Astensione dal fornire assistenza in community

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

Astensione dal fornire assistenza in community

Per protesta contro la decisione di Airbnb di modificare a nostro svantaggio i termini di cancellazione, da oggi non scriverò più nella Community per essere di supporto e assistenza.

Chiedo ai più attivi sulla community di seguire il mio esempio, fintanto che la situazione non venga chiarita.

Jim legge, ma non scrive nulla! Inizi a supportare lui, visto che la condivisione o sharing, avviene in una sola direzione.

18 Risposte 18
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Italo1. Capisco il tuo punto di vista, ma io personalmente non sono affatto qui per aiutare Airbnb, bensì piuttosto per limitarne i danni, nel senso di contribuire a ridurre l'abusivismo dilagante e l'ignoranza o il fraintendimento di Normative e Tasse. Dunque nella sezione Normative e Tasse continuerò ancora un pò a scrivere, e anche a rispondere a chi nelle altre Sezioni tratterà temi di questo tipo. Ma volendo posso smettere di essere d'aiuto in tutte le altre materie e domande. Quello si, anzi si, nel resto smetto subito. Un saluto.

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Italo1

Personalmente non sono daccordo con te.

Si tratterebbe di un danno che facciamo a noi stessi.

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

@Giorgio0@Orvieto-In-Centro0,

Rispetto la vostra scelta. E ci mancherebbe altro.

C'è una cosa che finora non ha ancora scritto nessuno e che vorrei adesso sottolineare:.

Non so voi, ma a me, il 15 settembre, mi sono arrivate 2 mail da Airbnb.

La prima mi informava del cambiamento delle politiche dei termini di cancellazione con i subdoli aumenti delle commissioni.

La seconda (che mi ha fatto arrabbiare, forse, di più è quella riguardante l'obbligo di comunicazione alle questure dei dati degli ospiti.

Se voi non l'avete ricevuta ve la giro.

Quante volte è stato scritto in community blablabla .. allogiatiweb .... blablabla....

Perchè quando uno inizia a pubblicare non viene informanto su quanto deve fare. almeno riguardanti le norme nazionali; posso capire che in italia ci sono le leggi regionali, le disposizioni provinciali e le ordinanze comunali .....

Poi, se la devo dire tutta: quanti, prima di fare una richiesta di aiuto compilano il campo "cerca" per vedere se l'argomento è già stato trattato?

E noi, e tu @Orvieto-In-Centro0 a dire  blabla ... alloggiatiweb ...blabla .... contratto informa scritta blabla... ricevuta col bollo ....

Il problema che il blog della community non lo modera nessuno. 

O meglio, anzichè moderarlo, a volte viene .... censurato. Ho questa impressione.

Aperto a tutte le critiche, rispettando sempre le idee altrui, questa è la mia opinione.

Neanch' io sono d' accordo con @Italo1, non del tutto però. Una parte di me lo appoggia. Mi spiego: io non scrivo per far un piacere ad Airbnb, ma per aiutare chi ha bisogno, ed anche per divertirmi un po', è vero, ahahahah. Però, se ci ragioniamo, a chi facciamo un favore ? alla piattaforma, di sicuro: togliamo loro del lavoro, a tal punto che ormai è una caccia al tesoro trovare il numero di telefono, e neanche ci ringraziano (nè gli utenti, nè lo staff). In più, la piattaforma ci ha appena preannunciato un calcio nelle parti basse. Ma aiutiamo anche gli inesperti, questo è poco ma sicuro. E di questi novellini, ben pochi, a mio avviso, poi  si "evolvono" per mettersi in regola e sposano la filosofia dello "sharing". E' ho l' impressione che questa moltitudine di inesperti faccia, al contrario, il gioco del portale che, ne converrete, sta puntando alla quantità anzichè alla qualità a cui noi assidui siamo abituati (non generalizzo, ma sono sicuro che statisticamente è così). Quindi, da un lato non posso assolutamente dargli torto. Accetto ogni critica ovviamente

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Italo1
Level 8
Carrara, Italy

Grazie @Giancarlo10.

Spesso, e tu a volte lo rimarchi, dopo aver ricevuto il consiglio, la dritta, il parere, quasi nessuno ringrazia. Vero?

Non sappiamo mai come va a finire una controversia, non sappiamo a chi Airbnb ha dato ragione.

Francamente e personalmente ritengo che non sta a noi dipanare matasse, magari prendendoci anche la responsabilità di dire (in tutta buona fede) anche cose non esattamente corrette.

Ma ad Airbnb interessano i numeri, il fatturato. Non la Sharing economy. E con la mail del 15 ne hanno dato prova.

Poi, perchè solo in Italia, il test?

Anche questo non lo capisco.

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

Come suggerito da @Silvia, ho inviato un feedback e ho scritto:

"Mi piacerebbe che non cambiaste i termini come preannunciato dalla mail del 15 settembre. Se volete l'1% in più, va anche bene, ma non modificate i termini, Grazie."

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Italo1 mi hai preceduta, anch'io concordo con te. Iniziamo uno sciopero dei post. Mi spiace (sempre  rispettando le idee altrui) che alcuni host non capiscono il senso di questa proposta.Finiamolo con questo buonismo a tutti i costi , airbnb da quando ha attivato la community ha risparmiato sul servizio assistenza, non dimentichiamolo, sfruttando la nostra voglia di fare , il nostro "piacere" nel prodigarci per gli altri host..... e come veniamo pagati? cambiando i termini di cancellazione , senza essere interpellati . Peccato che sono solo uniterali tutti pro guest. Io sto con te Italo , oltre a postare feedback , post , invitare amici host a comunicare il dissenso , firmare la petizione farò anche questo. Mi spiace per gli host in difficoltà, ma pazienza si rivolgeranno all'assistenza o a chi non condivide questa ulteriore azione di protesta. Magari  potrebbe rispondere direttamente qualcuno  dei grandi capi , potrebbe essere un suggerimento. Per la precisione Jim non risponde perchè ricordati che è la contraparte , leggi questo post e poi trai le conclusioni

https://community.airbnb.com/t5/Host/Nuovi-termini-di-cancellazione/m-p/199331#M9034

@Giorgio0@Orvieto-In-Centro0@Giancarlo10  chi vuole aiuto può benissimo utilizzare il riquadro ricerca (in alto a destra). Vi ricordo che nei vecchi post si trovano generalmente il 100 percento delle risposte ai quesiti .

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

@Stefania0,

Ti ringrazio.

Anzi ti dico cosa dobbiamo fare.

A ogni richiesta di aiuto di host, dobbiamo aiutarli, e lo faremo così:

Caro amico, probabilmente Airbnb ha capito il carattere degli italiani, sempre propensi ad aiutare il prossimo, ma ultimamente ha approfittato della nostra collaborazione penalizzandoci, unici al mondo, con rincari di commissioni se non facciamo come piace loro e ai loro guest. Ti suggeriamo, pertanto di rivolgerti al numero:

06 99366533

che corrisponde al call center dell'assistenza AIRBNB.

Ti auguriamo che ti rispondano sollecitamente e dall'Italia.

Fino al 18 Ottobre viene tenuta questa linea.

Dopo tale data, se Airbnb avrà cambiato atteggiamento, mi troverai disponibile ad aiutarti; altrimenti non mi troverai più!"

Elena158
Level 2
Cremona, Italy

@Italo1. Salve Italo. La premessa e' che non voglio assolutament efare polemica anche perche' sono una host super principiante. Mi permetto solo di esprimere 2 pensieri che ho fatto in questi gg leggendo i vari post. Nr 1. Io prenoto spesso le mie vacanze con booking e devo dire che per me e' fondamentale nella scelta che ci sia la possibilita' di cancellazione entro almeno 7 gg, senza pagare penali. Quindi concordo con aibnb che le nuove politiche di cancellazione potrebbero portare piu' prenotazioni (nel tempo poi si vedra' se sono prenotazioni che andranno a buon fine o verranno disdette). Nr 2. Airnbn rimane la piattaforme nr 1 per gli affitti di case private quindi ci puo' anche stare che facciano un poco i prepotenti e sperimentino senza chiedere approvazione a nessuno delle nuove politiche che loro certamente applicano per ottenere piu' entrate (questo e' fuori discussione). Quindi molto "terra a terra" concludo dicendo: se non stanno bene le nuove regole, perche' si continua a rimanere sul portale? Questo il mio pensiero....ripeto sono certamente una voce fuori dal coro ma io la penso cosi e l ho voluto esternare. Grazie 

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

Ciao @Elena158,

rispetto il tuo pensiero.

Ti faccio un piccolo distinguo tra Booking (OTA) e AIRBNB (SHARE ECONOMY).

Se con booking hai un problema, tu chiami la loro assistenza, vero?

Su Airbnb tutti i giorni ci sono host e guest che chiedono aiuto tramite la community, e spesso chiedono il numero di telefono dell'assistenza perchè loro non lo scrivono da nessuna parte; confidano nello "sharing" anche dell'assistenza (agrattise.....) e noi li aiutiamo.

Io non lavoro con booking (come host) perchè non mi va di gestire prenotazioni, tante, e le cancellazioni, tante. E' una mia scelta, anche se sono registrato con loro, ma non ho attivato la prenotazione.

Se Airbnb vuol fare come booking, lo faccia.

Quando lo farà io non ci sarò più!

Non sono gli unici sul mercato.

Lavoro molto bene con Homelidays, con Wimdu, Tripadvisor, che, senza sbandierare la finta SHARING ECONOMY, fanno mercato, mi danno libera scelta e se voglio che il mio ospite mi paghi tutto e prima, non mi chiedono commissioni aggiuntive. Mi penalizzo (ma anche mi tutelo) io stesso e ne sono consapevole.

A casa mia, vorrei decidere io.

Forse, e poi chiudo, penso non ti sia sfuggito il fatto che il guest se ne può andare in qualsiasi momento anche durante il soggiorno, recuperando il 50% del residuo del soggiorno stesso. Ti sembra normale?

Non siamo alberghi, dove riempiendo un certo numero di camere hai coperto i costi fissi. Se un TUO ospite fa check- out anticipato .... riesci ad affittare la tua casa/camera?

In certe località e in certi periodi dell'anno magari è più facile. Ma non dappertutto.

Poi, giustamente, ognuno la pensa come meglio crede e io rispetto sempre le opinioni altrui.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Elena158. Ma ti rendi conto di cosa significa per un Host di Locazione Turistica o Pura vedersi prenotare in Ottobre 2016 l'unica sua casetta magari per il Giugno 2017 e poi vedersi cancellare la prenotazione senza alcuna penale per il Guest 8 giorni prima dell'arrivo?! E ti rendi conto di cosa significa per un Titolare di Struttura Ricettiva vera e propria tipo b&b o affittacamere vedersi bloccare 1 settimana del prossimo agosto da qualche americano 12 mesi prima e poi vedersi cancellare la prenotazione 8 giorni prima in presenza di un massimo di 1 o 2 o 3 camere di legge per il b&b e 6 nel caso dell'affittacamere (nella maggior parte delle Regioni italiane, tranne la Sicilia e poche altre)?! Quando mai verrebbero riaffittate nell'ultima settimana? Forse nelle strutture ricettive potrebbe capitare con qualche italiano che per caso passa sotto casa e suona il campanello, ma per le Locazioni Turistiche non credo che le cose funzionino proprio così. Chi mi tiene occupate per mesi le camere e poi cancella all'ultimo deve invece sapere che qualcosa lo perde di sicuro, come del resto dice la Cancellation Policy. Se un Guest non è d'accordo, è libero di non prenotarmi, nessuno lo costringe. Non voglio essere scelto da turisti che la pensano come te. Tra l'altro il fatto che le OTA stiano andando incontro sempre di più alle esigenze solo e soltanto degli ospiti a tutto discapito dei titolari e che la nostra qualità di vita si stia abbassando a causa loro, è uno dei motivi per cui ce l'ho con le OTA: stanno imponendo decisioni unilateralmente a loro vantaggio e a nostro svantaggio, decidendo di fatto anche i prezzi del mercato e monopolizzando questo settore (tra l'altro dall'estero). Ma non voglio riaprire ancora una volta qui il discorso sulle OTA. Per cui la chiudo qui. Un cordiale saluto.

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Elena158

Quoto totalmente @Orvieto-In-Centro0 sulla risposta riguardante il fatto che tu, da guest, vorresti poter prenotare e poi disdire a tuo piacimento senza pagare penalizzazioni.

Ora che sei anche host, ti renderai conto che una tale modalità è veramente assurda per chi affitta un solo appartamento.

Un conto è un albergo di 100 camere, che sicuramente riesce a gestire disdette e nuove prenotazioni, anche last minute in maniera abbastanza agevole, senza avere penalizzazioni significative.

Io ricevo prenotazioni in media con tre mesi di anticipo (con punte di 8 mesi!)... se qualcuno mi disdice una settimana prima, è come se mi mettesse direttamente le mani in tasca, perchè, per me, è assolutamente impensabile di poter riaffittare nel giro di una settimana (se capitasse, sarebbe una coincidenza più unica che rara).

Quindi altro che sette giorni... se fosse per me metterei come politica di cancellazione il 50% se disdetta con 3 mesi di anticipo!!

Roberto

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

Ciao @Italo1

Capisco l'irritazione per quanto riguarda le politiche di cancellazione, anche se magari poi faccio qualche riflessione anch'io sull'argomento.

Sinceramente però non capisco la tua valutazione sulla mail riguardante la comunicazione delle segnalazioni alla Questura.

Al contrario io, quando l'ho vista, mi sono detto: "era ora!"...

Di queste comunicazioni, su quelle che sono le incombenze degli host per essere in regola (questura, dichiarazione dei redditi, imposte di soggiorno, ecc.) Airbnb ne dovrebbe fare di più e più spesso.

Quindi una volta che ne fa una giusta ti arrabbi?  😮

Oppure mi sfugge qualcosa?

Roberto 

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

Caro Roberto ( @Marta38),

Ti spiego perchè la mail che fa riferimento ad alloggiatiweb mi ha fatto arrabbiare.

Proprio perché concomitante con la mail delle cancellazioni.

Un pò come dire:"Ti dò una buona e una cattiva notizia".

Di alloggiatiweb in Community se ne è discusso a lungo. Spesso l'hai fatto anche tu.

Io sono un host da aprile di quest'anno e le prime cose che mi sono messo a cercare nella community, sono state proprio le incombenze burocratiche, legali e fiscali.

Penso di non aver mai fatto una domanda; sono andato a cercarmi le risposte cliccando nella finestra "cerca", come si fa sempre nei forum.

Da frequentatore di forum, ti posso garantire, che specialmente quelli più "tecnici" sono moderati bene. Qui la figura del moderatore non esiste.

Nei forum moderati in maniera giusta, i moderatori, quando vengono chieste sempre le solite cose, gli utenti vengono invitati a clikkare su "cerca".

Perchè, se Airbnb vuol fare le cose per bene, non mette nelle pagine italiane cosa deve fare un host per essere in regola?

Semplicemente se ne frega di te e ti dice:"Mi raccomando di rispettare le leggi del tuo paese".

Poi, quando sa che sta facendo una vigliaccata, dopo il ceffone, ti da la mentina.

Dopo il pistolotto, scusa se mi sono dilungato, voglio chiudere con due frasi (non  mie, anche se le cito spesso)

la prima:

- A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

La seconda volevo renderla "meno" volgare dato anche il pubblico femminile che legge, ma non renderebbe bene come l'originale, per cui la scrivo proprio come l'ho sempre detta:

"TUTTI FINOCCHI COL CU.LO DEGLI ALTRI"

Buona domenica

Italo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno