Il perfetto manuale della casa

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Il perfetto manuale della casa

cathryn-lavery-67852.jpg

 

Ciao a tutti!

Come offrire un soggiorno perfetto con Airbnb? In questo articolo del blog di Airbnb, Debbie e Michael Campbell, viaggiatori full time, condividono le loro riflessioni sull'importanza del manuale della casa. Secondo la coppia, accogliere gli ospiti personalmente potrebbe non bastare poiché questi potrebbero facilmente perdersi delle importanti informazioni durante le spiegazioni dell'host. Usando le loro parole: 'Nel caso abbiate qualcosa meriti una spiegazione a voce, significa che vale la pena scriverla. Sono queste le informazioni che vogliamo quando arriviamo.' Ed è qui che un manuale della casa ben fatto gioca un ruolo importantissimo, uno strumento grazie al quale gli ospiti possono trovare le risposte alle loro domande.

 

Debbie e Michael si soffermano su 5 punti in particolare per redigere un perfetto manuale della casa:

 

1. Al fuoco! Al fuoco!

Informazioni per contattare vigili, polizia, ospedale, in caso di emergenze.

 

2. I fondamentali

La password del wi-fi e dove si trova il router, come funziona il televisore, la lavastoviglie, la lavatrice, ecc., proprio per evitare di danneggiare elettrodomestici e dispositivi in dotazione.

 

3. A proprio agio

Piccoli suggerimenti che possano facilitare la permanenza, come informare di una porta o finestra difettosa, della necessità di attendere qualche minuto per l'acqua calda, ecc.

 

4. A casa vostra, ovunque

Fornire mappe locali, informazioni sulla posizione della casa e cosa c'è nei dintorni, gli eventi in programma, assicurandosi che siano sempre aggiornate.

 

5. Namaste!

Consigli su dove andare a bere, mangiare, i migliori supermercati con prodotti locali, ma anche come utilizzare i mezzi pubblici e i costi.

 

E voi cosa ne pensate? Cosa aggiungereste, elimenereste o cambiereste di questi 5 punti nel vostro manuale?

Condividete qui i vostri consigli e proviamo a costruire insieme un perfetto manuale della casa.

 

Grazie! 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

34 Risposte 34
Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

@Emily352 grande, grazie per la dritta, sicuramente lo lo userò. Ciao

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Emily352 grazie per le tue info, io ho preferito per alcune cose mettere le istruzioni sulla megalavagna che ho sulle pareti, altre localizzate presso gli apparecchi di cui si può voler avere una spiegazione (lavatrice, tv, microonde ecc. ecc.)

Però il manuale per alcune cose è davvero utile, ora vado a leggere l'esempio e faccio mie le cose interessanti, grazie di nuovo 😄 

Francesca-E-Stefano0
Level 3
Rome, Italy

@Jim0 per quanto mi riguarda è un continuo work in progress, in base ai riscontri che ho dai miei ospiti. Ultimamente ho trovato una cartina molto interessante. L'ho attaccata al muro. Fornisce tutti i numeri utili per le emergenze, l'indicazione delle linee metro, i PIT e l'elenco dei musei con i siti internet ufficiali e il numero di telefono (a Roma c'è così tanto da vedere, ho voluto dare una panoramica completa). Inoltre, ho scritto la mia guida al quartiere su AirBnb con l'indicazione dei negozi che frequento abitualmente, i consigli sui migliori posti dove andare a mangiare e i monumenti meno conosciuti da non perdere. La stampo e la metto a disposizione. I miei ospiti la apprezzano tantissimo.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Francesca-E-Stefano0

Ciao ragazzi, grazie per il commento. Condivido e supporto pienamente l'idea del work in progress dal momento che tante cose cambiano nel tempo (nuove linee, nuovi punti di interesse, nuovi negozi), ed è bene cercare di stare sempre aggiornati - soprattutto in un città grande come Roma.

Tutte queste info le avete in due lingue o più? Mai riscontrato problemi di comprensione?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Ciao @Jim1, le informazioni sulla cartina sono in italiano e in inglese, mentre la guida con i miei consigli su dove mangiare e cosa vedere è solo in inglese (anche perché su AirBnb non c'è la possibilità di farla in più lingue). Finora è stata la cosa più apprezzata da tutti i miei ospiti. Anzi, c'è chi mi ha consigliato di inviarla qualche tempo prima del viaggio perché l'ha trovata davvero utile. Ora, quando ho il primo contatto invito ad andarla a vedere sul sito di AirBnb.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Francesca-E-Stefano0 ottima idea, soprattutto perché così si ha l'occasione di studiare i luoghi da vedere, dove andare, cosa mangiare, ben prima di arrivare, e di conseguenza pianificare la permanenza. Grandi!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

@Francesca-E-Stefano0 interessante questa cosa della cartina con i numeri, visto che anche io sono di Roma mi piacerebbe averla, hai per caso un link o puoi mandarmi una copia o caricarla da qualche parte per metterla a disposizione?

Interessante anche la possibilità di stampare la propria guida ai posti, non ci avevo pensato, magari diventa una piacevole lettura serale per chi si ferma più di due o tre giorni.

Quest'ultimi, per esperienza personale, arrivano pensando di fare due passi al centro di risolvere la visita di Roma guardando il colosseo, fontana di Trevi e San Pietro... inutile lasciare da leggere, quando scoprono di dover camminare 25km al giorno per vedere almeno una parte di Roma arrivano a casa stravolti e... leggere è l'ultima delle opzioni 😄 

Ciao @Luca177, l'ho vista al PIT dei Fori Imperiali, mi è piaciuta molto e l'ho acquistata (costa 1,50 ed ha un formato A3). 

Per quanto riguarda i consigli su dove mangiare e cosa vedere, ho notato che i miei ospiti sono felici di ricevere una guida scritta da "uno del posto".

@Francesca-E-Stefano0 posso chiederti/vi di scattare una foto anche solo di una parte della mappa per capire di quale si tratta, vorrei capire se si può acquistare a "pacchi" come "Charta Roma" che però non copre la mia zona 😞 

Per le guide ai posti io ho una mappa della zona dei miei annunci fatta da me con indicati anche i posti per celiaci (sono celiaco e... posso dare informazioni importanti in merito 😄 ), ho anche inserito online la guida a diverse risorse in zona ma non avevo pensato a stamparla 😄 

Certo @Luca177, farò una foto appena possibile, così potrai vedere la mappa. Ti anticipo già che copre solo le aree centrali.

Ottima idea avere una guida dedicata anche a chi ha problemi di celiachia, so che per molti viaggiare è sentito come un problema... Benissimo far sentire tutti a proprio agio, come se fossero a casa!

Ciao @Luca177, ecco la foto della cartina che ho appeso in casaIMG_20180211_123256.jpg

@Francesca-E-Stefano0 
Grazie mille, ho capito che mappa è, quella commerciale di Charta Roma, io ho la versione da blocchetto di un po' di tempo fa, costa 10€ per un blocco da 100 ma anche quella non comprende il Pigneto dove sto io... 
Non so se pure su quella del blocco hanno messo i numeri utili come su questa, ma io devo comunque organizzarmi per "aggiungere" la mia zona 😄 

Grazie di nuovo 😄

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

No @Luca177 per favore solo cartine aggiornate, se no aggiungo una nota di demerito accanto al tuo nome. 😛

 

@Francesca-E-Stefano0

Certo che per Roma trovare una buona cartina non è cosa facile. Voglio dire, per quanto è grande, come si fa a stringere su tutti i punti di interesse o quantomento i principali, ossia quelli fattibili in una permanenza media di, ad esempio, 3 giorni? Meglio concentrarsi su ciò che è più vicino all'alloggio o scegliere quei 4-5 posti che bisogna assolutamente vedere al di là della distanza?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Ciao @Jim1, in effetti Roma è molto estesa e ci sono quartieri dall'atmosfera unica che non sono ricompresi nella mappa ufficiale: penso a Garbatella storica, ma anche il Pigneto. Ma veniamo ad un dato concreto, tutti i miei ospiti hanno due punti fermi: il Colosseo e la Cappella Sistina, che sono lontani tra loro. Quindi, secondo me l'importante è avere un ottimo collegamento con il trasporto pubblico, indipendentemente dal quartiere scelto. Inoltre, io cerco di stimolare la curiosità dei miei ospiti consigliando luoghi meno conosciuti da vedere (anche distanti), ma raccomandando i migliori locali nel mio quartiere per guidarli alla scoperta della tradizione gastronomica romana. 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Francesca-E-Stefano0 @Luca177

Ragazzi grazie per le ottime informazioni!

 

Capisco che sui punti fermi di Roma non si discuta: Colosseo (voglio ben dire), Cappella Sistina (inutile motivare), Fontana di Trevi (beh con tutti i film che ci hanno girato, è un vero e proprio simbolo romano, anzi italiano).

Vi chiedo però, se hanno piani ben precisi (come anche voi avete evidenziato), quanto sono propensi a cambiare itinerario e quindi a visitare/fare esperienza di "elementi" più tradizionali? Come Luca suggerisce l'aperitivo ad Ostia. 

 

Inoltre, da vostra esperienza, quanto si fermano in media? Tra italiani e stranieri c'è differenza sui punti di interesse? Sempre tra i due, c'è propensione a cambi di itinerario? Quanti vanno volentieri all'avanscoperta? 

Perdonate le molte domande ma credo (e spero) siano dati importanti da discutere. 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno