L'importanza della comunicazione alla questura

Selvaggia-E-Giovanni0
Level 4
Rome, Italy

L'importanza della comunicazione alla questura

Qualcuno ancora continua ad affittare senza iscrizione e comunicazione al portale alloggiati.

E se vi capitasse questo, successo ieri a Napoli, riuscite a immaginare le rogne, le complicazioni e le ripercussioni penali per non esservi messi in regola?

A Napoli turista precipita dalla finestra di un bed and breakfast e muore

Un turista lituano ha perso la vita cadendo dalla finestra di un bed and breakfast di Largo Donnaregina, a Napoli, dove alloggiava insieme con altri connazionali. Pare che il turista e i suoi amici abbiano fatto uso di alcolici, ieri sera. Poi tutti sono andati a dormire, nelle rispettive stanze.  Sulla morte del turista sono in corso indagini da parte degli agenti della Polizia Scientifica e del Commissariato Vicaria-Mercato che, al momento, non escludono altre ipotesi.

10 Risposte 10
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Selvaggia-E-Giovanni0 purtroppo questa è la triste realtà che ci circonda. In Italia ad essere in regola sono sempre una minoranza.....

Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

Sicuramente è molto importante la comunicazione alla questura, ma questo penso lo si faccia perchè puoi metterti in casa ad esempio un delinquente , ma in un caso del genere anche se l'host non avesse comunicato i dati, che implicazione avrebbe nella morte dell'ospite se il suo appartamento è a norma?

@Sabrina279

Se l'host non ha comunicato i dati, l' appartamento non è a norma.

Mi riferivo al fatto che, in caso di qualunque incidente, le indagini rivelerebbero che non è stata fatta la comunicazione alla questura, il che implica una denuncia penale, e immagino pure che la struttura verrebbe chiusa.

@Selvaggia-E-Giovanni0

sono d'accordo con te per l'importanza della comunicazione dei nomi degli ospiti ma ho letto in una discussione analoga a questa che l'illecito non è piu penale, ma amministrativo( sanzione pecuniaria quindi) C'è stata una depenalizzazione

@Sabrina279Questa non la sapevo. Interessante, sei in grado di dare dettagli più precisi?

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/permessi-alloggiatori-e-SCIA/m-p/492794#M17352

se ne parla qui non ho verificato i riferimenti normativi e quindi se è vero quanto detto ma penso che l'utente prima di scriverlo abbia fatto una ricerca. Sicuramente tante fattispecie da penali sono state depenalizzate con sanzione amministrativa , questo lo so perchè sono laureata in legge ma non so adesso quali fattispecie esattamente

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Selvaggia-E-Giovanni0 

Grazie per la condivisione ragazzi, da napoletano l'argomento mi tocca particolarmente. È una notizia terribile ma aiuta a capire l'importanza di seguire certe procedure.

Agostino23
Level 2
Genoa, Italy

Buongiorno ho appena intrapreso questa gestione per una casa che ho in Calabria. Mi aggiornate su come devo muovermi a livello amministrativo. Devo fare una comunicazione in Questura. A livello fiscale vi è un'esenzione o bisogna dichiarare il reddito percepito??. Grazie Agostino

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Avvocato @Agostino23 giusto? Come è possibile che un uomo di legge pubblica prima l'annuncio e poi chieda quali sono gli adempimenti amministrativi, fiscali e penali?

Bisogna fare il contrario, mi sembra evidente. 

Nessuna esenzione a livello fiscale, a meno che non si fitta a canone concordato. Ma questa è l'ultima cosa. Bisogna fare i contratti scritti se si fa Locazione turistica e poi nel 2019 si farà la Dichiarazione dei redditi.

Bisogna informarsi al proprio comune per sapere se è necessaria una comunicazione di inizio attività o anche molto altro.

Bisogna informarsi alla Regione per sapere se e cosa hanno legiferato in materia turistica.

Bisogna obbligatoriamente farsi accreditare dalla polizia di Stato su alloggiatiweb per segnalare la presenza degli ospiti nel proprio appartamento/struttura.

Bisogna considerare consumi e tasse per stabilire un prezzo accettabile, farsi due calcoli altrimenti non si guadagna nulla.

Avvocato prima si studia e poi si agisce con cognizione di causa, scusa eh

@Ermanno6   for president XD

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno