Bologna

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Bologna

Discussione creata per tutti gli host della città di Bologna e dintorni. 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

80 Risposte 80
Martina18
Level 2
Bologna, Italy

@Jim1 sono host su #Bologna, vorrei segnalare che ho studiato un servizio  di Guest Manager a chiamata come valido sostegno ai proprietari di case vacanza, Bed & Breakfast e proprietari immobiliari che affittano il proprio immobile per brevi periodi.
Il servizio è personalizzato in base alle esigenze del cliente, senza vincoli contrattuali perchè funziona a chiamata.

Questa iniziativa è stata studiata per aiutare i proprietari che per difficoltà personali, una vacanza o motivi di lavoro trovandosi fuori città non hanno modo di accogliere i propri ospiti ma desiderano offrire ugualmente un caloroso benvenuto all’italiana a Bologna, con una stretta di mano, un caffè e un bel sorriso! Per maggiori informazioni rimango a disposizione 🙂
A presto Martina

Donato1
Level 2
Bologna, Italy

Ciao a tutti.
Ho chiesto informazioni alla questura su come ottenere le credenziali per sfruttare il portale alloggiatiweb e oltre ad un modulo da compilare mi hanno detto che devo consegnare la scia.
Ma devo seriamente fare la domanda di inizio attivitá? Non ho partita iva e non sono un b&b.

Grazie
Donato

Si, va comunque fatta per mettersi in regola, anche con la tassa di soggiorno 🙂

Giulia21
Level 1
Bologna, Italy

Host che operate a Bologna, cosa potete dirmi in merito alla comunicazione in questura dei nominativi degli ospiti? é obbligatoria? serve documento d'identità? va consegnata fisicamente in questura o c'è un modo più semplice?

Inoltre, c'è una tassa di soggiorno? Se sì, chi la deve pagare e come?

Il fatto di affittare una camera all'interno dell'abitazione di proprietà (sempre per brevi periodi, 2-3 notti), cambia qualcosa?

grazie

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giulia21 benvenuta nella community!

Mi sono permesso di unire il tuo post ad una conversazione già esistente.

Spero sia utile 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Mattia35
Level 2
Bologna, Italy

Ciao Jim , puoi cortesemente postare il link riguardo il modulo ( contratto turistico ) da poter scaricare per far firmare all'ospite . É necessario rilasciare una ricevuta tipo quella di buffetti oppure basta la ricevuta di airbnb , nel caso quando si fa formare il contratto bisogna apporre una marca da bollo? 

Grazie in anticipo 

In merito alla comunicazione in questura dei nominativi degli ospiti: é obbligatoria, il documento di identità ti serve per la registazione.

 La questura ti da il link e la passw del portale "Alloggiati web" e lo puoi fare on line.

C'è una tassa di soggiorno, la pagano gli ospiti direttamente a te e tu la versi al comune.

La ricevuta da dare agli ospiti e la dichiarazione di riscossione la fai tramite Geis che è il portale del comune.  

Il fatto di affittare una camera all'interno dell'abitazione di proprietà (sempre per brevi periodi, 2-3 notti) è come affittare l'appartamento... cambia nulla in merito agli obblighi 🙂 Ciao

 

A-Casa-Fuori-Casa-Di-Ste0
Level 2
Bologna, Italy

@Jim1 ho creato un post  col tag Referenze... ma non ho avuto risposte.

Tu che ci sei dentro mi sai rispondere grazie.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@A-Casa-Fuori-Casa-Di-Ste0

Ciao ragazzi!

Ho visto il post ma non saprei darvi soluzione... Strano che nessuno abbia risposto, però se il problema persiste forse sarebbe meglio scrivere velocemente all'assistenza, così da risolvere il tutto in fretta.

Non ho altri consigli purtroppo.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Paolo53
Level 2
Bologna, Italy

Buongiorno hosts da #Bologna, 

Sono un nuovo host e sto cercando di mettermi in regola ma il Comune di Bologna mi sta facendo impazzire, forse voi con le vostre esperienze potete aiutarmi:

 

Il Comune dice che per affittare il proprio appartamento senza aprire P.IVA l’unica formula sia aprire un “Appartamento ammobiliato ad uso turistico” con il vincolo però di pubblicizzare l’attività su siti internet non inseriti in circuiti di prenotazione e commercializzazione, ma con il solo scopo di semplice informazione. Con l’appartamento ad uso turistico sembrerebbe quindi non possibile utilizzare siti come AirBnB, per poterli utilizzare, da quel che ho capito, si dovrebbe aprire un’attività extralberghiera con P.IVA.

 

Detto questo, mi sembra veramente assurdo che per affittare il proprio appartamento anche per solo pochi mesi  all’anno si debba aprire una vera e propria attività con tutti i costi che ne comporta.

 

C’è da dire che, riguardo questo tema, ho avuto pareri molto discordanti sia dai dipendenti comunali, sia da professionisti del settore, per questo motivo mi sarebbe molto utile capire qual è la vostra esperienza e se effettivamente avete PIVA.

 

Grazie mille ragazzi e buon lavoro a tutti!

 

Paolo

Mauro0
Level 3
Bologna, Italy

E' un tema molto controverso su cui non c'è una interpretazione univoca ma la più accreditata è quella che dici tu

Silvia129
Level 2
Bologna, Italy

Ciao a tutti! Sto muovendo i miei primi passi da host a Bologna... e già non capisco più nulla! Pensavo che la burocrazia non riguardasse Airbnb, ma leggendo i vostri commenti mi sto rendendo conto che non potrò partire così facilmente come pensavo. Mi indicate i passi da fare per stare tranquilla, legalmente parlando? Se ho capito bene, devo Iscrivermi al sito "Alloggiati Web" per dichiarare gli ospiti alla questura e a Geis del Comune per pagare la tassa di soggiorno...? E si può fare tutto senza aprire partita IVA, vero? Grazie e spero di esserci ad uno dei prossimi incontri alle Serre! 🙂

Francesca120
Level 2
Bologna, Italy

Ciao,

 

aspetto che qualcuno ti risponda perchè ho li stessi dubbi...

Benedetta14
Level 1
Bologna, Italy

Mi accodo anch'io a Silvia e Francesca, alla richiesta per capire, da chi ha già passato l'iter iniziale, quali siano i passaggi iniziali per mettersi in regola nei confronti del Comune!

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!

Salvatore12
Level 2
Bologna, Italy

Ciao a tutti. Mi presento, sono Salvatore. Un host in Bologna. Vorrei gentilmente chiedervi se esiste qualcuno che fa servizio di ritiro e consegna chiavi per il guest e eventualmente cambio lenzuola del letto a Bologna.
Grazie in anticipo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno