Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Quest'anno noto una tendenza strana, non so se anche a voi capita...
Praticamente continuano ad arrivare le prenotazioni che dopo un po' di tempo verranno cancellate, praticamente in continuazione... prenotano e poi cancellano dicendo che hanno cambiato i programmi, o che non hanno ricevuto i giorni liberi dal lavoro... pazzesco, quasi non faccio più caso :))
Ciao @Agnese0,
Sarà che il Capodanno è il momento più complesso dell'anno quando si tratta di comprendere il da farsi e poi materialmente organizzarlo.
Pensa che negli ultimi anni ho sempre deciso fermamente di passare il Capodanno a Napoli, per stare con la famiglia, gli amici, rivedere la mia città, e concludere il tutto con una grande colazione a cornetto e caffè al mattino :))
Sfortunatamente, e sebbene fossimo sempre riusciti ad organizzarci in qualche modo anche all'ultimo minuto, le serate sono sempre state disastrose! Chi non era contento della scelta, un cambiamento imprevisto della serata, chi si lamentava del traffico, chi non supportava il programma ma veniva soltanto per criticare e lamentarsi senza pietà, e così via che non ti sto neanche a raccontare.
Immagino che per chi invece scelga di viaggiare sia ancora più difficile - vai a mettere tante teste insieme...
Tu di solito come ti organizzi? O anche meglio, cosa consiglieresti a chi sta pianificando il Capodanno?
Grazie per la risposta. Purtroppo sono molto d'accordo con la @Patrizia16 un tempo fa anch'io ho notato e segnalato questa tendenza da parte di alcuni ospiti. Succedeva proprio questo che cancellavano e non lo nascondevano nemmeno che hanno trovato un alloggio che costava meno , quando chiedevo cosa è successo mi scrivevano senza problemi la verità ... parlando del periodo di Capodanno e ancora più probabile perché i prezzi sono leggermente più alti del solito quindi la spesa è più pesante per ospite. Potrebbe essere anche un altro problema, visto che spesso come hai detto tu magari sono tante teste difficili da mettere d'accordo, allora prima prenotano e poi cancelno perché uno non può o magari perché non hanno trovato i voli che soddisfano le loro tasche . Mi hai chiesto dei consigli come organizzarsi per prenotare alloggi per capodanno , sicuramente come faccio io (se posso partire ovviamente, ma con 10 alloggi puoi immaginare che sono inchiodata nella mia città quasi tutto l'anno specialmente per la feste ..:/ )) io non prenoto mai un albergo una casa o un bed and breakfast qualsiasi altro alloggio se non ho in mano i biglietti del treno o dell'aereo . Non vado mai a impegnarmi con una spesa di prenotazione e impegnare gli alloggi della gente se non sono sicura che ho un mezzo per arrivare , specialmente se vado all'estero . Poi se sono tante teste da mettere d'accordo come hai detto tu , il sito adesso da questa opportunità di pagare tutti insieme dividendo la spesa di prenotazione , A questo punto tutti si impegnano non solo uno che prenota e paga per gli altri e quindi ci pensano due volte prima di cliccare prenota , E se capita che qualcuno non pagherà la sua parte a questo punto dopo 24 ore le date vengono sbloccate e la prenotazione verrà cancellata , anzi non è mai esistita perché verrebbe confermata soltanto se il totale verrà pagato interamente da tutti . Rimane in stato "attesa di pagamento" per 24ore soltanto. Questa è una opzionee che mobilizza tutti insieme se sono dei gruppi di 3-4-5-6 persone. Questa opzione non impegna le date per troppo tempo . Crea anche un impegno nel gruppo e non c'è pericolo che uno inresponsabilmente cambierà l'idea perché ha pagato anche lui..
Grazie per i commenti! 🙂
Io credo che i disagi di viaggio possano sempre capitare, da un volo last minute perso ad una testa che si tira indietro all'ultimo minuto. Naturalmente, sarebbe preferibile che tutti, date le nuove opzioni di prenotazione, riuscissero a convogliare in una decisiona unica. Purtroppo non è sempre così, e il sistema deve tenerne conto. In questo caso il portale deve andare incontro alle esigenze, seppur variabili, dei guest; ma più che alle esigenze, direi alle problematiche di viaggio. Agli imprevisti.
Dal lato opposto, capita altrettanto spesso che ci si è organizzati a dovere e ci si ritrova comunque con cancellazioni degli host all'ultimo minuto, a biglietti persi e vacanze rovinate. E non è vero che c'è sempre una soluzione B!
Chi ha ragione? Fortunatamente o sfortunatamente, nessuno dei due. Il sistema ha dovuto bilanciare le due parti, chiedendo flessibilità all'host e un minimo di impegno al guest (che, ricordiamo, se non cancella entro un tempo limite, paga comunque).
Non pensate che al momento possa essere, non dico la soluzione migliore in assoluto, ma almeno UNA soluzione?
il problema sta nella politica di ABB, come tutte le altre OTA, nel voler favorire i guest anziche gli host... avendo depenalizzato, in termini monetari, le cancellazioni, queste sono molto più facili e soprattutto free... io prenoto e mi assicuro l'alloggio, poi mi metto alla ricerca del prezzo più basso o del last-minute... e quando l'ho trovato....CANCELLO!!
Tutto qui....
@Patrizia16, @Agnese0, io ho l'impressione che Airbnb, senza pubblicizzarlo troppo, stia facendo marcia indietro sulle cancellazioni gratuite.
Adesso un guest non recupera sempre le commissioni Airbnb, ad esempio, anche se sta entro i termini di cancellazione dell'host; solo se cancella entro 48 ore dalla prenotazione.
Ovvero, ha 48 ore di tempo per ripensarci gratis. Poi, paga almeno le commissioni Airbnb. Se poi entra nei termini di cancellazione, paga sia le commissioni sia l'host.
E le 48 ore "di franchigia" valgono solo se non ha altre prenotazioni per le stesse date oppure se non ne ha già fatte non ricordo quante in un anno.
Insomma, devono essersi resi conto che tutti se ne approfittavano, esattamente come dicevamo noi host un anno fa...
☺☺☺
Anche io ho questa sensazione @Susanna0
speriamo, perché era troppo sbilanciato e troppo comodo per gli ospiti "menefreghisti"
@Jim1 si so che il sito deve far funzionare tutte 2 parti dei clienti della piattaforma e posso immaginare quanti sondaggi e quante prove di nuovi strumenti e regole servono... speriamo soltanto che come ha detto la Susanna, alcune decisione si può anche cambiare dopo un certo periodo dei "disastri" per quali molti dei clienti se ne vanno sulle altre piattaforme.
@Agnese0 certamente c'è sempre possibilità di migliorare! Anzi, colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per il feedback 🙂