Basta tassare le pulizie !!!!!

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Basta tassare le pulizie !!!!!

Ciao a tutti ! Visto che noi Host siamo poco se non pochissimo tenuti in considerazione dal portale e furbi e truffatori fanno bella vita senza controllo , perché non chiedere in massa che almeno Airbnb tolga dall'imponibile le spese di pulizia ??? 

So' che si possono includere ma alzare i prezzi = suicidio . 

Allora siete d'accordo? Via le spese di pulizia dall'imponibile tassato da Airbnb !!!!! 

Alessandra
20 Risposte 20
Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Io le spese di pulizia le metto. Eccome. 40€, visto che spendo soldi e fatico come un somaro. Una donna delle pulizie per fare la fatica che faccio io chiederebbe ben di più. Se quì si gioca al ribasso amen, cerco altri portali e se questa attività comporterà nel complesso più sacrifici che guadagni troverò altre alternative di affitto.

Questo per dire che non sono d'accordo sul fatto di piegare sempre la testa "perchè gli altri non le fanno pagare". Gli altri non hanno ancora capito che facendo così guadagnano meno che affittando la casa a lungo termine a un normale residente, faticando inutilmemte. Peggio per loro.

Per quanto riguarda Airbnb, credo che non scorporerà mai le spese di pulizia dal totale per consentirci una detrazione sulla commissione. 😌

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Stefano327 anche io le metto perché io pago una persona per pulire e fare check in e 40€ sono solo una parte di quello che giustamente le pago! Comunque so' che più alzi queste spese extra , meno visibilità hai e più sconti fai più sali !

Io mi sto' informando per altri portali che stanno crescendo poi ti faccio sapere . 

Tentare comunque non nuoce! 

Quando dici che abbassare è male , ti do pienamente ragione ma ormai qui è un gioco al ribasso ... 

Alessandra

@Alessandra334, magari, ti ringrazio tantissimo. Quando vuoi possiamo scambiarci consigli in privato. Anche io quest'anno sto raccogliendo parte delle prenotazioni altrove. È giusto così, le regole del mercato valgono per tutti. 👍

@Stefano327 contaci ! 

Alessandra
Silvia1187
Level 2
Venice, Italy

@Stefano327 mi piacerebbe sapere quali altri canali utilizzi per ricevere prenotazioni

@Stefano327 per adesso booking.com ma ancora non ho avuto ospiti .

Alessandra

Booking e homeaway per il momento, qualcosina inizia ad arrivare. Servono buone recensioni. @Alessandra334 @Silvia1187 

@Stefano327 sì ho una sola prenotazione per tre gg tre persone ma ancora non mi rispondono ai messaggio .

Alessandra
Angelo216
Level 2
Sciacca, Italy

Con Homeaway in un anno ho ricevuto una sola prenotazione ed hanno un sistema di comunicare l'importo che verra' corrisposto cosi' articolato e complicato che mi hanno ingannato ed ho affittato 15 giorni a pochissimo. Se fossero stati piu' chiari avrei rifiutato la richiesta. Adesso ho aumentato i prezzi e se mi ricapita saro' attentissimo. Hanno il sistema di inviarti una serie di mail con l'importo che paga l'ospite e non il tuo corrisposto al netto delle commissioni come fa airbnb.    

Angelo216
Level 2
Sciacca, Italy

Di Airbnb quello che non mi piace è che tassano anche le spese di pulizia, sono d'accordo con Alessandra334 di Roma. 

Angela206
Level 2
Mola di Bari, Italy

Ciao @Alessandra334 sono pienamente d'accordo con te , noi host ci facciamo in 4 e spesso non veniamo tutelati rispetto agli ospiti , basta tassare di tutto e di più , quelle sono spese non incassi.

Giorgio277
Level 1
Palermo, Italy

ciao a tuttisono d'accordo tassare le spese di pulizia è una carognata , sono costi e non profitti. con Booking ero partito molto bene adesso è da un po che si è fermato.

sapete dirmi qual'è la percentuale precisa che prende Airbnb?

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra334 , @Giorgio277 , @Silvia1187 

 

Leggo dal titolo del post, e dai successivi messaggi, che si parla di TASSAZIONE delle pulizie.

 

Forse c’é un equivoco di fondo.

Parlare di tassazione é corretto se ci si riferisce a quanto viene inserito in dichiarazione dei redditi a fine anno (nel mod 730 o Unico a seconda dei casi);

quella é la vera tassazione che sono sicuro tutti i partecipanti a questa discussione conoscono bene e fanno regolarmente... e si, in quella sede, vanno aggiunte anche le spese di pulizia.

O meglio: il reddito da dichiarare é semplicemente tutto quello che l’ospite paga (quindi soggiorno + eventuali spese di pulizie); la tassazione é pari al 21% se si adotta la cedolare secca, oppure l’aliquota media (che va dal 23% al 43% a seconda del reddito imponibile) se bon si sceglie la cedolare secca.

Ma sono sicuro che queste cose sono ben note a tutti.

 

Allora forse quando qui si parla di “tassazione” delle spese di pulizia, ci si riferisce alla commissione che percepisce Airbnb: commissione che giustamente viene calcolata sull’intero ammontare (come per la tassazione fiscale).

Ma la commissione Airbnb é poca cosa, se vogliamo dirla tutta, rispetto alla tassazione fiscale: parliamo infatti di un valore che va dal 3% + iva al 5% + iva (quindi, a conti fatti, dal 3,66% al 6,1%).

 

@Giorgio277 se le pulizie sono un costo, allora vuol dire che non stai affittando, ma sei una attivitá ricettiva imprenditoriale, e questo da una parte vorrebbe dire che dovresti avere partita iva e dall’altro che che tale costo lo potresti detrarre... ma se affitti (e quindi paghi la cedolare secca del 21%) l’importo che carichi per le pulizie rappresenta un reddito, e quindi deve essere tassato.

 

@Angela206  agli ospiti Airbnb addebita una commissione ben superiore a quella che applica agli “host”, perché ha un minimo del 12% +iva (quindi quasi un 15%)... anzi, a dirla tutta, agli host in sostanza, nel caso della commissione “base” al 3% +iva, possiamo dire che non addebita quasi per nulla commissioni, perché un 3% é il costo medio di una transazione finanziaria (con carta di credito o bonifico o altro sistema... più o meno).

 

Aggiungere le spese di pulizia al costo del soggiorno é consentito ed é una scelta personale (che personalmente non approvo, perché la casa dovrebbe essere fornita pulita, e non a pagamento - ma questa é una mia opinione personale e tale resta).

Ma é importante chiarire che sia le spese per le pulizie, sia l’intero soggiorno ovviamente (e scusate se dico una cosa sicuramente scontata per tutti), devono essere dichiarate e effettivamente “TASSATE” (ma dall’Agenzia delle Entrate, non da Airbnb).

 

Riccardo-Luigi0
Level 3
Milan, Italy

Cosa va o non va nell’imponibile non lo decide Airbnb ma la legislazione italiana.

 

Chi è professionista può scaricare le spese, gli altri no.

 

Giusto o sbagliato che sia prendersela con Airbnb (che è criticabile per tante cose ma non questa) non ha senso.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno