Fra pochi giorni arriveranno i miei primi ospiti AIRBNB. Come devo fare il check-in?

Vittoria4
Level 1
Rome, Italy

Fra pochi giorni arriveranno i miei primi ospiti AIRBNB. Come devo fare il check-in?

2 Risposte 2
Giancarlo10
Level 10

Improvvisa ! Ti scrive un jazzista 🙂
A parte gli scherzi, immagina di essere tu ad essere l' ospite, e chiediti come vorresti essere accolto, cosa volere sapere dall' Host, che domande porresti, che informazioni chiederesti. Poi, cambia i ruoli, ed il gioco è fatto
Ma, soprattutto, col sorriso pronto sempre

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Vittoria4

ricordo anche io l'ansia ed il timore con cui attendevo i miei primi ospiti.

Ma stai tranquilla vedrai che ti darà molta soddisfazione accoglierli.

Il check-in così come la fase precedente l'arrivo degli ospiti è importantissima per garantire una accoglienza ottimale.

Informati sull'orario di arrivo, con quale mezzo ed invia le informazioni puntuali e precise per arrivare al tuo appartamento.

Accoglili con un grande sorriso e prima di tutto mostragli la casa e la loro stanza con il bagno che avranno a disposizione; se hai delle zone della casa in cui non devono avere accesso diglielo con chiarezza e garbo per evitare incomprensioni durante la convivenza.

Se hai regole particolari come ad esempio con il fumo, ricordagliele.

Dai informazioni sul quartiere dove soggiorneranno e sui posti che suggerisci di visitare e sui servizi essenziali dei quali potrebbero avere bisogno durante il soggiorno come supermarket,mezzi pubblici, farmacia, tabaccaio/giornalaio/bar  per l'acquisto dei biglietti dell'autobus e buoni ristoranti dove poter consumare un pranzo od una cena. Chiedi a che ora gradiscono la colazione e se hanno qualche preferenza o regime alimentare particolare che è bene che tu conosca.

Dai informazioni sui posti che desiderano visitare e su come raggiungerli; se sai di qualche evento/mostra speciale che si terrà a Roma durante il loro soggiorno, proponigliela come possibile meta aggiuntiva.

Se ti può essere utile per guidarti le prime volte, fatti una check-list poi vedrai che piano piano le cose da fare e da dire verranno in automatico.

In bocca al lupo!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno