Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Cari Host,
avete la fortuna di "viaggiare stando seduti", è il mondo che viene a casa vostra!
Ho sentito dire questa cosa a molti padroni di casa e in effetti trovo che sia vero... e comodo! Conoscere una cultura diversa e persone con esperienze e lingue nuove è simile a viaggiare.
Immagino che per prossimità, tipo di servizi o affinità il vostro alloggio sia preferito in particolare da una nazionalità in particolare... Mi sbaglio?
> Da dove proviene la maggior parte dei vostri ospiti: avete un'idea del perché?
Sono curioso di leggere le vostre risposte!
Walter
Ciao @Walter , personalmente non ho rilevato una nazionalità specifica tra i miei ospiti, posso dire solo che sono tutti stranieri e arrivano da ogni parte del mondo. A oggi non ho mai avuto nessun ospite italiano.
@Debora1454 wow nessun italiano, interessante!
Ma se ragioni per aera geografica? Potresti registrare una prevalenza di europei (continentali), inglesi, Americani?
Confermo, nessun italiano, a dire il vero non mi dispiace affatto. Come hai detto tu, una parte interessante di questo mestiere è quella di entrare in contatto con culture diverse. Per il resto, al momento non c'è nessuna prevalenza: Europa continentale, U.K., USA, Australia, Canada, Turchia, Tunisia, Colombia, un po' di tutto. Credo possa dipendere dal fatto che ho aperto durante il Salone del Mobile di Milano, che porta una clientela internazionale, da allora il trend è continuato.
@Walter quest'anno ho avuto 170 ospiti da 20 paesi del mondo, Di questi 80% ospiti esteri e 20% italiani.
Wow @Alessandro877 !
complimenti!
Beh si, le statistiche sono utili ed io, vuoi per curiosità e/o per deformazione professionale, i numeri li ho sempre “ordinati”…
la parte “ardua” è quando tenti di analizzarle per capire meglio e, semmai, “utilizzarle” al massimo, @Walter …
per es. lo share 80% Mondo - 20% Italia di @Alessandro877 , è uguale anche per me; la provenienza nella ns struttura è questa:
in linea di massima coerente con i flussi del Paese (anche se con % diverse ed il Canada “rivelazione” a posizioni invertite), come evidenziato dal grafico Enit
Il bollettino ENIT completo di Settembre 2022 lo trovate al link https://www.enit.it/wwwenit/images/multimedia/BOLLETTINI_UFF_STUDI_2021/2022/Settembre_22/Bollettino...
Se osserviamo il grafico per gg di permanenza, poche sorprese: l’Italia passa al 4° posto (ma ci sta, molti vengono per provìni RAI, Eventi/Concerti) e UK che, nonostante siano più vicini degli USA, accorciano la distanza
Ma, ripeto, il punto interessate resta il tuo “avete un'idea del perché?”, @Walter …
Quest'anno non ho fatto ancora l'analisi tramite foglio di calcolo, ma diciamo che una grossa fetta dei miei ospiti è sempre stata francese. Europei per lo più i rimanenti, al di fuori dell'EU qualche americano.
Ormai che ci avviciniamo alla fine dell'anno "lavorativo" ho proprio intenzione di rifare l'analisi, sicuramente la situazione geopolitica ha cambiato alcuni flussi.
Sul perché, non saprei. Forse sono semplicemente una grossa fetta dei turisti che vengono a Venezia.
Accidenti, un altro Host Analista! Complimenti @Dario168
Scherzi a parte, imparare ad usare i fogli di calcolo (a volte basta anche una semplice conoscenza delle basi) aiuta molto nel prendere decisioni maggiormente ancorate alla realtà, rispetto a quelle basate sulle sensazioni.
Io voglio avere @Roberto1055 per amico, ve lo ho già detto mille volte... 😄
io invece vorrei tanto conoscere qualcuno che mi sappia spiegare l’exploit dei Canadesi nel “mio” Pigneto, ad oggi 3° gruppo degli ospiti più presenti se escludo gli italiani (e ne avremo altri quattro fino a novembre), in barba alle statistiche nazionali 🇨🇦🥸🇨🇦
Io sono a pochi passi da Pompei, meta ovviamente internazionale, e devo dire che non mi aspettavo di ospitare così tanti stranieri quando ho aperto la mia struttura (lo so, è stato ingenuo da parte mia 🤣), ma è stata la parte del lavoro che ho preferito. È arricchente il contatto con persone da tutto il mondo. A luglio zero italiani, agosto invece diverse prenotazioni, è palesemente il mese delle vacanze degli italiani.
@Walter @Francesca @Roberto1055 @Serena431 @Dario168 io all'inizio circa 10 anni fa, per i primi tempi ho avuto una buona percentuale di ospiti stranieri che generalmente si fermavano 1 o 2 giorni in un viaggio piú lungo; poi negli anni ho notato che se in una stagione (io affitto solo da aprile a ottobre, prenotazioni in genere di una settimana per chi va al mare) iniziano le prenotazioni da una zona specifica poi il trend sarà quello: dalla pandemia ho avuto solo 2 ospiti stranieri; l'anno scorso percentuale preponderante di veneti, quest'anno piú lombardi...mi ricordo che qualcuno (@Angela1056 ?)diceva che se il misterioso algoritmo di Air BnB rileva che il tuo annuncio ha successo presso una fascia di persone di una certa zona lo posizionerà meglio tra chi, abitando in quella zona, sta cercando alloggi dove tu affitti...non so se sia effettivamente cosí..