Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
allora la domanda è la seguente, ancora airbnb non è presente come esperienze nella città dove sono io ma da pochi giorni a questa parte ho visto in basso sulla mia pagina la possibilità di poter proporre e descrivere ad airbnb le esperienze che ho in mente di fare con i guests e verificare se sono accettate o meno , o quanto meno ritenute interessanti, da airbnb. Ad esempio, come mi devo comportare se porto i miei ospiti a fare una camminata per i boschi dell'umbria, devo essere una guida turistica ufficiale ? oppure se li porto ad imparare a fare le tagliatelle, chi fa le tagliatelle fatte a mano deve avere l'Haccp? Spero di essere stato chiaro nella mia domanda, se qualcuno mi da una mano .lo ringrazierei infinitamente 🙂 Se voglio portarli a visitare una città vicina e prendiamo la macchina, devo fare un assicurazione aggiuntiva? ultima domanda.
Grazie Emanuele
per avere le tue risposte devi contattare URP del tuo comune e loro ti indirizzeranno ai vari uffici/assessorati competenti in materia... nessuno di noi può darti risposte in merito non conoscendo le varie regolamentazioni del tuo comune/regione...
Praticamente vorresti essere:
una guida turistica;
una quida botanica;
una scuola di cucina... e per ultimo anche un NCC..
AHAHAHAH
.
ciao @Patrizia16, ti ringrazio della risposta, no , erano solo degli esempi di attività, e delle attività che prevedono figure professionali, era quella la mia domanda, non che io vorrei farle tutte o pretendere di esserle tutte , era x capire l'aspetto burocratico se deve essere regolamentato e come , tutto qui, non sapendo chi tiene esperienze se è e come regolamentato
grazie della risposta!
Emanuele
Le “esperienze” sono una trovata di Airbnb, che operando a livello mondiale, non si preoccupa delle normative e delle leggi presenti a livello locale (dei singoli Stati o Regioni o altro).
Quello é un onere che ricade su chi decide di offrire quel determinato servizio (e questo vale anche per le forme di ospitalità, che nel nostro paese sono svariate e ciascuna con i suoi limiti e le sue caratteristiche: b&b, affittacamere, locazioni, agriturismi, hotel, residence, ecc. ecc.).
Anche le varie attività sono tutte regolamentate (guida turistica, noleggio auto con conducente, cuoco, ecc. ecc.) ed ognuna ha le sue peculiarità, come ad esempio la prevista partecipazione a specifici corsi professionali, il rilascio di attestati, l’eventuale assicurazione, ecc.
Quindi, devi prima capire quello che vorresti fare (non credo esista una figura omnicomprensiva di assistenza turistica) e poi chiedere informazioni in Comune o alla Camera di Commercio.
La responsabilità di quello che fai e di come lo fai é tua (e fai bene ad informarti prima e non partire in quarta come fa invece qualcuno).
Che ad esempio offre servizio navetta (da aeroporto o da stazione), non pensando alle possibili -terribili- conseguenze nel caso fosse pizzicato o, ancor peggio, in caso di incidente.
Oppure offre colazioni senza poterlo fare e senza disporre del relativo certificato di manipolazione alimenti (immagina dovesse verificarsi un caso di allergia alimentare).
Il fatto che ci sia qualcuno che offre esperienze non é significativo e, anzi, presumibilmente, nella maggior parte dei casi si tratta di “fuorilegge”, magari anche a loro insaputa (per ignoranza delle leggi e dei meccanismi).
Ciao @Emanuele104,
benvenuto nella community!
Le esperienze stanno piano piano crescendo: vedo che molte persone chiedono info!
Ti suggerisco di dare una letta a questa pagina https://www.airbnb.it/host/experiences
Facci sapere!
Fra