Host in Valle D'Aosta

Raphael17
Level 2
Courmayeur, Italy

Host in Valle D'Aosta

Con questa discussione si vorrebbe cercare di riunire il maggior numero di host nella Valle D'Aosta per scambiarsi idee/consigli e aiuti pratici/burocratici 

31 Risposte 31
Marco376
Level 10

@Raphael17,

 

nel discutere iniziate da qui:

 

- http://www.regione.vda.it/asstur/strutture/leggi_i.asp

 

- (in particolare, per l'Extralberghiero) Legge extralberghiero - L.R. 29 maggio 1996, n. 11 (la trovate già nella pagina web linkata sopra)

 

- (in particolare, l'articolo per voi interessante, se siete ''locazioni turistiche'' o ''aaut" è questo)

 

Art. 25
(Appartamenti ammobiliati per uso turistico)
1. Non sono soggetti alla disciplina dell'esercizio dell'attività di affittacamere e delle case e
appartamenti per vacanze coloro che danno in locazione a forestieri case e appartamenti,
di cui abbiano a qualsiasi titolo la disponibilità, senza la fornitura dei servizi complementari
di cui all'art. 14 e sempre che non ricorrano le condizioni di cui all'articolo 17.

 

- Per differenziarsi dalle CAV o Case per Vacanze, pertanto, è necessario leggere anche l'art. 17 della L. 11 / 1996; e se invece si è una vera e propria ''struttura ricettiva'' basta leggersi ognuno il proprio Articolo di riferimento dello stesso testo di legge.

 

- Riguardo a cosa succede in generale in Italia alle ''locazioni turistiche'' quanto a normative e tasse, basta iniziare da qui:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d... .

 

Buon proseguimento! ; )

Raphael17
Level 2
Courmayeur, Italy

@Marco376 ti ringrazio per la dritta. L'intento principale comunque é quello di "fare rete" tra i vari host. Una volta creata la rete é possible poi scambiarsi idee, capire assieme regolmenti e regolamentazioni (che se leggi nel dettaglio, sono alquanto superficiali e lasciano abbastanza al caso). Sicuramente i link da te postati sono un ottimo punti di partenza per la parte burocratica e gestionale.

Raphael

@Raphael17, giusto perchè nominavi la ''burocrazia'' altrimenti non sarei intervenuto... io non mi occupo di ''asciugamani'' 😄 Ciao! ; )

Corrado27
Level 2
Aosta, Italy

Salve, qualcuno si occupa delle cosiddette "esperienze"? Avrei bisogno di due dritte. Achi posso rivolgermi? Grazie.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Corrado27,

Benvenuto nella community!

Non so se hai già avuto modo di farlo ma potresti consultare la pagina ufficiale delle Esperienze, troverai delle informazioni iniziali molto utili.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Corrado27
Level 2
Aosta, Italy

Hi Jim,

thank you so much!

Before to post  my "help" I had (th end of November) already consulted the pages about "experience" and related links. I also entered the city (Aosta, Italy) where I would like to propose my experience like host. Finally I also sent my identification documents.

After your email I re-edit the city for the third time.

Maybe I have just to wait?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Corrado27 puoi scrivermi tranquillamente in italiano! Anche se il nome può sembrare fuorviante, sono tricolore al 100%. :)) La prova è qui.

A questo punto immagino tu possa soltanto attendere. Le Esperienze stanno arrivando poco a poco in Italia e pian piano più città vengono aggiunte. Immagino che, per le città non presenti, venga vagliato il tipo di Esperienza che si vuole offrire e, in caso di successo, quella città venga poi aggiunta. Questa però non è un'informazione ufficiale, vado soltanto per ragionamento.

 

Approfitto per consigliarti di taggare sempre l'utente a cui ti rivolgi così che possa ricevere una notifica e venire a leggere il messaggio. Ti basta digitare la @ e selezionare uno o più utenti dalla finestra che ti si apre.

Spero sia utile. 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Corrado27
Level 2
Aosta, Italy

Grazie mille @Jim1! Attenderò.

Nel frattempo ho provveduto a presentarmi nella sezione apposita ... e a leggere la Guida.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Corrado27 grande! 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Francesca528
Level 1
Aosta, Italy

Buongiorno a tutti!

Sono una nuova ho di Aosta. L'altro giorno sono andata in Comune per cambiare la Tassa rifiuti e mi hanno detto che devo richiedere la SCIA per l'apertura dell'attività... Qualcuno mi sa dire se è vero? Grazie!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesca528,

Benvenuta nella community!

Ti consiglio di pubblicare un post dedicato nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Francesca528
Level 1
Aosta, Italy

grazie!

Stefano365
Level 2
Pavia, Italy

Salve, nessuno disposto a fare da co host in Courmayeur?

Raffaella131
Level 1
Aymavilles, Italy

Buongiorno sta ancora cercando un co host per courmayeur? 

Io sarei disponibile!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno