L'ospite fa entrare un sacco di gente!

Anna770
Level 4
Massa, Italy

L'ospite fa entrare un sacco di gente!

Ho una prenotazione per una sola persona e questa tutti i giorni fa entrare in casa diverse persone, circa 5, che entrano in casa portando con loro dei borsoni e indossano dei vestiti, ma  quando escono hanno abiti diversi , quindi si presume che vengano a farsi la doccia. Inoltre lasciano la luce accesa e i loro borsoni nelle zone comuni di passaggio. Io ho scritto al mio ospite dicendo che mi hanno riferito questo suo comportamento e invitandolo a smettere immediatamente di far entrare persone in casa, ma non mi ha ancora risposto. Cos'altro posso fare? Grazie per i consigli

9 Risposte 9
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Anna770 

ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento (CHE ERA QUI e risultava un po' fuori tema) e creato un titolo per il tuo post. In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile, inoltre qui avrai più visibilità.

Fammi sapere se ci sono problemi con le modifiche 🙂

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Anna770 riguardo le persone se non pernottano non ci puoi fare nulla riguardo l'ingombro dei borsoni io proverei a chiamarla visto che non ti ha risposto 

Anna770
Level 4
Massa, Italy

@Vittoria25 non solo faceva entrare persone, ma entravano per venire a farsi la doccia. Ora per fortuna è  andato via

Ernesto-E-Francesco0
Level 1
Palermo, Italy

Salve a tutti! Ma se affitto ad una sola persona, per quale motivo possono entrare in casa mia anche altre persone non titolari della prenotazione? Gli host non sono tutelati da questo punto di vista?

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Ernesto-E-Francesco0 

Prima di provare a rispondere alla vostra domanda é importante fare una distinzione tra due categorie: le attivitá ricettive (B&B, affittacamere, case vacanza, ecc.) e le locazioni (turistiche o meno, sempre locazioni che fanno riferimento al codice civile sono).

Nelle attività ricettive é lecito gestire il soggiorno per numero di persone e far pagare (ed entrare) solo quelle previste; come in albergo: non posso salire in camera e addirittura fermarmi a dormire solo perché la camera l’ha prenotata un mio amico, ma dovrò pagare e registrarmi anche io.

Negli affitti, la limitazione all’ingresso di altre persone sarebbe impropria e potrebbe essere oggetto di contestazione; in ogni caso, tale limitazione andrebbe evidenziata nel contratto di affitto che le locazioni devono sottoscrivere sempre (anche per un giorno), proprio per evidenziare questo divieto.

Oltre ovviamente a riportalo chiaramente nelle regole della casa se si affitta tramite portale.

Una ulteriore precisazione: se hai una attivitá ricettiva ti puoi anche definire “host” (e l’ospite “guest”; se invece affitti, sei un “locatore” e l’ospite un “conduttore” o “locatario”.

Questa distinzione non é di poco conto, perché un uso improprio ingenera ragionamenti impropri.

Infine: il portale tutela poco o niente. Non é una “mamma” a cui rivolgersi in lacrime se ci hanno fatto un dispetto. I responsabili della cessione della nostra casa ad uno sconosciuto siamo noi, e farlo con leggerezza potrebbe riservare brutte sorprese.

Horacio44
Level 2
Milan, Italy

@Anna770  Io ho messo ben chiaro nelle regole della casa e ogni volta che ricevo una nuova prenotazione, faccio chiarezza su questo punto: chiedo conferma se si tratta di un "single traveller" o una coppia. Tieni presente che per normativa dobbiamo dichiarare ogni ospite in questura, oltre a pagare la tassa di soggiorno turistica. Tutti questi punti sono i giustificativi che potresti usare per evitare di avere altri ospiti in casa. 

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Horacio44 no sono giustificativi solo per non permettere di pernottare 

Horacio44
Level 2
Milan, Italy

@Vittoria25 prova a dare un'occhiata al testo del Decreto Sicurezza e le sanzioni nel caso di eludere le norme.

"Chi affitta senza comunicare i dati degli inquilini alla Questura può andare incontro all’arresto fino a tre mesi o a una multa fino a 206 euro, come previsto dall’art. 17 del Tulps"

Credi che non sia sufficiente? 

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Horacio44  conosco benissimo la norma, mando i documenti in questura da sempre e ho già aiutato molti altri host a iscriversi al portale, ma in questura si mandano i documenti di chi pernotta NON dell'amico che viene a trovare il tuo ospite per un paio d'ore o per il pranzo o la cena eccc....

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno