si avvicina, al duro lavoro degli hosts. 

Ciao e buona fortuna!

Silvana8
Level 10
Lovere, Italy

Buon giorno Affari Miei,

forse non sono stata molto chiara nel presentare il problema. Le mie valutazioni al 100% derivano dagli algoritmi di Airbnb, pertanto non sono una mia personale valutazione, così come le 5  stelle. Quello che trovo sbagliato è non considerare anche il n° delle giornate occupate dagli ospiti, ma solo il n° dei viaggi. Esempio: ospiti che soggiornano per 14 notti consecutive e ti fanno avere una valutazione al 100% (da Airbnb) vengono considerati per 1 solo viaggio, mentre se x 14 notti ospito, anche per una sola notte, 14 diversi viaggi, magari distribuiti in diverse strutture da me gestite, divento un super host e può risultare visibile sotto ogni mio annuncio la menzione: "Host con valutazioni alte".

Buona giornata e buon lavoro.

Ciao @Silvana8,

grazie per la risposta. Sono d'accordo con te e sarebbe corretto procedere come proponi. Tuttavia i problemi vanno risolti alla base ed il problema è il programma Super Host che solo qui è presente. Per farselo andar bene, tu giustamente proponi di valutare la durata, altri propongono pop up ed aiuti ai guests, altri di non valutare i "picchi" ed altri ancora chissà cosa. Vai in voce dell'host e proponi la tua modifica. Ma il problema è come ci valutano, trono o asfalto in mezzo a chi ha una media 2.1 (anche se la tua è 4,79) in base a numerini. Questo è sbagliato e risolvendo questo si risolve tutto. E si trova la pace, un sistema più corretto proprio come su tutti gli altri portali. 

Ciao ancora e buona fortuna! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno