Effetto nuovi termini di cancellazione....

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Effetto nuovi termini di cancellazione....

Ciao a tutti, sono passati più di 2 mesi dal cambio dei termini di cancellazione. Io non ho mai partecipato nelle discussioni ne criticato la nuova politica del sito per un semplice motivo: cerco sempre ad avere una fiducia  nei cambiamenti e poi prima di criticare bisogna vedere come va.... Quando Jim, dopo parecchi post di protesti ha scritto le spiegazioni per quali il sito ha deciso dare questa grande libertà ai ospiti di cancellare le prenotazioni senza nessuna penale, nelle principali motivi  del cambiamento doveva essere, se mi ricordo bene, l'intenzione di avvicinare più utenti e  prenotazioni. Beh, io ci ho creduto, pensavo "un gigante come Airbnb sicuramente ha fatto un sacco di studi per fare questo passo e quindi qualcosa di buono ci sarà se anche non sembra una cosa positiva".... vedremmo....

Oggi ormai mi sono fatta una idea un po' più chiara e posso soltanto dire che non credo di avere più prenotazioni di prima ma i cancellazioni ho avuto la tripla quantità di prima.... alcune mi hanno bloccato il calendario anche per 1 mese intero (ospite ha cancellato dopo 30 giorni dalla conferma della prenotazione tenendo il periodo bloccato per le altre eventuali prenotazioni), che questo è un parecchio problema. 

Ma direi che ancora più scocciante  è il fatto che quasi mai l'ospite non si degna neanche di contattarmi, chiedere mari scusa o dare almeno la spiegazione. Questo vuol dire soltanto una cosa: per loro non è per niente nessun problema, non vedono in questa manovra nulla di sbagliato.... anzi, quando ho fatto un paio di volte la gentile domanda cosa è successo, mi hanno risposto stupiti che questo è il loro diritto e le spiegazioni erano veramente ridicole, addirittura che hanno trovato l'offerta migliore.

A questo punto mi piacerebbe sapere due cose, magari Jim potrebbe chiedere a qualcuno nell'amministrazione: 

-l'ospite quando cancella viene magari istruito che non dovrebbe cancellare infinitamente e per  cancellare dovrebbe avere un motivo importante?

-c'è la possibilità che i termini di cancellazione ritorneranno un po' più rigidi per gli ospiti se il sito stesso noterà questa facilità di cancellazione che alla fine solo danneggerà la quantità di prenotazioni effettive che fanno guadagnare a noi e il sito, visto che le cancellazioni vuol dire il blocco di possibilità di altre prenotazioni .

che ne pensate? Jim e tu che ne pensi? (Non riesco segnare Jim con la chiocciola, non so perché) 

94 Risposte 94
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Susanna0 grazie per le tue osservazioni, è sempre importante venire a conoscenza dell'altra campana.

Quello che ho scritto nel mio commento precedente è solo frutto di informazioni raccolte in giro e restituite come tali, non credo di essere di parte. Che sia bene o male non sta a me dirlo, non sono un host e da guest non ho mai dovuto cancellare; mi limito soltanto ad ascoltare attentamente la vostra versione e quella dei guest. Poi la verità ultima è nelle mani di altri.

La nuova politica è andata in vigore a metà Ottobre. Concediamoci almeno 6 mesi (tipo metà Aprile) per farne poi un bilancio più oggettivo, e a quel punto verificheremo se ci sono stati miglioramenti o peggioramenti e potremo lavorare su un nuovo feedback da inviare ad Airbnb.

Da parte mia avete piena collaborazione 🙂

Ernesta2
Level 1
La Spezia, Italy

Ciao, sono Ernesta, rispondo solo perchè tutte le novità necessitano sempre di un commento, dunque credo che la verità stia sempre nel mezzo. Host e Guest devono avere eguali garanzie ed essere salvaguardati entrambi.

Chi riceve una prenotazione si impegna in solido ed una disdetta lo priva comunque di un introito.

Chi prenota paga ma viene rimborsato. 

Credo trenta gg. prima della prenotazione una disdetta deve valere il 50% del costo e 15 gg prima il 100%.

Per fatti gravi accaduti ai componenti o a parenti di 1°grado 7gg. prima del soggiorno l'host deve essere risarcito per il 75%.

Anche il guest deve essere rimborsato al 75%. 

Mi direte voi, la differenza chi la paga???

Potrebbe intervenire Airbnb grazie ad una polizza assicurativa specifica "mondo" addebitanto un 2% al guest e all'host proprio per questo servizio specifico invece di aggiungere balzelli sul costo della commissione di prenotazione.

Sono convinta che lavorandoci un pò sopra una soluzione se si vuole la si trova.

Del resto reputo Airbnb una Società molto seria e preparata per sviluppare nuovi servizi atti a consolidare la loro posizione sul mercato.

Ciao a Tutti.

Ernesta

Fabio129
Level 2
Milan, Italy

Mi pare che la scelta di Airbnb di non far pagare alcuna penale di cancellazione ai guest non abbia poi tante giustificazioni, se non quella (opinabile) di catturare qualche guest in più.

A parte penalizzare gli host, questa scelta fa certamente arrabbiare ancora di più gli albergatori e le loro categorie. In albergo non si pagano penali, almeno non mi risulta. Tuttalpiù a volte è richiesta una caparra, ma per prenotazioni in località turistiche, periodi lunghi, alta stagione.  

Ricorderei anche che il guest che prenota, magari qualche mese prima, deve tirare subito fuori i soldi, che restano in tasca di Airbnb, quindi non vedo proprio i guest come farfalloni che svolazzano da una prenotazione e l’altra, magari facendone tre o quattro, come dipinti da alcuni host. Per questo non credo che questa sfrenata libertà di disdire porti un maggior numero di prenotazioni.

Vedrei quindi di buon occhio una qualche forma di penale/rimborso per guest/host, magari assicurativa, come prospettato da Ernesta.

PS-Sono host da tre anni e non ho mai avuto una disdetta. Da questa stagione ho cominciato anzi ad avere dei ritorni, e ne sono molto felice.

Elena1
Level 3
Milan, Italy

il paragone con gli alberghi (e quindi con la percentuale di possibili cancellazioni su stanze occupate) oltre a essere molto giusto dice anche molto. così come per gli alberghi è gestibile la prenotazione immediata, che crea invece molte difficoltà a chi affitta casa propria e se ne deve andare per qualche giorno, o magari la casa di vacanze della famiglia in una località lontana, che deve essere per l'occasione aperta, scaldata eccetera, e dove il singolo non ha di certo personale sempre disponibile alla bisogna; e airbnb da un paio di mesi chiarisce esplicitamente che la piattaforma dà più visibilità agli appartamenti con la prenotazione immediata.

è ormai evidente che airbnb punta sui property manager, che gestiscono tante case (vuote, sempre pronte e disponibili), e non più sui "piccoli host" privati. del resto, ci guadagnano di più, e ormai con il parco case che hanno si possono permettere di spingere quelle più redditizie. devono del resto rendere conto a chi ha finanziato in maniera così massiccia la loro straordinaria crescita. in particolare se tra un po' si quoteranno in borsa come molti ritengono. airbnb di fatto è ormai dei finanziatori, non più di chi l'ha inventata. e sta cambiando pelle di conseguenza - purtroppo 😞  !

ma magari arriverà qualche altro soggetto ad occupare il suo posto, per noi "piccoli".

ma intanto meglio essere realisti, rassegnarsi all'evidenza e decidere come muoversi, dunque.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Il discorso comunque vale anche per i piccoli Extralberghieri (piccoli b&b, piccoli affittacamere, case vacanze, ecc.): noi non abbiamo Reception, noi non accettiamo prenotazioni immediate, a noi (con 1 o 2 stanze) una cancellazione (che magari può aver anche prenotato entrambe le camere in una volta sola) crea grossi problemi, tanto quanto alla LT. Dunque almeno in questo non ha senso essere divisi. Discorso diverso per gli Alberghieri e Paralberghieri, casomai. Ciao!

Donna140
Level 2
Bologna, Italy

Io ho deciso da poco di usare questo canale, non gli ho mai dato credito appunto per il discorso delle cancellazioni.. Quest'anno avendo già quasi tutto occupato (con altri competitors) ho deciso di provare con i periodi di bassa stagione, dove il 'danno da cancellazione' sarebbe stato minore. Vediamo come si comporta airbnb. Io sono fiduciosa.. il cambiamento avanza, anche se i portali dovrebbero considerare anche la nostra posizione e non solo i loro interessi. Do ut des caro Airbnb. 

Fabio129
Level 2
Milan, Italy

Analisi perfetta. 

Ciao

Pamela26
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Jim1, in realtà a me è capitata anche una cancellazione di prenotazione (quando erano ancora in auge le vecchie regole) ben 2 giorni prima dell'arrivo. La cosa accadde (su una prenotazione effettuata a gennaio 2016 per un soggiorno di ottobre 2016) per seri motivi di salute. L'ospite allegò il documento dell'ospedale e la prenotazione fu cancellata e rimbosrata in toto, ci mancherebbe.

Quindi per un turista, un modo per cancellare senza perdere soldi, laddove il motivo sia importante era già previsto. Ora si rischia di ricevere prenotazioni anche a lunghissimo termine che però non hanno alcun valore di potenzialità perché fino a 30 giorni prima chiunque potrebbe cancellare la prenotazione prendendo "alla leggera" l'impegno...

Daniela245
Level 1
Milan, Italy

Perche non adottare le soluzioni di altri operatori come Booking, se si vuole la libertà di cancellare la prenotazione si ha un prezzo differente e più alto rispetto alla prenotazione vincolante.

Rossano2
Level 2
San Gimignano, Italy

Buongiorno Jim ,

Io ho un'altro problema, un cliente vorrebbe pagare il soggiorno in due rate,è possibile ?

Grazie

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Rossano2 No, non è possibile con airbnb, con homeaway sì, puoi impostare come preferisci i pagamenti.

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

@Rossano2 intanto Jim è in vacanza e in ogni caso è solo un moderatore non risponde a domande tecniche. 

Come già ha risposto @Claudia12 su Airbnb non è possibile dividere il pagamento, nonostante questa funzionalità sia stata richiesta da tempo. Aggiungo che la possibilità c'è anche su Tripadvisor ed è molto comoda sopratutto per soggiorni lunghi e costosi. Capita che un soggiorno superi la disponibilità massima della carta di credito (di base è 1.300€) e l'ospite abbia difficoltà a pagare. Ma anche avendo la disponibilità, è sempre comodo dividere il pagamento in 2 soluzioni, pesa meno se fatto in mesi diversi per ovvie ragioni. Quindi è un vantaggio indiscutibile per i guest, ma anche per gli host che ricevono un acconto e possono trattenerlo in caso di cancellazione ravvicinata (anche qui Airbnb è carente sopratutto dopo l'ultimo cambio delle condizioni). 

Spero che Airbnb attivi questa modalità di pagamento al più presto, è una mancanza importante. Nello stesso tempo attendiamo e speriamo novità sui termini di cancellazione. 

Venice, Italy

Io sono corsa ai ripari, chiedendo da un lato l'applicazione dei termini super rigidi (io ricevo prenotazioni molti mesi prima, alle nuove condizioni avrei ritirato l'annuncio da airbnb e probabilmente fatto felice un hotel, visto che ora si sono buttati sul mercato degli appartamenti e intorno a piazza san marco a Venezia non è che si siano tanti bei posticini, affidandolo a loro, e quindi addio ai prezzi della claudia, naturalmente, per i guest) e dall'altro aprendo un annuncio su un altro portale, che tra l'altro mi consente di impostare una mia politica di cancellazione e di ricevere, se desidero, un acconto al momento della stipula del contratto, alla prenotazione.
Così almeno invece di finanziare airbnb finanzio me stessa, come mi pare giusto.
Per fortuna mi è stata accordata l'applicazione di questi termini.
Ora vedo i ridicoli prezzi suggeriti da airbnb nei giorni del carnevale di Venezia, ovvero iperaltissima stagione, soprattutto se a 50 metri da piazza san marco, dove sono io. 
@Jim1 sarebbe carino se Airbnb concedesse uno sconto sulla sua percentuale di commissione, da convenire caso per caso, non trovi?
Sull'host e sul guest, no? Così noi saremmo motivati decentemente a proporre prezzi diversi, senza rimetterci sempre di tasca nostra.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Claudia12 ciò che dici è assolutamente comprensibile e condivisibile. Il mio pensiero non ha influenza sulle strategie adottate in merito alla piattaforma Airbnb ma puoi certamente proporre questa variazione in Host Voice e chiedere agli altri host di votare la tua idea. 

Fai una prova! 🙂

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Jim1 approfitto per informarti che per accedere a Host Voice bisogna cercarsi la pagina via google. Qui, nelle room di discussione, è ASSENTE il link alla pagina

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno