Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti e in particolare ai miei colleghi host di Palermo!
Ho ricevuto un invito dall'associazione SiHost per partecipare ad un incontro che si terrà il prossimo giovedì 15 novembre presso "Buonivini" in via Dante Alighieri n.8, ore 17.30 - 20.
Ora vi incollo quanto mi hanno inviato:
Il fenomeno dell’home sharing che nella nostra città di giorno in giorno conosce un grande sviluppo, deve sempre essere portato avanti nel pieno rispetto delle regole amministrative locali, e nazionali. Il rispetto quindi delle norme che riguardano la locazione breve deve essere la strada maestra da seguire per uno sviluppo sano. Porsi come sostenitori ed effettivi attuatori delle regole può essere volano di una ulteriore crescita qualitativa della locazione.
La condivisione della nostra casa, o parte di essa, è certamente qualcosa che sostiene il reddito dell’host, porta ricchezza al tessuto economico cittadino, ed è soprattutto momento di arricchimento culturale personale e del territorio. La qualità degli appartamenti che offriamo, il rispetto delle regole, sono temi legati strettamente ad ogni politica di sostegno all’offerta.
Offrire qualità dell’alloggio, sicurezza degli ambienti, applicazione delle regole, accoglienza ed esperienza di vita locale ai nostri ospiti, non sono affatto in contrasto.
@Donatella0, @Maregroup0, @Ambra0, ho contattato l'organizzazione, che - purtroppo - mi ha confermato che per questo incontro non è possibile estendere l'invito... mi dispiace tantissimo. Vi farò comunque un report dettagliato.
L'organizzazione mi suggeriva comunque un altro incontro, in cui si discuterà di argomenti simili, il giorno prima, il 14 novembre, alle 17.30 presso la sede dell'associazione SiHost in via Alloro 64.
Io non potrò esserci il 14: se voi ce la fate, ci raccontate com'è andata?
Buona giornata a tutti!
Ok @Barbara0, dispiace anche a me per chi come Ambra ed altri avrebbero voluto partecipare a questo incontro. Avranno chiuso soltanto con gli inviti che hanno mandato e con le adesioni ricevute. Comunque, come dici tu, farai un resoconto dettagliato, preziosa come sempre. Buona giornat
Ovviamente siamo curiosi anche noi di sapere che si die in quel di Palermo @Barbara1184 ! 🙂
❤
Allora, ragazzi tutti e sopratutto picciotti di Palermo: @Donatella78, @Maregroup0, @Ambra17 e tutti quanti leggeranno.
Sono stata all'incontro di cui vi parlavo. Si sono scusati per la confusione ma avevano già previsto un numero chiuso, pensando che non sarebbero venuti tutti... invece eravamo tantissimi, forse troppi per uno spazio un po' ristretto. Ma è stato un piacere per me vedere in quanti ci siamo riuniti per sapere come operare nel rispetto delle regole, della legalità.
C'era anche una rappresentante di Airbnb, una certa Genèa, che strano nome... molto carina, sorridente e solare. L'unica che parlava con le o e le e chiuse...
Si è parlato di quanto è importante per noi host essere dentro le regole per il rispetto di tutti.
L'incontro era dedicato esclusivamente a chi fa Locazione Turistica e non Casa Vacanza o B&B o Affittacamere. Si è detto che in materia di turismo ogni regione ha delle leggi proprie. Quindi facciamo bene, in questa community, quando suggeriamo a chi si avvicina a questo settore di chiedere informazioni al proprio comune.
Era presente anche il Commissario di Polizia addetto alla vigilanza delle Locazioni Turistiche, che ha ribadito come i nostri compiti siano prevalentemente tre: comunicazione alla questura, dichiarazione imposta di soggiorno (anche dei soggiorni esenti da pagamento se avuti tramite Airbnb), firma del contratto. Ha sottolineato anche un fatto importante: i minori devono essere accompagnati dai genitori o, se non c'è un genitore, devono essere provvisti di DELEGA del genitore, che autorizza un maggiorenne ad accompagnare il minore.
Hanno anche sottolineato come sia VIETATO per chi fa locazione turistica somministrare cibi o bevande. Alla domanda: ma manco una bottiglia d'acqua possiamo fargli trovare?, il Commissario ha risposto che certo non è per una bottiglia d'acqua, che sia chiusa, che farebbe un verbale con multa e chiusura attività... Vietato anche fornire cambi lenzuola e alla domanda: ma se i soggiorni sono lunghi, come si fa?, il Commissario ha detto che è possibile fare trovare agli ospiti della biancheria pulita. L'importante è che non si forniscano servizi a pagamento di cambi o altri servizi, tipo pulizia.
Volevo anche dire a tutti che è previsto un incontro, anzi due, APERTI A TUTTI GLI HOST di Palermo che vorranno partecipare. Se non ne avete avuto comunicazione, ve lo dico qui io, Genea stessa ci ha detto di potere estendere l'invito ad altri host (ci rimasi male quando ho capito che questo invito era a numero chiuso...): il 23 e il 24 dicembre e precisamente:
- venerdì 23 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso l'Oratorio Santa Chiara (Ballarò);
. sabaro 24 novembre dalle ore 9 alle ore 12 presso iil tendone della parrocchia di Santa Agnese (quartiere Dainisinni)
Incollo quanto mi è stato scritto per evitare errori:
"Siamo lieti di condividere e sostenere con tutta la community Airbnb palermitana un progetto bellissimo e innovativo. Come saprete, dallo scorso aprile Airbnb collabora con il Comune di Palermo per la raccolta digitale dell’imposta di soggiorno, che viene oggi automaticamente riversata alla città attraverso il portale. Il regolamento dell’imposta di soggiorno del Comune prevede che il 10% di quanto raccolto possa restare agli operatori del settore; Airbnb ha scelto di non trattenerlo e sostiene, ora, un percorso per far decidere ai palermitani come spendere questa somma per il futuro della città.
È per questo che il 23 e 24 novembre il Comune organizza due workshop nei quartieri di Ballarò e Danisinni per decidere assieme ai cittadini come spendere in questi due quartieri una parte di quanto ottenuto attraverso la raccolta dell’imposta di soggiorno che arriva da Airbnb e, in particolare, dal grande lavoro di accoglienza degli host della città. Saranno i membri dell’associazione locale di host a facilitare i lavori delle due giornate, aperte a tutti i palermitani, per arrivare poi a una serie di idee progettuali da sottoporre, con un voto online sul sito del Comune."
Mi sembra davvero una bellissima iniziativa ed è unica: per la prima volta, saremo chiamati a pronunciarci in prima persona su come spendere questa somma. Verranno elaborate delle proposte e tra queste se ne sceglieranno tre il venerdì e altre tre il sabato. Di queste sei proposte, ne verranno selezionate due, che saranno inserite in questa piattaforma per essere votate da tutti.
Bello, vero?
Io andrò all'incontro del sabato. Se chi legge verrà, si faccia riconoscere...
A presto!
Grazie @Barbara1184 per questo tuo resoconto dettagliato! Molto probabilmente verrò all'incontro del 24. Spero che riusciremo a vederci!
Grazie Barbara per la tua descrizione accurata dell' incontro specie per chi non ha potuto partecipare. Vorrei capire meglio una cosa. Quando il commissariod idce che non si possono fornire servizi a pagamento come le "Pulizie" parla anche della prima pulizia? quella che un pò tutti mettono su airbnb una tantum? Spero di essere stato chiaro. Grazie ancora Giacomo
No no, @Maregroup0, (Giacomo?), l'appartamento va consegnato pulito PRIMA dell'arrivo degli ospiti. Alcuni mettono le spese di pulizia a parte, altri no, comunque il commissario diceva che non è possibile fornire un servizio di pulizia DURANTE il soggiorno. Spero io di essere stata chiara. Ce la farai a venire il 23 o il 24?
Ciao @Barbara1184 non potevi essere più precisa. Mi dispiace che non sono riuscita a farmi riconoscere, quando è finito l'incontro mi stavo avvicinando a te (almeno mi è sembrato di riconoscerti vedendo la tua foto) ma ti sei allontanata col telefono e poi non ti ho più rivisto.
Le informazioni che hanno dato oggi per fortuna erano una conferma a quello che ho già imparato e messo in atto.
Anch'io pensavo di andare all'incontro di sabato 24 a Danisinni, sarà interessante, spero stavolta di riuscire a vederci.
@Donatella78, eri lì? Mi... peccato... è vero, ho ricevuto un messaggio di mio figlio e mi sono allontanata perché non sentivo niente. Poi, a che c'ero, dato che si era passati a bere e io sono astemia, sono andata via. Ci vediamo al prossimo incontro?
@Barbara1184 ormai sei diventata la capopicciotti/e dei palermitani, complimenti. Con tutte le informazioni che stai raccogliendo stai fornendo un servizio utilissimo ai siciliani. In un'altra discussione infatti anche Fabio di Palermo, che qui non riesco a taggare, faceva notare che in Sicilia fortunatamente gli adempimenti per le locazioni turistiche sono pochi rispetto ad altre regioni:
Il vostro commissario deve aver letto tutti i nostri commenti perché sembrava abbastanza preparato, ma quella è la normativa del codice civile per la Locazione turistica valida a livello nazionale ovviamente. Ma chi è che ha fatto la domanda: "neanche una bottiglia d'acqua possiamo dare"?
@Ermanno6 Grazie per la comunicazione. Letto con interesse questa discussione.
@Barbara1184, non ho capito la storia della dichiarazione imposta di soggiorno. Cosa vuol dire? A Palermo è dovuta ma in altri comuni siciliani no. Immagino dunque che questa dichiarazione da te citata si riferisca solo ai comuni che la richiedono.
@Fabio451, sì certo, si parlava del Comune di Palermo, dove è obbligatoria da aprile scorso e si tentava di chiarire: anche se Airbnb riscuote per conto nostro e versa al comune, questo non ci esonera dall'obblico della dichiarazione al portale. Ho notato che c'era un po' di gente perplessa ma comunque desiderosa di mettersi in regola.
Comunque, Palermo, sì, si parlava del Comune di Palermo.
@Barbara1184 Come supponevo. Mi pare normale che, qualora la tassa di soggiorno sia dovuta (come nel caso di Palermo) anche per le LT, si debba sempre comunicarne i dettagli al Comune. Vorrei ricordare che chi riscuote la tassa e non la versa (o la VERSA IN RITARDO) commette il REATO di appropriazione indebita di pubblico denaro. Fate attenzione.