Esperienza negativa (smarrimento chiavi) e recensione

Erica141
Level 8
Rome, Italy

Esperienza negativa (smarrimento chiavi) e recensione

Ciao a tutti,

 

Vorrei condividere l'ultima esperienza avuta come host con una coppia di viaggiatori e chiedervi consiglio su come comportarmi. Alla mia quarta esperienza devo già registrarne una negativa. 

Il primo episodio spiacevole si è verificato quando ho notato che l'anta del box doccia non scorreva correttamente; chiesto loro se avessero notato qualcosa che non andava, visto il problema che avevo riscontrato, mi è stato risposto un secco "No", senza mettere in dubbio che avessero potuto causare accidentalmente loro il danno o chiedermi di mostrarglielo.

A metà della loro permanenza (quattro notti) sono dovuta partire. Ho chiesto loro se avessero in caso problemi a riguardo e mi è stato risposto che non ce ne erano affatto e di andare tranquillamente.

L'ultimo giorno, oggi, di prima mattina ricevo un messaggio del guest su Airbnb in cui mi viene chiesto di chiamare subito perché avevano perso le chiavi, cadute nella fossa dell'ascensore. Dopo poco chiamo e non ricevo risposta fino a un'ora dopo. Essendo fuori città, comunico al guest di aspettare un paio d'ore, quando sarebbe arrivata una persona con le chiavi. Segue qualche altro messaggio di scuse e tranquillizzazioni.

Non ho la cauzione, né un avviso nelle regole della casa indicante un importo da pagare in caso di smarrimento delle chiavi, ma mi sembra antipatico – a pensarci ora, dopo aver “archiviato” la questione con l'ospite – che il guest non mi abbia proposto neanche un minimo risarcimento.

Arrivata a casa scopro poi che i due ragazzi avrebbero suonato alle 5:30 di mattina (sempre oggi, domenica, appunto), alla porta di un vicino di casa, dicendo di aver perso le chiavi. Avevo fatto firmare loro il contratto, in cui tra l'altro specifico che non si deve disturbare il vicinato; oltretutto mi sembra nel buon senso di chiunque giudicare una cosa del genere non tra le opzioni della ricerca di un aiuto. Di fatto a me hanno mandato un messaggio un'ora dopo, non mi hanno chiamato direttamente, e ho dovuto aspettare un'ora perché rispondessero al telefono.

Le chiavi comunque non sembrano essere nella fossa dell'ascensore, dove loro dicono siano cadute.

 

Odio scrivere recensioni negative. Cosa dovrei fare? Secondo voi dovrei essere tollerante, scrivere una recensione tiepida e magari chiedere un risarcimento privatamente al guest (tramite il sistema di Airbnb)? Le stellette con cui si valutano il guest (rispetto delle regole, etc.) servono solo al guest per avere un feedback privato?

 

Grazie dell'attenzione.

2 Risposte 2
Eugenia21
Level 2
Florence, Italy

Ciao Erica,

nessuno ama scrivere recensioni negative ma il mio suggerimento, per quello che può valere, è quello di segnalare sempre comportamenti poco corretti.

E' giusto che gli altri host sappiano con chi hanno a che fare e che anche i guest diventino più responsabili.

Suonare al citofono dei vicini la mattina alle 5:30 mi sembra un comportamento piuttosto incivile che deve essere penalizzato.

Per quanto riguarda le chiavi... può capitare. Meglio tenerne sempre un paio di scorta nelle vicinanze se possibile:)

 

Erica141
Level 8
Rome, Italy

Grazie mille @Eugenia21

Il guest mi ha poi proposto un risarcimento in caso non avessi trovato le chiavi (sono poi riuscita a trovarle).

Hai ragione, nella recesione menzionerò la presenza di alcuni problemi avuti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno