Il perfetto manuale della casa

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Il perfetto manuale della casa

cathryn-lavery-67852.jpg

 

Ciao a tutti!

Come offrire un soggiorno perfetto con Airbnb? In questo articolo del blog di Airbnb, Debbie e Michael Campbell, viaggiatori full time, condividono le loro riflessioni sull'importanza del manuale della casa. Secondo la coppia, accogliere gli ospiti personalmente potrebbe non bastare poiché questi potrebbero facilmente perdersi delle importanti informazioni durante le spiegazioni dell'host. Usando le loro parole: 'Nel caso abbiate qualcosa meriti una spiegazione a voce, significa che vale la pena scriverla. Sono queste le informazioni che vogliamo quando arriviamo.' Ed è qui che un manuale della casa ben fatto gioca un ruolo importantissimo, uno strumento grazie al quale gli ospiti possono trovare le risposte alle loro domande.

 

Debbie e Michael si soffermano su 5 punti in particolare per redigere un perfetto manuale della casa:

 

1. Al fuoco! Al fuoco!

Informazioni per contattare vigili, polizia, ospedale, in caso di emergenze.

 

2. I fondamentali

La password del wi-fi e dove si trova il router, come funziona il televisore, la lavastoviglie, la lavatrice, ecc., proprio per evitare di danneggiare elettrodomestici e dispositivi in dotazione.

 

3. A proprio agio

Piccoli suggerimenti che possano facilitare la permanenza, come informare di una porta o finestra difettosa, della necessità di attendere qualche minuto per l'acqua calda, ecc.

 

4. A casa vostra, ovunque

Fornire mappe locali, informazioni sulla posizione della casa e cosa c'è nei dintorni, gli eventi in programma, assicurandosi che siano sempre aggiornate.

 

5. Namaste!

Consigli su dove andare a bere, mangiare, i migliori supermercati con prodotti locali, ma anche come utilizzare i mezzi pubblici e i costi.

 

E voi cosa ne pensate? Cosa aggiungereste, elimenereste o cambiereste di questi 5 punti nel vostro manuale?

Condividete qui i vostri consigli e proviamo a costruire insieme un perfetto manuale della casa.

 

Grazie! 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

34 Risposte 34

Ciao @Jim1, sicuramente è interessante poterci confrontare su questi argomenti. Per quanto mi riguarda, per ora ho avuto solo ospiti internazionali, nessuno dall'Italia. La permanenza media è di 3-4 giorni. La maggior parte ha già un programma di massima, che comprende esclusivamente i monumenti più celebri. Tutta ruota intorno a Colosseo e Cappella Sistina. Sono tutti molto felici, però, di poter provare locali dove degustare i piatti della tradizione, assaggiare gelati artigianali, ecc. Insomma, scelgoo tour turistici molto simili, mentre sono molto aperti per quel che riguarda il cibo. Non a caso, credo che sia una delle Experience più richieste su AirBnb.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Francesca-E-Stefano0 grazie per l'info!

In tema di Experience (che sia food o altro), avete mai avuto la possibilità di partecipare ad una? Oppure, c'è una che vi interessa in particolar modo e a cui vorreste partecipare o (magari) offrire voi stessi?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Ciao @Jim1, mi è piaciuta molto l'idea delle experience. Credo che siano la parte più importante del viaggio. In passato, ho già partecipato a viaggi esperienziali, ma non con AirBnb. Per questo sto pensando a qualche experience da poter proporre ai viaggiatori AirBnb che decidono di visitare Roma. Per ora, sto analizzando quelle già presenti, per poter offrire "emozioni" nuove. In ogni caso, approfondirò questo argomento nel meet-up romano di marzo.

Francesca

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Francesca-E-Stefano0

Grazie Francesca, tienici aggiornati! Sarebbe interessante discutere dei punti salienti del meet-up e capire che possibilità di offerta ci sono.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1 la cartina è aggiornatissima, all'ultimo spostamento della fontana di Trevi, poi da li... mi pare non si sia spostato più nessun monumento 😉 😄 

Scherzi a parte, come dicono @Francesca-E-Stefano0, l'importante è avere una mappa che comprenda la zona tra colosseo e san pietro, che poi è la mappa di Charta Roma.

Io ho realizzato due mappe di zona, una col dettaglio della strada (ci sono mille cose già li) ed una con il pigneto più in generale.

Poi ho realizzato una mappa col percorso dell'autobus più utile per visitare i principali luoghi di interesse e poi al check-in spiego come raggiungere ostia antica per poi allungarsi per un aperitivo/pranzo sul lungomare di ostia. 
Pochi trovano il tempo di farlo, ma alla fine chi lo fa è felicissimo, così come chi decide di seguire il mio consiglio di visitare l'Appia Antica o prendere il 19 (la circolare) per attravarsare San Lorenzo, visitare Villa Torlonia, il quartiere Coppedè, fare un giro a villa Borghese e poi allungarsi fino a San Pietro.


Purtroppo spesso gli ospiti che stanno solo 2 o 3 giorni hanno idee precise, ma confuse, ho visto persone con elenchi che prevedevano la visita al Colosseo, poi a San pietro e poi alla Fontana di Trevi, in questo ordine, e difficilmente riesci a fargli capire che così perdono un sacco di tempo per fare avanti e indietro.

Le mappe aiutano, ma non tutti sono in grado di leggerle 🙂 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno