Cancellazione prenotazione

Ruggero3
Level 10
Palermo, Italy

Cancellazione prenotazione

9-14 agosto: prenotazione da oltre 500 euro fatta due mesi fa e annullata oggi. Siccome ho i termini rigidi rimangono 230 euro a me. Questi i fatti. Ora mi chiedo e vi chiedo: e' normale che un guest possa annullare la prenotazione una settimana prima dellarrivo nella settimana più calda dell'anno e dove tutte le strutture ricettive sono piene per aver ricevuto prenotazioni mesi prima? Ho la settimana di ferragosto con la casa vuota ho perso 270 euro. Capisco che puo' accadere di tutto e la vacanza puo' saltare per imprevisti ma se uno nn vuole rischiare fa un last minute paga di piu' (forse) e non ha alcun problema e soprattutto non ne causa all'host. Airbnb che dice? Nn dice nulla perchè ha stabilito le regole e nella massa questi casi rimangono isolati e nn provocano elevati scompensi economici

1 Risposta 1
Stefano327
Level 10
Rome, Italy

In teoria i rimborsi e le perdite sui viaggi annullati dovrebbero essere disciplinati dal codice del consumo. Ora non chiedetemi gli articoli, perchè è roba che ho studiato molti anni fa all'università e non mi ricordo per niente bene. Però una persona che prenota con largo anticipo e annulla una settimana prima è giusto che paghi una penale importante, e il codice stabilisce appunto quanta percentuale si ha diritto di trattenere. Il problema è Airbnb che detta regole per fatti suoi. Gli host purtroppo sono in balia di un' app che va per fatti suoi. Questa è la meravigliosa economia 4.0 o come cavolo la chiamano quegli intelligentoni che la sponsorizzano.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno