@Vittoria4
ricordo anche io l'ansia ed il timore con cui attendevo i miei primi ospiti.
Ma stai tranquilla vedrai che ti darà molta soddisfazione accoglierli.
Il check-in così come la fase precedente l'arrivo degli ospiti è importantissima per garantire una accoglienza ottimale.
Informati sull'orario di arrivo, con quale mezzo ed invia le informazioni puntuali e precise per arrivare al tuo appartamento.
Accoglili con un grande sorriso e prima di tutto mostragli la casa e la loro stanza con il bagno che avranno a disposizione; se hai delle zone della casa in cui non devono avere accesso diglielo con chiarezza e garbo per evitare incomprensioni durante la convivenza.
Se hai regole particolari come ad esempio con il fumo, ricordagliele.
Dai informazioni sul quartiere dove soggiorneranno e sui posti che suggerisci di visitare e sui servizi essenziali dei quali potrebbero avere bisogno durante il soggiorno come supermarket,mezzi pubblici, farmacia, tabaccaio/giornalaio/bar per l'acquisto dei biglietti dell'autobus e buoni ristoranti dove poter consumare un pranzo od una cena. Chiedi a che ora gradiscono la colazione e se hanno qualche preferenza o regime alimentare particolare che è bene che tu conosca.
Dai informazioni sui posti che desiderano visitare e su come raggiungerli; se sai di qualche evento/mostra speciale che si terrà a Roma durante il loro soggiorno, proponigliela come possibile meta aggiuntiva.
Se ti può essere utile per guidarti le prime volte, fatti una check-list poi vedrai che piano piano le cose da fare e da dire verranno in automatico.
In bocca al lupo!!