Convivere con i guest

Erica141
Level 8
Rome, Italy

Convivere con i guest

Ciao a tutti,

 

Sono da poco host, affitto una stanza a casa mia, e sono un po' sconfortata dai comportamenti di alcuni guest, che in proporzione a quanti ne ho avuti non sono pochi.

Mi piacerebbe sapere, specialmente da chi si trova nella mia stessa situazione, come fate per evitare che i guest abbiano comportamenti che vorreste evitare. Ovvimente ci sono le regole della casa, che ho scritto attentamente e mi capita di aggiornare, ma ci sono molte cose, che riguardano il buon senso, che sarebbe difficile includere, volendo evitare un elenco pedante: ad esempio, "Non usare le pentole per conservare il cibo (visto che è probabile servano anche a me)", "Non chiudere i chiavistelli della porta per poi andare a dormire (non potrei entrare in casa)", "Ricordati di chiudere il gas come indicato accanto alla manopola (nel caso il foglietto non bastasse)".

Lo sconforto è maggiore se penso che i guest che hanno avuto comportamenti spiacevoli hanno beneficiato di prezzi bassi (che ho già provveduto ad alzare): la sistemazione che offro, anche se ha il bagno condiviso (solo con me, quando sono in città), è, secondo me, molto confortevole; se io alloggiassi a casa di qualcuno pagando poco farei di tutto per essere attenta e rispettosa, volendo – tanto più – mostrare riconoscenza.

Purtroppo invece leggo e riscontro che a volte la gente che paga poco è incline a essere poco rispettosa.

 

Grazie per l'attenzione e delle esperienze o consigli che vorrete condividere.

3 Risposte 3
Paola4
Level 10
Rome, Italy

Cara @Erica141 la risposta te la sei data da sola.Purtroppo spesso quando abbassiamo troppo i prezzi svendiamo la nostra proposta, la nostra casa o camera che sia.L'ospite quindi non dà valore e assume comportamenti irrispettosi.Aggiungici poi che già il rispetto e la civiltà sono perle rare ed il gioco è fatto.

Come hai già fatto aumenta il prezzo della tua camera, fai un annuncio con tutte le Regole ben scritte e magari dai un foglio all'arrivo all'ospite in cui le riassumi così almeno le avrà sott'occhio e potrai richiamarle se le infrangono.

 

 

Erica141
Level 8
Rome, Italy

Grazie @Paola4. Non avevo pensato al foglio da dare all'ospite. Ho già un manuale della casa, ma non sempre viene consultato, quindi il foglio è una buona idea.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Di niente @Erica141 ! A volte le cose semplici ci sfuggono perchè cerchiamo soluzioni complicate ;-))

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno