Come stanare gli ospiti furbetti ?

Elisa188
Level 2
Bergamo, Italy

Come stanare gli ospiti furbetti ?

Carissimi hosts, 

avete anche voi il dubbio che a volte gli effettivi ospiti siano stati più di quelli

per cui avevano prenotato? 

Mi è capitato di avere una prenotazione di una notte per due persone e trovare tre

letti disfati (due matrimoniali e uno singolo, quindi cinque posti letto). 

Come si può fare per monitorare il rispetto della prenotazione, senza violare la privacy? 

Ovviamente non abito vicino all'appartamento, quindi non posso verificare di persona 

eventuali accessi anomali. 

 

grazie mille per le vostre opinioni !

Buon lavoro a tutti 

Elisa 

 

2 Risposte 2
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Elisa188,

 

mi spiace per la tua situazione, è spiacevole ed anche rischioso. Se non si controlla di persona, sempre in ogni caso difficile, il maggior deterrente è fare delle regole ben chiare, quindi se vedi che spesso lo fanno metti ben chiaro tutto ciò nelle regole della casa...anche se in teoria dovrebbe essere ben sottointeso. Puoi certo anche studiare dei metodi per rendere inagibili i letti non prenotati, ma troverai comunque chi si mette per terr con un saccapelo...Non so il tuo caso particolare, ma un deterrente, non certo sempre funzionante e dipende dalle zone, per avere ospiti rispettosi è anche avere un prezzo giusto, non troppo basso. 

 

Ciao e buona fortuna!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Elisa188

 

Aggiungo anche, se sei locazione turistica, far firmare il contratto (cosa intendi per modulo locazione turistica?) con elencate le varie clausole, tra le quali che non é consentito l'accesso a persone diverse da quelle indicate nella prenotazione e nel contratto stesso... ecc ecc (cercati nei contratti di affitto la dicitura corretta).

E poi raccogliere i dati dei documenti, precisando che servono per la segnalazione alla Questura.

 

E poi se vogliono fregarti ti fregano lo stesso, ma almeno qualche remora gliela fai venire... 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno