Cari colleghi di Roma, Firenze e Bologna- vi chiedo delle informazioni di tassa di soggiorno ...

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Cari colleghi di Roma, Firenze e Bologna- vi chiedo delle informazioni di tassa di soggiorno ...

 Volevo gentilmente chiedere delle informazioni  come funziona, visto che tra poco avremo anche noi a Milano la tassa di soggiorno pagata attraverso il sito ...  la domanda è seguente :

 La tassa di soggiorno andrà scalata dal mio prezzo a notte? o magari il sito chiede di pagarla direttamente persona che prenota aggiungendo la tassa come una spesa in più oltre il costo della prenotazione,  insomma noi host non centriamo niente e  il sito lo prende dal ospite e lo gira al comune ? .

grazie mille per le spiegazioni chi vorrà rispondere..

4 Risposte 4
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Agnese0

la tassa di soggiorno dovrai riscuoterla tu cash al momento del check-in (onde evitare che poi non la pagano facendo un check-out alle 5 del mattino 😉 ] e poi la dovrai versare al tuo comune secondo le modalità che verranno comunicate nel momento dell'attivazione... ABB non centra nulla con la tassa di soggiorno a meno che non abbia fatto un accordo con il comene per riscuoterla e poi versarla (in diverse città estere già esiste, mi sembra che in italia l'accordo lo hanno fatto con Genova e Firenze...

P.s non inserirla nel costo giornaliero perchè altrimenti ci paghi anche le commissioni 😉

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Patrizia16 Io la tassa di soggiorno pago già con i bollettari e fino adesso ho fatto sempre così.. pensavo che Roma ha già la tassa attraverso AIRBNB....

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Agnese0

Quando Airbnb perfezionerá l’accordo con il comune di Milano, l’imposta di soggiorno verrà aggiunta automaticamente al preventivo, con voce a parte, che il portale incasserà e riverserà direttamente al Comune, sollevandoti da questa invombenza.

 

Per il momento però, come dice @Patrizia16 dovrai riscuoterla cash all’arrivo, e opportunamente specificarlo nell’annuncio, onde evitare possibili contestazioni.

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Ah ecco @Roberto143 Quello che volevo sapere, e quindi sarà una voce a parte aggiunta al nostro "totale"... meno male, quello intendevo. Io la tassa di soggiorno adesso purtroppo ho incluso nel prezzo (come alcune strutture ricettive alberghiere) Io possiedo soltanto 1 blocchetto di bollette per tutti appartamenti perché per il comune io sono UNA STRUTTURA con più indirizzi e visto che capita di avere 3 check-in quasi alla stessa ora e siamo in 3 in famiglia a ricevere gli ospiti ma il blocchetto è uno solo, allora sono costretta di includere la tassa nel prezzo, così non sono costretta a prendere i soldi dai ospiti senza dare la ricevuta.. preparare le ricevute prima è rischioso perché non sai mai se non sono per esempio esenti o di più o di meno ospiti, sapete bene che capita qualche incongruenza nel momento di arrivo, e la bolletta compilata difficilmente si può cambiare.Per questo per facilitare la situazione, ho aumentato il prezzo supplementare per gli ospiti extra inserendo la tassa, semplicemente per comodità... ma adesso da gennaio la tassa è aumentata purtroppo e quindi non vedo l'ora quando la situazione cambierà e non mi dovrò occupare più io. Anche perché è veramente impegnativo, sono in comune ogni 5/6 settimane, devo chiamare, prendere appuntamento etc... visto che i 3 blocchetti finiscono in un attimo e devo correre a prendere sempre nuovi. Sono un po' stanca di questa procedura che mi porta via un sacco di tempo.

sono curiosa però come AIRBNB risolverà la questione di esenzioni..? Come me, ogni volta chiederà lospite se per caso è uno studente o residente?? Dubito... e quindi presumo tutti ospiti pagheranno senza nessuna esenzione. Questo è solo la curiosità ovviamente visto che non sarà più il nostro problema.

@Roberto143 @Patrizia16 Grazie per la risposta.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno