Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti, sono passati più di 2 mesi dal cambio dei termini di cancellazione. Io non ho mai partecipato nelle discussioni ne criticato la nuova politica del sito per un semplice motivo: cerco sempre ad avere una fiducia nei cambiamenti e poi prima di criticare bisogna vedere come va.... Quando Jim, dopo parecchi post di protesti ha scritto le spiegazioni per quali il sito ha deciso dare questa grande libertà ai ospiti di cancellare le prenotazioni senza nessuna penale, nelle principali motivi del cambiamento doveva essere, se mi ricordo bene, l'intenzione di avvicinare più utenti e prenotazioni. Beh, io ci ho creduto, pensavo "un gigante come Airbnb sicuramente ha fatto un sacco di studi per fare questo passo e quindi qualcosa di buono ci sarà se anche non sembra una cosa positiva".... vedremmo....
Oggi ormai mi sono fatta una idea un po' più chiara e posso soltanto dire che non credo di avere più prenotazioni di prima ma i cancellazioni ho avuto la tripla quantità di prima.... alcune mi hanno bloccato il calendario anche per 1 mese intero (ospite ha cancellato dopo 30 giorni dalla conferma della prenotazione tenendo il periodo bloccato per le altre eventuali prenotazioni), che questo è un parecchio problema.
Ma direi che ancora più scocciante è il fatto che quasi mai l'ospite non si degna neanche di contattarmi, chiedere mari scusa o dare almeno la spiegazione. Questo vuol dire soltanto una cosa: per loro non è per niente nessun problema, non vedono in questa manovra nulla di sbagliato.... anzi, quando ho fatto un paio di volte la gentile domanda cosa è successo, mi hanno risposto stupiti che questo è il loro diritto e le spiegazioni erano veramente ridicole, addirittura che hanno trovato l'offerta migliore.
A questo punto mi piacerebbe sapere due cose, magari Jim potrebbe chiedere a qualcuno nell'amministrazione:
-l'ospite quando cancella viene magari istruito che non dovrebbe cancellare infinitamente e per cancellare dovrebbe avere un motivo importante?
-c'è la possibilità che i termini di cancellazione ritorneranno un po' più rigidi per gli ospiti se il sito stesso noterà questa facilità di cancellazione che alla fine solo danneggerà la quantità di prenotazioni effettive che fanno guadagnare a noi e il sito, visto che le cancellazioni vuol dire il blocco di possibilità di altre prenotazioni .
che ne pensate? Jim e tu che ne pensi? (Non riesco segnare Jim con la chiocciola, non so perché)
Ciao @Claudia12, grazie per la segnalazione.
Molto strano.. non riesci a vederlo nel menù Dialoga in alto a destra nella pagina?
Dovrebbe apparire così:
Lo cercavo da qui: https://community.airbnb.com/t5/Tutte-le-room-di-discussione/ct-p/ospitare
Buon pomeriggio 🙂
Claudia
Di niente @Claudia12 🙂
Tuttavia, vorrei dare una opinione in merito:
A mio avviso la "forbice" tra flessibili ( Se l’ospite annulla meno di 24 ore prima dell'arrivo, la prima notte non è rimborsabile) e moderati ( Se l'ospite cancella meno di 5 giorni prima del giorno d'arrivo, la prima notte non è rimborsabile ma le notti che seguono saranno rimborsate al 50%.) è troppo grande.
Io troverei più corretto una via di mezzo, una sorta di semi-moderata, ossia una penale della sola prima notte meno di 5 giorni dall'arrivo.
Ringrazio
Come già accennato durante gli incontri effettuati con airbnb a Firenze, se airbnb voleva provare questa soluzione bastava che avesse alleggerito la sua commissione su quelle modalità di recesso che permettevano agli ospiti un ripensamento fino al giorno prima (ad esempio riducendo la sua commissione al 2%). In realtà ha aumentato agli hosts le commissioni e ha alleggerito completamente la posizione guests deresponsabilizandoli, non facendogli pagare nemmeno le commissioni sulla cancellazione. Io da rigidi ho cambiato i termini in flessibili, ma per ora aumenti delle prenotazioni zero. Vedremo in futuro
I nuovi termini introdotti per aumentare le prenotazioni? Non solo non aumenteranno le prenotazioni ma si perderanno host a vantaggio di altre piattaforme agguerrite che si stanno muovendo molto bene. Il risultato è scontato, non è necessario attendere 6 mesi. Basta pensare ai tanti super host o a chi ha, comunque, un tasso di occupazione molto elevato, quale necessità avrebbero di aumentare le prenotazioni? nessuna. Chi invece riceveva poche richieste non vedrà aumentare il tasso di occupazione. Il risultato è solo il peggioramento delle condizioni per gli host, maggiori costi e maggiore incertezza.
In un momento molto delicato in cui gli host privati sono oggetto di linciaggio da parte delle associazioni di albergatori, in cui le amministrazioni stanno per approvare leggi che limitano la sharing economy, cosa fa Airbnb? pensa a cambiare le condizioni, ad aumentare le commissioni a discapito degli host. Davvero una bella mossa, complimenti.
Nel frattempo gli altri portali ne approfittano per accogliere nuovi annunci a condizioni migliori e con maggiore flessibilità.
Purtroppo, credo, il 2017 segnerà l'inizio della discesa per Airbnb. Da un lato gli attacchi esterni e le normative che limiteranno sempre più la piattaforma dall'altro mosse sbagliate che penalizzano gli host, un bel mix che ridurrà drasticamente la presenza dei privati, ovvero l'anima di Airbnb, quelli che ne hanno consentito il successo.
Per una come me che ha ospiti con permanenze lunghe è un disastro! Affitto UN appartamento! E i miei ospiti spesso stanno due/quattro settimane.
Io non lo faccio come lavoro, quindi se mi viene bloccata la casa anche per sei mesi e poi viene cancellata....non ho tante opportunità di trovare un altro ospite per lo stesso periodo!
Se io prenoto un hotel tramite Booking.com o simili c'è sempre la penale! E loro hanno tante camere ed è il loro lavoro....... Anch'io sto cercando di inserire la mia casa in un'altro sito! O airbnb torna su suoi passi o me ne vado.....
@Cecilia99 immagino, Cecilia.
telefona all'assistenza e chiedi se ti possano applicare il termini super rigidi. Purtroppo si fanno pagare una commissione del 5% + iva in questo caso, e se te li accordano.
Claudia, se hai un numero telefonico da chiamare, me lo puoi mandare? Grazie
@Cecilia99 ma certo:
host 06 99366533
superhost 02 94759910
io sono superhost e li uso indifferentemente
Buona fortuna!
Claudia
Claudia, Grazie mille!
Anche questa cosa di "super"host" è una cosa che mi fa girare... Ero superhost, poi anno scorso non ho avuto, per mia scelta, la sufficienza di ospiti. Anche considerando che i miei ospiti stanno un mese....più di tanti non posso avere...! Così anzi avere il numero richiesto avevo avuto uno di meno.. Così sono stata declassificata!
Ho provato di cercare un modo per contattare airbnb! Sono incontattabili! Oppure no? Una volta si poteva scrivere al customer support. Non esiste più? Numero telefonico?
Qualcuno sa? Il nuovo cancellation policy non mi va bene e voglio protestare!
infatti!! Non riesco a contattarli!!!
@Agnese0 sono perfettamente d'accordo con te. Ho notato anche io un notevole incremento di cancellazioni che prima di questo cambio di policy non si era mai verificato. Un grande svantaggio per chi ospita perché si ritrova il calendario bloccato magari anche per mesi, per poi ritrovarsi quasi a ridosso (un mese prima esatto) con la prenotazione cancellata. Questo fa proprio pensare che dall'altra parte sia sempre stata presente questa idea / eventualità, perché si è fin troppo precisi nel cancellare le prenotazioni a 30 giorni dall'arrivo cosa che garantisce al turista ospite di non perdere i soldi...
Avete firmato la petizione?
https://www.change.org/p/airbnb-s-new-cancellation-policies-are-absolutely-wrong
Mi sembra un buon modo per far sentire la nostra voce, diffondiamola!