Benvenuto nel nuovo Community Center di Airbnb (Beta)!

Ioana0
Level 2
Orzinuovi, Italy

Benvenuto nel nuovo Community Center di Airbnb (Beta)!

Sono Luca ***, un host del Lago di Garda che ha originato una community degli hosts più o meno intorno al lago di Garda. Ci siamo riuniti già una volta con l'aiuto di Airbnb ed abbiamo fatto un incontro che ci ha portato a conoscere direttamente alcuni partecipanti al gruppo e ci ha permesso di porre i primi problemi nei confronti delle amministrazioni comunale e di evidenziare certi comportamenti e situazioni che si sono verificate nelle varie esperienze di ospitalità. E' stato omportante a mio giudizio questo primo incontro che poi ci ha permesso di dialogare tra di noi. Se poi ora la community si allarga penso che i frutti saranno ancora maggiori. Buon lavoro a tuttiWIN_20151030_10_19_27_Pro.jpg

13 Risposte 13
Omar-E-Laura0
Level 1
Sirmione, Italy

salve sono Omar hobuna casa vacanze a Sirmione volevo sapere se fate incontri per palare delle varie problematiche

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Ioana0

 

Scusa, sei Filippo di Brescia o Luca del Lago di Garda? 😮

 

Poi se dici ''nel nuovo Community Center di Airbnb'' sembra che tu ti stia riferendo all'ultimo aggiornamento tecnico di questa intera Community o Forum... invece immagino tu ti volessi riferire ad un gruppo locale che si è creato... ; )

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Roberto143 @Omar-E-Laura0 @Orvieto-In-Centro0,

 

Questa è una conversazione molto vecchia, risale infatti all'anno scorso. Praticamente gli albori del Community Center.

 

@Omar-E-Laura0 vi consiglio di aprire una nuova discussione nella room Host 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Buonasera, vorrei confrontarmi sul regolamento dell'ER che non consente ai privati senza partita iva di essere su airbnb. Grazie

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Sandra344

 

La Regione Emilia Romagna stabilisce che l'attività dovrà essere svolta secondo modalità non imprenditoriali e infatti scrive, nel modulo di segnalazione al Comune: (nota 9, pag. 2)
---
Perché non sia configurata l’attività imprenditoriale è esclusa, da parte del locatore, la fornitura di servizi complementari o aggiuntivi, diversi da quelli minimi indicati, nonché la pubblicità dell’attività.
Non è considerata pubblicità la normale attività informativa, anche tramite siti internet privati, purché non inseriti in circuiti di prenotazione e commercializzazione con caratteristiche che travalicano una semplice informazione, indicazione e visibilità o delle coordinate quali indirizzo, telefono, fax ed e-mail.
---
Quindi, secondo la Regione, non sarebbe consentita la pubblicizzazione su siti di booking.
Di fatto, più che la Regione (alla quale non spetta decidere sull’imprenditorialità o meno di una attività) bisognerebbe capire quale sarebbe la valutazione della GdF (Agenzia delle Entrate) che è l’Amministrazione deputata a questo.

Carattere imprenditoriale che é soggetto a valutazione caso per caso, e tiene conto di diversi parametri... quali, ad esempio, la fornitura di servizi aggiuntivi alla persona (colazioni, cambio biancheria, pulizie) durante il soggiorno, la prevalenza del reddito conseguito rispetto al reddito totale, l'organizzazione, il fare o meno i contratti di locazione, rilasciare ricevute, ecc. ecc.

Di certo, se consideriamo solo questo aspetto (la presenza sui portali), il 95% delle locazioni turistiche su Airbnb sarebbero irregolari.
Dunque non ho suggerimenti risolutivi per questo aspetto.
Di certo, se vuoi iniziare ad affittare, ti suggerisco di essere a posto perfettamente su tutti gli altri parametri citati, in modo da non prestare il fianco a possibili valutazioni sul carattere dell'attività.

La regola Regionale c'è, forse non viene verificata per il momento, ma naturalmente é un rischio che devi valutare.

 

Io  farei anche una valutazione sul tipo di portale e sulla presenza o meno della prenotazione immediata , nel senso che se non c'é (la prenotazione immediata)  i portali forniscono in effetti una informazione, che deve poi essere confermata o meno in prenotazione (a differenza ad esempio di Booking.com, dove chi prenota conlude direttamente, senza interazione con il proprietario. Ma attenzione, questa è solo una mia ipotesi!!

 

Per comprendere meglio i possibili criteri di valutazione della GdF, bisognerebbe comunque pensare ed agire esattamente come si farebbe con un affitto "normale" , con l'unica differenza della durata. Cosa faresti se dovessi affittare 4+4 anni? Non dovrebbe differire nella sostanza, da affittare 10 giorni (contratto, non servizi, ricevuta, ecc.)

Anche affittare spesso per periodi troppo brevi (1-3 giorni) potrebbe indicare più una attività commerciale che una locazione turistica.

Non dimentichiamo infine che la locazione, in quanto tale, genera redditi fondiari che possono beneficiare della cedolare secca al 21%, quindi bisognerebbe fare 'affitti', non albergo.

 

Tieni conto infine, che se hai la possibilità di accumulare contributi Inps (se cioé sei giovane, hai già contributi versati e ne dovrai versare per altri anni a venire), che aprire la partita Iva, in modalità forfettaria, potrebbe anche essere conveniente (come nuova attività si paga il 5% di imposta sul 40% degli affitti conseguiti, contro il 21% della cedolare secca sul 100%, in più ci sono i contributi circa 23/24%, che però ti varranno per la pensione, quindi non sono  a fondo perduto ma a differenza dell'imposta normale che va a beneficio della comunità, questi servirebbero a te)... quindi puoi farci un pensierino.

 

Le modalità "contabili" sono sostanzialmente le stesse (niente fatture, niente contabilità ufficiale, niente versamenti Iva, ecc).

A questo link: ‪LINK.‬ puoi trovare un modello excel per fare una prima valutazione di massime sulla convenienza o meno dei regimi fiscali da adottare per i redditi da affitto (tassazione “ordinaria”, “cedolare secca” o partita “iva forfettaria”). QUI QUALCHE ESEMPIO

Roberto buonasera come posso se posso mettermi in contatto con lei? Grazie

Omar-E-Laura0
Level 1
Sirmione, Italy

Buonasera sono nuovo della community il mio nome è Omar e ho una casa che affitto con airbnb a Sirmione volevo sapere se fate degli incontri per parlare dei vari temi che abbiamo in comune affittando?

Ciao Omar e Laura per caso siete riusciti ha fare un incontro ? Perché come voi siamo di Sirmione.

Ciao Maurizio e Rocìo,

 

Purtroppo non abbiamo più saputo nulla e non abbiamo partecipato a nessun incontro. Sarebbe utile che anche  il comune organizzasse qualcosa in merito...

 

Saluti

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Omar-E-Laura0

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Luca208
Level 2
Volta Mantovana, Italy

anch'io sono sul lago di garda precisamente a peschiera quando volete riunirvi ditemelo che sonointeressato

Maurizio-and-Rocío0
Level 2
Sirmione, Italy

Buongiorno a tutti sapete come contattare un commercialista zona di Sirmione o basso Garda?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno