Hai mai ospitato delle persone in fuga dalla guerra?

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Hai mai ospitato delle persone in fuga dalla guerra?

Cari host, 

prima di andare in vacanza, Francesca mi ha raccontato delle incredibili storie di accoglienza e generosità che ha letto nella community mondiale: almeno 20.000 host hanno espresso la volontà di aprire le loro case alle persone in fuga dall'Ucraina. 

È un momento difficile che speriamo tutti passi presto, ma sicuramente queste notizie rendono il mondo un posto più bello. 

Vorrei dunque chiedervi: 

>> Avete mai ospitato delle persone in fuga dalla guerra? 

Grazie mille,

Walter

5 Risposte 5
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ah, @Walter , 

allora fai tesoro dei miei racconti! Io so che @Claudia331 potrebbe avere qualcosa da dire. Il solito un uccellino mi ha detto... 🙂

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Francescae @Walter avevo in mente di raccontare qualcosa a riguardo ma in questi giorni sono stata molto assorbita da incontri programmati  per i membri dell'Host Advisory Board e da una sorpresa arrivata per Pasqua 🙂

un cucciolo di border collie che ha dato a me e alla mia famiglia un bel da fare...

A breve quindi, con piacere condivido la mia piccola storia di accoglienza...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Claudia331 ma che bella sorpresa hai trovato nell'uovo pasquale. 
Ovviamente vogliamo vedere le foto del peloso!

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

Eccomi il giorno della Pasqua Ortodossa a condividere questa piccola storia di accoglienza, una goccia nel mare ma per le persone che l'hanno vissuta sicuramente di grande valore!

All'inizio di marzo, appena scoppiata la guerra, grazie all'iniziativa Lecco Ospita l'Ucraina, promossa dal Distretto di Lecco, Patrizia ed io abbiamo accolto Nadiya, Susanna, Maksym, Kvitoslawa e Anzhela nella nostra casa vacanza. Hanno lasciato famigliari feriti e tanta sofferenza a Leopoli, raggiungendo Lecco dopo un viaggio estenuante di tre giorni in autobus

Patrizia, i suoi vicini, Graziella, Dodo, Sandra, Gabriella, Angela, di origine estone, che si occupa delle pulizie della casa e tanti altri, in questo mese hanno dato ciascuno il proprio contributo per supportare questa famiglia. Una staffetta di solidarietà  che ha visto chi occuparsi delle pratiche, chi degli spostamenti in città, chi della spesa, chi dei regali ai bimbi per farli sentire accolti... 

Lo scatto ci ritrae insieme prima del saluto che li ha visti trasferirsi in un'altra casa per un periodo più lungo, con l'augurio che presto possano tornare nella loro!

Come la nostra, sono sicura che sono tante le storie belle da raccontare, perché dietro ad ogni male può nascere il bene...

Per questo oggi per me, Patrizia, Nadiya, e la sua famiglia è Pasqua! 

7D9AE67A-C60A-4947-A6AE-00F647C250F7 copy.jpg

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

La scorsa settimana mi è arrivato un messaggio da una famiglia ucraina, mamma, nonna e due bambini, che stavano per essere sfrattati dall'albergo in cui erano stati ospitati dal comune. Siccome il comune non aveva più intenzione di pagare per il loro soggiorno, avrebbero voluto soggiornare da noi gratis. Con molto dispiacere ho dovuto negare il soggiorno perché noi con l'ospitalità ci viviamo. Se le autorità non provvedono in prima persona alle necessità delle persone in situazioni di bisogno, non vedo perché dovremmo provvedere noi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno