Genova è una bellissima città situata tra mare e monti e si ...
Genova è una bellissima città situata tra mare e monti e si trova nel Nord Italia. Le montagne a picco sul mare attribuiscono...
La terza buona pratica finalizzata alla riduzione dell’uso della plastica che desidero portare alla vostra attenzione è la creazione di un piccolo elenco ragionato per gli ospiti di negozi di qualità locali, del vostro quartiere, e il calendario del vostro mercato rionale 📍
Durante le prime pause del lockdown (estate 2020-primavera 21), ho ritenuto utile mappare e prendere contatti con qualche negozio o servizio nei “200” mt attorno alla mia casa, con la speranza che potessero rappresentare un riferimento per i miei ospiti anche nelle eventuali chiusure successive
Il mercato cittadino di Lecco, che per diversi anni era stato relegato ad una zona periferica della città, è tornato, finalmente, nelle vie pedonali del centro storico e i miei ospiti sono ben contenti di andarci
Sostenibilità così si declina in tanti modi: dalla riduzione dell’acquisto di prodotti imballati, e quindi della plastica, all’aumento dell’indotto economico del quartiere e della città, alla riduzione dell’uso di mezzi di trasporto propri 🧩
@Mazda2 @Renzo4 @Emanuela265 @Gianguido0 @Bridget130 @Alessandra18 @Dario0 @MariaLucia5 @Andrew-Monia0 @Anna-1 @Till-and-Jutta0 @Maria-Rossella0 @Giorgio390 @Paola4
questo elenco potrebbe essere ben descritto nella vostra guida personalizzata da inviare agli ospiti prima del loro arrivo,
ci avevate pensato?
Condividiamo buone pratiche 🙌🏻
e… alla prossima foglia
@Claudia331 molto interessante Claudia, grazie! effettivamente è una buonissima idea, ci lavorerò anche io su questo elenco di punti vendita selezionati, probabile che non sia così facile, ma sicuramente qualcuno che fa la differenza intorno casa, anche se in pieno centro storico, ci sarà.
Grazie, buona giornata!
Felice che questo consiglio ti sia utile @Alessandra18
poi quando hai fatto elenco se vuoi condividerlo sarà sicuramente molto utile 😉
Complimenti per l'iniziativa, @Claudia331 ! Davvero pregevole.
In qualche modo, in un prossimo futuro, potresti indirettamente invogliare i negozianti non nella lista ad adeguarsi al fine di essere introdotti nella lista. Soprattutto se la lista viene utilizzata anche in diversi contesti... Fantastico!
I negozianti sanno di essere nella lista? Che feedback hanno dato?
@Walter contenta che l’iniziativa ti piaccia!
I negozianti lo sanno certo! Grati di essere nel mio listing, tieni conto che comunque, siccome sono “l’eccellenza” del quartiere, non manca loro la clientela ma l’apertura all’internazionale li inorgoglisce ulteriormente
Immagino che avere una clientela internazionale renda l'esercizio commerciale piu' prestigioso in un certo senso.
I commercianti non in lista potrebbero essere indirettamente educati a questo tipo di attenzione alla sostenibilita', quantomeno per ampliare la loro clientela (non essendo tra quelli che tu definisci eccellenza). Speriamo solo che abbiamo l'intelligenza e sensibilita' per farlo.
Tutto questo per dire che la tua iniziata aiuta direttamente ed indirettamente molte buone cause!
@Walter interessante questa tua sottolineatura! Grazie! Mi trovi d’accordo, il buon esempio non può che fare bene e, speriamo, essere contagioso!
Evvabbé ma così è troppo facile @Claudia331 ! Anche io voglio andare in giro a testare pasticcerie!
Fra