Contratti scritti

Cinzia72
Level 2
Padua, Italy

Contratti scritti

Buongiorno , sto leggendo e rileggendo le varie discussioni , ma davvero non riesce ad entrami in testa quello del contratto scritto. Il contratto io non lo faccio direttamente con il guest ma con Airbnb o i vari siti internet . Sono loro che mi pagano alla fine del soggiorno. Io non ricevo soldi dalla gente che viene (le tasse di soggiorno me le tolgo dal compenso) . Prendo i documenti , li registro alla polizia, faccio tutto in regola ma davvero no so che contratto fargli quando gia' c'e' il sito internet che ti scrive date, nome , compenso ecc. Io per tenere in regola la mia contabilita' sto facendo delle ricevute intestate al sito internet per conto dell'ospite e le allego alla fattura del sito . Sono completamente fuori strada ? Grazie mille Cinzia

124 Risposte 124
Franco60
Level 2
Padua, Italy

Ciao a tutti!

A proposito del contratto anch'io ho predisposto un contratto scritto, inserisco i dati degli ospiti e faccio firmare al momento del check-in, ma volevo sapere come vi regolate con i clienti stranieri?  Ne avete predisposto uno in inglese?

@Franco60, i clienti stranieri dovrebbero sapere (e se non lo sanno avvisali tu) che in Italia gli unici contratti di locazione validi sono scritti in Italiano. E' tuttavia consentito allegare alla versione italiana una cosiddetta ''copia di cortesia'' in inglese (lingua ormai internazionale) o in altra lingua a tua scelta (tedesco, francese, spagnolo, olandese, ecc.). Resta ciò nonostante inteso che in Italia la versione valida è solo quella italiana, e che il Foro competente per eventuali controversie sarà il Foro della tua città o più probabilmente della tua Provincia (per le città che non abbiano un tribunale). Volendo puoi anche non dirlo agli ospiti, tanto poco cambia, se la traduzione inglese è una traduzione piuttosto fedele dell'originale italiano, ma ricordati che dovranno firmare sia in calce al testo italiano sia (opzionalmente) in calce al testo inglese. O potresti trovare l'espediente di scrivere i 2 testi uno a destra e l'altro a sinistra a specchio, in modo da far apporre una volta sola in calce al documento data e firma. Ciao.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia72

Airbnb è solo intermediario. Il contratto devi farlo tu con l'ospite  con i tuoi dati fiscali per essere in regola con il fisco e dichiararli, in modo che ad eventuale accertamento tu possa documentare che erano affitti brevi.

Airbnb e le altre Ota intermediari mettono in contatto offerta e domanda e per il fisco italiano non hanno nessuna valenza.

D'altra parte se si vuole fare qualcosa di meno burocratico si farebbe un semplice contratto 4+4, non trovi?

Marco376
Level 10

@Cinzia72, il contratto di locazione è obbligatorio per le ''locazioni turistiche o pure'' e deve essere scritto (L. 431/1998) tra il conduttore e il locatore e gli altri inquilini. Se vuoi evitare i contratti e potere utilizzare i normali contratti atipici d'albergo (anche verbali) basta consegnare presso il tuo Comune una SCIA completa per struttura ricettiva (hotel, cav o casa vacanze, affittacamere, b&b, agrituismo, ecc.). Non c'è altro modo di evitarlo. E scriverlo tra te e Airbnb non ha alcun senso (Airbnb è un sito pubblicitario che ti procura ospiti che altrimenti non avresti, come il vecchio Foglio Giallo cartaceo, oltre che, a differenza di altri portali, un intermediario finanziario che per la sua opera di intermediazione trattiene per sè delle percentuali sia dall'host che dal guest, ma i soldi partono dal guest per arrivare all'host, grazie ad un intermediario che vi mette solo in contatto). Ciao.

@Cinzia72

Hanno già detto tutto @Paola4 e @Marco376, che saluto e con cui concordo pienamente. Rispondo solo alla tua ultima domanda: sì, sei completamente fuori strada

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Si, anche io saluto @Paola4... ; )

Cinzia72
Level 2
Padua, Italy

Grazie mille per le tempestive risposte . Premetto che la mia casa e' regolarmente registrata al comune di Padova come locazione turistica ( lo dico per l'appunto della SCIA che non era necessaria ) . E premetto che non e' per per perdere il mio tempo per fare un contrattino ,e' che mi deve entrare la logica per fare le cose bene . Quindi continuo con i miei dubbi ... l'importo che io metterei sul contratto non sarebbe quello che paga l'ospite (io guadagno metti 24 euro e lui ne paga 30 ,io da ospite non lo firmerei) e perche' devo rilasciare una ricevuta a un ospite che non mi paga direttamente , magari rimane solo una notte e io i soldi li prendo dopo 3/5 giorni quando tutto e' andato a buon fine ? Nella cronologia delle transazioni c'e' nel guadagno lordo la scritta " utile ai fini della dichiarazione dei reditti " se io mi stampo quello a me sembra un contratto vero e proprio che posso dichiarare allo stato . Nome cognome, compenso, notti , chek in chek out ,quanti ospiti , nome dell'annuncio ... 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Cinzia72

A questo punto Cinzia, continua pure a fare come fai.

Perchè insisti a chiedere se poi le risposte che ti vengono date non ti stanno bene?

L'importo del contratto è quello che hai stabilito con l'ospite per il soggiorno.

Fai 40 euro a notte? x 5 notti fa 200.

Se fai un contratto da 200, perchè l'ospite non dovrebbe firmarlo?

Perchè ha pagato 220 ad Airbnb, che gli ha specificato che i 20 in più sono per i costi del servizio?

Non capisco...

Se tu poi ne prendi 195 perchè paghi la tua commissione ad Airbnb per il servizio che fa a te, l'ospite cosa c'entra?

@Roberto143@Marco376 @Paola4

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire !

Che sbagli pure .... ma consiglierei di non perder pià tempo noi, però

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Giancarlo10

quanto c'hai ragione!!!!!!!

Cinzia72
Level 2
Padua, Italy

ahahaha hai ragione Roberto! pero' mi piace prima capire i perche' delle cose e poi agire di conseguenza , come dice David probabilmente sono una anarchica pero' preferisco rispettare le leggi anche se magari non sono d'accordo del tutto 😉

Comunque credo che in una comunity non siete obbligati a rispondere se pensate che la discussione sia futile . 

Non capisco alcuni vostri commenti a mio parere sminuenti . Non invogliate molto a partecipare ad eventuali discussioni . 

Grazie comunque a tutti e che abbiate le vostre case sempre pieni di clienti . 

Cinzia

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Cinzia72

Il fatto è che il "perchè delle cose" è stato illustrato fin troppo, ma tu sembra sia convinta del contrario e, come dice giustamente @Giancarlo10, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

E' vero che non non siamo obbligati a rispondere, ma neanche tu a chiedere ad oltranza e nonostante tutto!  🙂

Non mi pare comunque di aver letto pareri sminuenti... tutti quelli che hanno risposto mi sembra abbiano investito una buona parte del proprio tempo per illustrarti al meglio le cose.

Sinceramente, sono le tue risposte a non invogliare a partecipare... davvero scoraggiante!

@Cinzia72, se posso permettermi di darti un consiglio, a te come a tutti gli altri utenti di Airbnb e di Booking... cercate di continuare ad adempiere ai medesimi obblighi di legge a cui adempireste se affittaste o locaste il vostro immobile (o parte di esso) da soli e senza l'ausilio di portali intermediari... noto spesso l'errata convinzione che, siccome si utilizzano dei portali, allora viene meno ogni nostro dovere... ma questa convinzione è realmente infondata e risiede solo nella mente di chi ce l'ha...

E' vero che a volte sono poco conciliabili le normative italiane con il funzionamento dei vari portali, già quando parlano di ''cancellation policies'' o ''politiche di cancellazione di una prenotazione'', o di ''guests'' o ''ospiti'', o di ''prenotazione'', tutte terminologie che nulla avrebbero a che vedere con le ''locazioni turistiche'' in Italia, a ben guardare. Ma almeno cerchiamo di far coincidere il più possibile portali e normativa italiana, integrandoli per nostro conto. In bocca al lupo.

Scusate se mi intrometto, ma sono nuova e avrò il primo ospite il prossimo mese, quindi sto cercando di chiarirmi le idee:

- il contratto deve indicare l'importo nominale (cioè quello indicato sul sito di Airbnb), del periodo, al lordo della commissione che pagherò a Airbnb, al netto della commissione che l'ospite pagherà a Airbnb, ho capito bene?

- in fase di dichiarazione dei redditi, indicherò invece l'importo al netto delle commissioni.

Ce la posso fare! 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno