Follow up pre-approvazione scaduta

Pam150
Level 2
Pattaya City, Thailand

Follow up pre-approvazione scaduta

Buongiorno

sono host Airbnb da circa 1 anno.

Vorrei qualche suggerimento in merito a un possibile messaggio di follow up per seguire le pre-approvazioni che i potenziali ospiti lasciano scadere senza prenotare.

Io vorrei mandare un messaggio ma non vorrei essere ne troppo pressante ne troppo disinteressata. Voi cosa fate?

Ogni suggerimento è ben accetto e apprezzato.
Grazie

Pamela

9 Risposte 9
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Pam150 dipende dalla comunicazione che c’e stata tra te e l’ospite prima della approvazione. Io almeno mi regolo così ; se penso che un mio recall ( oltre a quello di Airbnb) possa smuovere qualcosa lo invio altrimenti no. Non credo, ed infatti la maggior parte delle volte è stato così , che si possa modificare le volontà delle persone. Inoltre io avendo prenotazione immediata ho notato che chi mi contatta  per avere info lo fa chiedendo cose ben specifiche alle quali rispondo nel primo messaggio; pertanto se non li ho convinti non vedo come potrei con un secondo messaggio di recall.

 

Pam150
Level 2
Pattaya City, Thailand

Grazie Paola per avermi risposto. Anche io sono d'accordo con te che o il potenziale ospite lo convinci con la risposta alla eventuale richiesta di info dettagliate (anch'io lavoro con la prenotazione immediata) oppure è quasi impossibile che cambi idea. Il messaggio che vorrei inviare però, e forse qui mi sono spiegata male, non è un messaggio per fargli cambiare idea ma per chiudere una conversazione lasciando una porta aperta. Tipo in parole povere "ho visto che non hai confermato la prenotazone, ti auguro una buona vacanza dove deciderai di soggiornare. Resto comunque a tua disposizione per la prossima volta"....dare quindi una conclusione alla conversazione precedente senza essere invasivi ma neanche dando l'impressione che te ne freghi di lui. Spero di essere stata più chiara.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Considera che lo ricevono già da Airbnb: per cui, secondo me, solo se proprio ti erano sembrati interessatissimi, altrimenti lascia stare.
Tanti ospiti mandano richieste a 10 case diverse e poi ne scelgono una, magari neppure qui su Airbnb.

Pam150
Level 2
Pattaya City, Thailand

Grazie Susanna

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Pam150 ricorda di anteporre la @  davanti al nome della persona alla quale vuoi far arrivare il tuo messaggio.

Concordo con Susanna, se non sono loro a darti la chiusura, cosa che potrebbero anche fare e che io ad esempio faccio quando non scelgo un alloggio, non lascerai alcuna porta aperta .......non se ne accorgeranno neanche probabilmente.

Pam150
Level 2
Pattaya City, Thailand

Grazie @Paola4

Pam150
Level 2
Pattaya City, Thailand

Grazie @Susanna0

Pam150
Level 2
Pattaya City, Thailand

Il mio dubbio se inviare o meno un follow up deriva, oltre che dalla mia breve esperienza di host, dal fatto che quando ho fatto seguire un messaggio alla pre approvazione scaduta, ho notato da parte del cliente un apprezzamento per il mio interesse (sopratutto da clienti americani e dal nord europa). Nel caso specifico mi è capitato di aver dato info ad una giovane coppia con una bambina piccola che sembrava entusiasta di prenotare. Non avendoli più sentiti dopo la scadenza della pre approvazione, ho inviato un messaggio: mi hanno risposto di aver prenotato altrove perché si sono resi conto che per accedere al mio studio c'è una rampa di scale. Ho ovviamente condiviso la loro scelta.
Penso però che ci potrebbero essere altri casi in cui le risposte mi potrebbero fornire utili info: per esempio "non ho prenotato da te perché non hai la macchina del caffe a cialde oppure perché sei troppo distante dal centro, etc..

Cosa ne dite?

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Pam150 punto di vista molto interessante. Seguo la discussione. 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno