B&BO la Community degli host di #bologna - messaggio importante

Mauro0
Level 3
Bologna, Italy

B&BO la Community degli host di #bologna - messaggio importante

Ciao a tutti

per motivi che ancora non sono chiari (stiamo cercando di capire con facebook e con esperti informatici) da due giorni non è più accessibile il gruppo facebook "B&BO - la community degli host airbnb di Bologna".

Abbiamo attivato un gruppo temporaneo a cui potete aderire e a brevissimo rilanceremo anche qui sul community center la nostra community con tante nuove attività e progetti per host e guest della nostra splendida città.

Nel frattempo possiamo utilizzare questo tread per tutte le conersazioni e domande.

Mauro

9 Risposte 9
Patrizia71
Level 1
Bologna, IT

Ho cercato di contattarvi senza risultati. Sono una host di Bologna da settembre 2016; oggi sono andata all'Ufficio TARSI/TARI &c perchè mi è arrivata una comunicazione per l'adeguamento della tariffa immondizie come B&B.

A parte che le 2 impiegate erano gentilissime, mi sono arrabbiata per come verrà calcolata la tassazione:

Il Comune sa benissimo quanti giorni vengono occupate le stanze (nel mio caso una sola), dato che lo deduce dall pagamento della tassa di soggiorno; perchè quindi non fare pagare l'anno dopo un importo relativo solo a quei giorni?

Ammesso che non accettino questo conteggio - come immagino - io ho fatto la scelta di affittare solo per 180 giorni e ho esplicitato nella SCIA i giorni di chiusura. Perchè devo pagare per tutto l'anno la maggiorazione come B&B?

Penso che sia importante confrontarsi su questo.

Patrizia

[mail hidden]

@Patrizia71, premesso che non è possibile scrivere i propri contatti telefonici o mail qui, il tuo problema è un problema di tutti, in tutte le Regioni e città, nel senso che chi si vede maggiorare la TARI come ''hotel senza ristorazione'' (e succede a moltissimi b&b, affittacamere, case per vacanze, ecc.), se la vede maggiorare per l'intero anno, a prescindere dalle ''chiusure obbligatorie amministrative'' eventualmente presenti per i non imprenditoriali (cioè privi di partita iva). Segnalare la cosa e lamentarsi nei nostri casi non è servito assolutamente a nulla, anche in altre regioni. Si può discutere casomai se la Locazione Turistica debba deversi aumentata anch'essa la TARI come se fosse una ''struttura ricettiva'': e al momento la risposta più comune sembra essere ''NO'', non deve vedersi aumentare la TARI a differenza dei b&b. Ma poi di fatto ogni Regione e ogni Comune decide un pò come crede meglio. Ciao.

PS: in realtà, se io operassi in Emilia Romagna e in particolare a Bologna, mi preoccuperei di un altro aspetto molto più pressante, ovvero il presunto ''divieto di pubblicizzazione sui portali online sia per b&b sia per locazioni non imprenditoriali prive di partita iva'' a detta di una delibera di giunta regionale E.R. del 2007. Pro.loca.tur, associazione che difende i proprietari e gestori di locazioni turistiche o pure, si sta informando di questo problema e lo sta monitorando per tentare di risolverlo (perchè non sembra essere una pretesa legittima nè costituzionale).

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Marco376 @Patrizia71

 

I B&B non sembrano avere questa limitazione per i portali online.

@Roberto143, meglio così... dunque rimane da risolvere il problema solo per le locazioni turistiche...

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Patrizia71

 

Per la TARI: è comprensibile l'apparente ingiustizia.

Purtroppo, il tributo è impostato, per tutte le tipologie di utenza, su base annua e con un valore della tariffa predeterminato.

http://www.comune.bologna.it/tasse/servizi/

Purtroppo non è prevista una commisurazione del tributo sulla base degli specifici utizzi temporali.

Queste sono le TARIFFE

Temo che stando cosí le cose al momento serva a poco protestare.

La cosa da fare é tener conto di questo maggior costo nella determinazione del prezzo della stanza.

 

Patrizia71
Level 1
Bologna, IT

Grazie del chiarimento; vorrei entrare a far parte della community B&BO per uniformare il mio comportamento a quello di tutti gli host di Bologna.

Patrizia

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Patrizia71 puoi anche visitare la sezione dell'Home Sharing Club per la città di Bologna al seguente link:

 

Bologna Home Sharing Club

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Patrizia71,

 

Benvenuta nella community!

 

Come segnalato da @Marco376, ho dovuto rimuovere il contatto mail che hai condiviso nel tuo commento.

 

Al fine di salvaguardare la sicurezza online di tutti gli utenti del forum, e dal momento che queste pagine sono pubbliche - e quindi indicizzabili sui maggiori motori di ricerca - chiediamo di non condividere pubblicamente informazioni personali come nome completo, numero di cellulare/telefono fisso, indirizzo, mail, dati carta di credito, documenti d'identità, ecc.

 

Per maggiori informazioni, puoi leggere le linee guida del Community Center.

 

Colgo l'occasione per ringraziare @Roberto143 e @Marco376 per gli interventi.

 

Ciao!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno