Cancellazione da parte dell'host

Federica196
Level 2
Rome, Italy

Cancellazione da parte dell'host

Vorrei condividere con altri host una mia esperienza con il customer care di Airbnb.Ho 3 appartamenti listati su Airbnb.sui quali mi e' capitato per motivi vari (lavori condominiali che rendevano impossibile la fruizione del terrazzo,oppure prenotazioni immediate ricevute con un anno di anticipo nell'alta stagione con i prezzi non ancora aggiornati)di effettuare delle cancellazioni.Sono incorsa in penali per 4 cancellazioni su 4,tra l'altro effettuate con congruo anticipo,a volte mesi,contravvenendo alla regola che la penale sulla prima cancellazione e' condonabile,ma la cosa che ho scoperto e' che le cancellazioni,cosi' ripartite:due su un annuncio e una a testa per gli altri due,sono non ad annuncio ma ad host,quindi se uno ha 10 appartamenti,le regole sulle cancellazioni si cumulano e non la trovo una cosa molto giusta,considerando la piu' alta possibilita' di errore rispetto a chi gestisce un solo annuncio.Sono stata contattata da un "case manager" che mi ha rimborsata di una penale in quanto come detto,la prima cancellazione nell'arco di 6 mesi viene perdonata,ma mi ha confermato che le penalizzazioni per i vari annunci si cumulano e si intendono ad host.Infatti mi e' capitato anche di avere sospesi tutti e tre gli annunci .La giudico una norma non chiara e comunque sbagliata perche' soggetta ad interpretazione.Lo stesso case manager si e' rivelato impreparato su queste regole e mi ha invitata a verificare nelle pieghe del regolamento se fosse specificato ad annuncio o ad host.Io devo verificare!

2 Risposte 2
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Federica196

le penalizzazioni si applicano all'Host e non all'annuncio in se, pertanto è corretto che a seguito di 4 cancellazioni, anche se per annunci differenti, vengano considerate tutte in capo all'host...

Stralcio (Riconosci e convieni di essere, in veste di Host, responsabile delle tue azioni e omissioni...)

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Certo che sono ad host, com'è logico; sei tu che cancelli, sei tu che vieni penalizzato.

La multa è il minore dei mali, tra l'altro.
Per il futuro ricordati che i lavori condominiali urgenti, se contatti l'assistenza PRIMA di cancellare, possono essere considerati una "circostanza attenuante" e quindi non avere penalità.
E che puoi decidere tu fino a quando vuoi il calendario aperto: 6 mesi, un anno, o più. Non aggiornare i prezzi non è ritenuta una scusante valida, e neppure gli errori di disponibilità e aggiornamento, indipendantemente da quanto tempo manca al check-in.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno