Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Salve a tutti!
Come faccio ad avere i dati per la compilazione del contratto ai miei ospiti? Devo chiederglieli tramite messaggi o sono reperibili da qualche parte che io non trovo?
Grazie per l'aiuto
Norina
Ciao, @Susanna0, @Roberto143, @Adolfo5, @Giancarlo10, la mia sarà una visita breve... e speravo di fare un disvelamento finale più avanzato... invece sono stato sgamato in anticipo da quel furbacchione di Adolfo... pazienza... comunque non ho intenzione di scrivere tanto come prima, ma solo di seguire questo delicato passaggio momentaneo... e non mi occuperò mai di questioni legate ad un portale specifico, ma solo di tematiche generali... per intenderci mai cose del tipo ''il mio annuncio non è visibile'', ''come mai non vengo prenotato'', ''non capisco perchè i prezzi siano diversi'', ''a quanto ammontano le percentuali per i costi del servizio per l'host e per il guest'', ''come posso impostare uno sconto settimanale o mensile'', ''sono vittima di una truffa'', o simili. Tratterò solo i soliti discorsi specifici, Normative e Tasse, e solo slegate da cosa fare nello specifico su Airbnb ma in generale. E scriverò poco e solo occasionalmente, a seguire solo i passaggi più delicati di queste vicende di modifiche legislative e fiscali (tra l'altro in Umbria e in Lazio a giorni cambieranno entrambe le leggi, e la legge Toscana è stata impugnata dal Governo per incostituzionalità... dunque non si tratta solo del noto DL ma anche di molto altro...). Ben ritrovati, allora, e alla prossima! : ) ; )
PS: ho avvisato Jim oggi alle 17.30 con una mia mail (perchè ho ancora dal passato il modo di contattarlo stranamente sul mio pc) e cioè prima di stasera, per cui l'ho già salutato (come David) lì... Probabilmente vista l'ora leggerà solo domattina il mio saluto... Comunque, Jim, ciao di nuovo anche a te! : ) ; )
Carissimo ti ho letto ieri in serata, bentornato!
Al terzo post che hai pubblicato ho riconosciuto immediatamente il tipo di scrittura - vi leggo e rileggo quindi ho imparato lo stile di molti di voi. Inoltre, tutte le informazioni dettagliate, gli articoli, ecc., potevano provenire soltanto dalla tua mente legislativa 😄
Felicissimo di poterti leggere di nuovo.
@Giancarlo10 mi sa che a Sherlock si è finalmente aggiunto Watson (aka @Adolfo5) :))
@Jim1, ero sicuro che te ne fossi già accorto, per questo ieri pomeriggio ho pensato di dirlo almeno a te perchè era inevitabile che lo capissi anche da solo... eppure, avevo evitato le MAIUSCOLE e i PS: ! Ciao ciao, D. ; ) : )
@Adolfo5 @Susanna0 @Roberto143
Ebbene sì, maledetto Carter, ce l' hai fatta anche stavolta.
Bentornato Stalislao Moulinsky, ops @Marco376
Beh ragazzi c'e un altro "detective" in città...
Buongiorno, mi metto in coda a questa discussione perchè mi sembra in tema. Sono alla mia prima esperienza, ho appena pre approvato una prenazione! è il caso che invii una bozza di contratto e un resoconto delle caratteristiche dell' alloggio e dei servizi, in questa fase in modo che l'ospite confermi la prenotazione ben informato di tutto? Scusate l'ansia 🙂 e grazie in anticipo per le risposte.
@Simo-E-Luca0, si, a mio avviso è indispensabile, perchè le locazioni turistiche o pure si basano su contratti scritti che, fino alla firma apposta da ambo le parti, sono nulli (gli accordi presi online sui portali, comprese le cancellation policies, sono secondo me più adatte alle strutture simil-aberghiere come i b&b, gli affittacamere, le case vacanze, gli agriturismi e gli hotel stessi, ma bisogna vedere che validità possano avere nel caso di ''locazioni / affitti'' che appunto si basano su contratti scritti di locazione, in lingua italiana e al massimo con una copia di cortesia in lingua inglese, e per i quali teoricamente non si potrebbe neppure parlare con terminologia ''da hotel'' del tipo ''cancellation policy'', ''acconto'', ''arrivo'', ''partenza'', ''prenotazione'', ecc.). Ma ovviamente i più ti diranno il contrario, perchè, se si confermasse ciò che io dico, sarebbe un guaio serio per molti. Ciao! ; )
PS: un escamotage potrebbe essere (se non hai voglia di fare come me, e cioè di inviare via mail o via fax a distanza in anticipo il contratto scritto firmato da far firmare al conduttore o inquilino) almeno di inserire nelle Regole della Casa (o di spedire appena prima o appena dopo la loro conferma un messaggio privato che lo contenga) una bozza di ''contratto'', lo stesso che dovranno poi firmare al primo arrivo, magari anche con dei campi vuoti da riempire in seguito. Già sarebbe un primo passo. Quando la gente accetta, accetta quanto scritto nelle Regole della Casa ma dovrebbe anche sapere quale contratto sta accettando e quale contratto dovrà poi firmare. Inserirlo completamente nelle Regole della Casa potrebbe appunto essere una delle due opzioni possibili. Ciao.
Sicuramente è bene, visto che poi lo dovrebbe firmare, che l'ospite abbia preventivamente una copia del contratto (anche solo una bozza, senza i dati reali, giusto perchè possa leggere le clausole).
Tieni conto comunque, che essendo in Lombardia, ed avendo la Lombardia una Legge Regionale "particolare" (non distingue tra CAV - casa vacanza e LT - locazione turistica), al momento la vostra posizione è ibrida.
Fiscalmente parlando, se ritenete di fare locazione turistica (e quindi mettere i redditi da affitto nel quadro B del 730, dovreste anche fare i contratti; se invece vi volete considerare Casa Vacanza (quadro redditi diversi), il contratto non sarebbe necessario.
Nella locazione turistica non potete fornire servizi aggiuntivi, a differenza delle CAV.
Ma, a prescindere dall'annuncio Airbnb, avete espletato le pratiche burocratiche (in Comune, Regione, Questura, imposta di soggiorno, Istat, ecc.)?
Noto che spesso i nuovi "host" sono molto preoccupati delle incombenze relative all'annuncio, e spesso poco o nulla sanno di tutto il resto.
@Roberto143, certo, concordo... se in realtà si è segnato come CAV (Casa Vacanze) non per una costrizione esterna del suo Comune ma perchè realmente vuole operare come una CAV (Casa Vacanze), allora i contratti scritti di locazione per le CAV non servono. Dalla sua domanda però mi è sembrato di capire che ritenesse di doverli scrivere e che dunque si considerasse una ''Locazione''. Ma, come tu dici, in Lombardia e a Milano, la situazione attualmente è alquanto promiscua.
@Marco376 @Roberto143 Grazie mille, speravo sinceramente in una vostra risposta, sapendovi competenti e sempre precisi.
Come voi giustamente sottolineate trovandomi in lombardia la situazione è incasinata. Vi elenco i passi fatti finora guidata un po' da informazioni trovate su questa community e un po' da uffici "competenti": 1. inviata semplice comunicazione al comune di inizio affitto appartamenti per vacanze in forma non imprenditoriale, 2. informato ufficio tributi per imposta soggiorno, 3.richieste credenziali questura per alloggiatiweb, 4.informato ufficio istat, 5. preparato e allestito appartamento secondo il regolamento regionale lombardia 6.preparato modulo contratto e fattura.
Non essendo certa di essere CAV o locazione turistica (proprio perchè la regione non è chiara) scelgo di fare il contratto comunque piuttosto che mancare ad un possibile obbligo.
Non offro nessun servizio (colazione, cambio biancheria ecc.) con servizi intendevo quelli così chiamati da airbnb (parcheggio privato, climatizzatore ecc). Mi sentirei più tranquilla a specificare attraverso un messaggio diretto al mio ospite quali sono presenti e quali no, ma avevo il dubbio fosse una cosa insolita e che, insieme all'invio della bozza del contratto, avrebbe potuto "spaventarlo".
Che dite? sono esagerata?
Credo di si... un pochino esagerata se pensi di spaventare un ospite.
Non scordarti che è lui che ti sta chiedendo di venire a soggiornare a casa TUA.
Quindi hai tutti i diritti di prendere gli opportuni provvedimenti. Il contratto è uno di questi. Se stai facendo locazione turistica (TU) e se sta affittando una casa (l'OSPITE) la normativa prevede la stipula di un contratto.
Poi, ripeto, è corretto anticiparne i contenuti: o come ha suggerito @Marco376 nelle regole della casa, o inviando una copia via mail - ma dopo che ha prenotato, secondo le modalità Airbnb, o semplicemente evidenziando bene nell'annuncio che sarà richiesto all'arrivo, la sottoscrizione di un contratto di locazione.
Bene avete fatto per quanto riguarda gli adempimenti.
Il mio suggerimento è, a prescindere da come vi classifica la Regione, COMPORTARVI da locazione turistica in tutto e per tutto.
In modo da essere a posto anche di fronte ad eventuali controlli della GdF o accertamenti dell'AdE.
Per questo, è importante che il contratto sia ben fatto, e che anche nell'annuncio venga rimarcata la natura dell'ospitalità (locazione turistica ai sensi della legge 431/98, art 1 comma 4) e che non vengono forniti servizi aggiuntivi.
La descrizione della casa su Airbnb è sufficiente. Avete messo foto e caratteristiche. Se c'è qualcosa che volete aggiungere, aggiungetela nella descrizione (tanto comunque non legge quasi mai niente nessuno... tempo perso! 🙂
@Roberto143 grazie mille. Per il contratto ho personalizzato una bozza trovata qui (non ricordo chi avesse postato il link ma gliene sono grata); ne invierò una copia dopo la conferma di prenotazione allora, e vado subito a specificare la natura dell'ospitalità nell'annuncio.
Grazie mille ancora.