Cari Host,
ricordo che in un racconto scritto da Rex, il nostro cagnone scrittore, aveva raccontato di un ospite proveniente da un luogo lontano, lontano (la cucina a quanto pare 😉 che non era sicuro di come usare un letto italiano.
Rex non si è lasciato intimidire e ha invitato il suo papà a spiegare all'ospite come usare le lenzuola e le coperte. Ricordo anche che @Angela1056 aveva raccontato di come i piumini siano diversi in Germania, più piccoli e "componibili" e la teutonica nazione non è neanche troppo lontana...
Mi sono resa conto vivendo nel Regno Unito che certe cose che noi italiani diamo per scontato sono inesistenti, sconosciute o poco conosciute fuori dal Belpaese. Ecco una lista:
- Le tapparelle: non ho mai visitato una casa con le classiche tapparelle. Ci sono le tende. Probabilmente bastano per il sole che non è cocente come in certe regioni del Mediterraneo.
- La caffettiera: per noi una vita senza caffè è inconcepibile! E vorrei ben vedere... Non date per scontato che un ospite sappia usare questa macchinetta dispensatrice di gioia.
- Il lenzuolo di sopra: confesso di non essere informatissima e che forse in alcuni luoghi esiste ancora un letto con le coperte di lana, le lenzuola sotto e sopra, ma io nel Regno non l'ho mai visto! Ne vedo pochi anche in Italia, ma mia mamma per esempio lo usa ancora anche se mette il piumino!
- Il bidè: questo è ovvio e risaputo. Ci si fa la doccia e le asciugamani da bidè sono assolutamente inutili perché non le usa nessuno.
Cose "strane" che ho scoperto in Inghilterra.
- il bollitore: essendo una nazione fondata sul tè forse ce lo si poteva aspettare... Ogni casa ha un bollitore elettrico che scalda l'acqua in pochi secondi.
- il regolatore di pressione per la doccia: non ho idea di quale sia il problema idrico relativo, ma a Londra alcune case hanno una macchinetta da collegare alla doccia che fa arrivare il getto d'acqua - altrimenti "pigro" - alla giusta pressione.
- le salviette umidificate: ecco, questa è una scoperta più scabrosa, ma non essendoci il bidè esistono delle salviette umidificate che si possono usare al posto della carta igienica.
- Il contatore della luce: il famoso pannello è molto diverso e qui in UK è obbligatorio che ogni elettrodomestico abbia un fusibile nella presa di corrente che protegga l'impianto elettrico. Ci sono dei fusibili removibili anche nel quadro elettrico. Tutta un'altra storia insomma...
Quali sono le vostre esperienze con ospiti dalle varie parti del mondo?
> Quali necessità nuove avete imparato da ospiti stranieri?