Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
Oggi, rileggendo questo post pensavo che gli host sono davvero fantastici: riuscire a garantire a tutti gli ospiti una casa senza odori, non è semplice, ma molti di voi hanno successo in questa sfida!
Il nostro olfatto è spesso usato come indicatore di quanto sia pulito o accogliente un luogo: parlando di me, quando visito un alloggio, ad esempio mi piace sntire un leggero odore di candeggina in bagno: mi rassicura!
Ci sono molti modi per assicurarsi che il vostro alloggio abbia un odore invitante: che si tratti di finestre aperte, di prodotti per la pulizia elimina-odori, di di candele mangia-fumo o di rimedi naturali come le piante.
Ci piacerebbe sentire i vostri consigli: come fare in modo che il vostro alloggio sia privo di odori per i vostri ospiti?
Grazie,
Francy
Linee guida della communityCiao @Francesca, il top sarebbe installare una VMC (ventilazione meccanica controllata) nell'appartamento (se non si può in tutti gli ambienti in cui si vive di più, per lo meno metterla nella camera e cucina/soggiorno).
La bontà e l'utilità di questi impianti è confortata dal fatto che ora nei nuovi appartamenti è obbligatoria per legge, in pratica vi è un sensibile risparmio energetico e purificazione dell'aria interna, infatti non bisogna più aprire le finestre, disperdendo il calore interno e l'aria che entra è purificata da dei filtri. Effettivamente da quando l'ho installata l'aria interna è sempre rigenerata e non rimane alcun odore all'interno, anche la mattina quando ci svegliamo non si sente più l'aria viziata notturna, è stata una svolta (intervento non economico ma ne vale la pena).
Un altro sistema che utilizzo per dare un po' di buon odore nell'appartamento è stato comprare un vaporizzatore di oli essenziali e farlo accendere un po' prima che arrivino gli ospiti e lascia un buon odore avvolgente in tutto l'ambiente, oltre che è bello da vedere.
Ciao
@Francesca prima regola aprire le finestre e fare cambiare aria!!!! Si crede a volte che sia una regola comune e diffusa ma devo dire che mi è capitato alcune volte di andare a far visita ai miei ospiti per qualche motivo e di trovare tutta casa con le finestre chiuse e di avvertirne la "pesantezza" . Sarà che appena c'è un pò di aria tiepida primaverile io tengo sempre le finestre aperte a vasistas ..... Comunque a parte questa riflessione, nei miei appartamenti ho sempre un profumatore arancio e cannella, essenza che adoro o un'altra " annusata" per la prima volta in un negozio in Toscana che mi ha letteralmente affascinata. E' un misto di vino e uva fragola, che mi piace moltissimo e che spero piaccia anche ai miei ospiti. Devo dire che nessuno si è mai lamentato di queste profumazioni, il che mi fa desumere che lo siano.
Quando invece trovo al check-out odori sgradevoli in cucina, allora utilizzo con buon successo la Carta di Eritrea che sanifica l'aria ed elimina i cattivi odori. Sono delle piccole strisce di carta profumata acquistabili in erboristeria che si fanno bruciare a porte e finestre chiuse nell'ambiente che ne ha bisogno, lasciando poi chiuso per un pò. Devo dire che sono eccezionali , tanto che le utilizzo anche io dopo aver cotto il pesce nel forno 😕
Ora ci sono anche degli ionizzatori che si possono usare con delle essenze ovviamente naturali ma non li ho mai provati e non so dirti se funzionino.
Questa della VMC di @Michele1008 non la conoscevo. Michele ma dove e come si installa? si può fare solo in corso di una ristrutturazione o è semplice anche senza grossi interventi?
@Paola4 la VMC è stata una svolta, te lo assicuro!! Non apro più le finestre e non vi è più aria consumata negli ambienti dove vi è! Io l'ho installata nel mio appartamento e quindi non in fase di ristrutturazione. Bisogna carotare il muro perimetrale ed installarla (in 1 giorno si fa tutto, ovviamente si crea tanta polvere, ma tutto risolvibile). Serve anche negli ambienti tanto umidi, perchè rigenerando l'aria di continuo, non permette di formare la muffa. Non consuma praticamente nulla, il funzionamento è solo una ventola che estrae l'aria dall'interno la fa passare in un corpo ceramico che viene riscaldato (l'aria in uscita è di circa 25 gradi, visto che è posizionata in alto) dopo di che la ventola inverte ila rotazione ed immette l'aria esterna che passando dal corpo ceramico si riscalda ed entra quasi alla stessa temperatura in cui è uscita. Quindi pochissima dispersione termica e sempre aria pulita in casa. Costa dai 700 ai 1100 a macchina installata.
E' il futuro!
Ciao.
Allora, @Paola4 @Michele1008 io vi dico che ho cotto del tonno alla piastra la settimana scorsa e ho ancora tonni che aleggiano per tutta la cucina (la casa?). Vi penso forte!
Stasera provo ad accendere un bruciatore di oli essenziali (magari i tè verde aiuta). Vi farò sapere! Grazie mille dei vostri consigli che tornano utili anche nella mia vita quotidiana. Vorrei invitarvi tutti a mangiare un po' di pesce da me: sarebbe bellissimo!
Fra
Obviously, my dear @Michele1008 🙂
E io che ti volevo bene @Paola4 ! :DD