Esperienze | quali permessi servono?

Emanuele104
Level 3
Perugia, Italy

Esperienze | quali permessi servono?

Buongiorno a tutti,

allora la domanda è la seguente, ancora airbnb non è presente come esperienze nella città dove sono io ma da pochi giorni a questa parte ho visto in basso sulla mia pagina la possibilità di poter proporre e descrivere ad airbnb le esperienze che ho in mente di fare con i guests e verificare se sono accettate o meno , o quanto meno ritenute interessanti, da airbnb. Ad esempio, come mi devo comportare se porto i miei ospiti a fare una camminata per i boschi dell'umbria, devo essere una guida turistica ufficiale ? oppure se li porto ad imparare a fare le tagliatelle, chi fa le tagliatelle fatte a mano deve avere l'Haccp? Spero di essere stato chiaro nella mia domanda, se qualcuno mi da una mano .lo ringrazierei infinitamente 🙂 Se voglio portarli a visitare una città vicina e prendiamo la macchina, devo fare un assicurazione aggiuntiva? ultima domanda.

Grazie Emanuele

5 Risposte 5
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Emanuele104

per avere le tue risposte devi contattare URP del tuo comune e loro ti indirizzeranno ai vari uffici/assessorati competenti in materia... nessuno di noi può darti risposte in merito non conoscendo le varie regolamentazioni del tuo comune/regione...

Praticamente vorresti essere:

una guida turistica;

una quida botanica;

una scuola di cucina...  e per ultimo anche un NCC..

AHAHAHAH

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Emanuele104
Level 3
Perugia, Italy

ciao @Patrizia16, ti ringrazio della risposta, no , erano solo degli esempi di attività, e delle attività che prevedono figure professionali, era quella la mia domanda, non che io vorrei farle tutte o pretendere di esserle tutte , era x capire l'aspetto burocratico se deve essere regolamentato e come , tutto qui, non sapendo chi tiene esperienze se è e come regolamentato

grazie della risposta!

Emanuele

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Emanuele104

Le “esperienze” sono una trovata di Airbnb, che operando a livello mondiale, non si preoccupa delle normative e delle leggi presenti a livello locale (dei singoli Stati o Regioni o altro).

Quello é un onere che ricade su chi decide di offrire quel determinato servizio (e questo vale anche per le forme di ospitalità, che nel nostro paese sono svariate e ciascuna con i suoi limiti e le sue caratteristiche: b&b, affittacamere, locazioni, agriturismi, hotel, residence, ecc. ecc.).

Anche le varie attività sono tutte regolamentate (guida turistica, noleggio auto con conducente, cuoco, ecc. ecc.) ed ognuna ha le sue peculiarità, come ad esempio la prevista partecipazione a specifici corsi professionali, il rilascio di attestati, l’eventuale assicurazione, ecc.

Quindi, devi prima capire quello che vorresti fare (non credo esista una figura omnicomprensiva di assistenza turistica) e poi chiedere informazioni in Comune o alla Camera di Commercio.

La responsabilità di quello che fai e di come lo fai é tua (e fai bene ad informarti prima e non partire in quarta come fa invece qualcuno).

Che ad esempio offre servizio navetta (da aeroporto o da stazione), non pensando alle possibili -terribili- conseguenze nel caso fosse pizzicato o, ancor peggio, in caso di incidente.

Oppure offre colazioni senza poterlo fare e senza disporre del relativo certificato di manipolazione alimenti (immagina dovesse verificarsi un caso di allergia alimentare).

Il fatto che ci sia qualcuno che offre esperienze non é significativo e, anzi, presumibilmente, nella maggior parte dei casi si tratta di “fuorilegge”, magari anche a loro insaputa (per ignoranza delle leggi e dei meccanismi).

Emanuele104
Level 3
Perugia, Italy

@Salvatore199ti ringrazio per la esaustiva risposta , grazie mille ancora !

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Emanuele104

benvenuto nella community!

Le esperienze stanno piano piano crescendo: vedo che molte persone chiedono info! 

Ti suggerisco di dare una letta a questa pagina https://www.airbnb.it/host/experiences

Facci sapere!

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno