Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
Ho recentemente scoperto che è stata approvata la tanto temuta proposta di legge della regione Toscana che obbliga le locazioni turistiche che registrino ospiti, nell'arco di un anno, per un totale complessivo superiore a 90 giorni ad aprire partita IVA e costituire attività imprenditoriale.
Per quanto mi riguarda è una potenziale tragedia: cosa ne pensate? Qualcun altro gestiva l'attività, come me, per arrotondare e ora si trova in grossi dubbi?
Allego il testo.
http://www.consiglio.regione.toscana.it/upload/pdl/2016/pdl135.pdf
@Dominique15, no, non mi sembra che tu abbia ancora raggiunto una conoscenza sufficiente della materia...
Inizia col leggerti questo lungo Post: https://community.airbnb.com/t5/Host/Vademecum-su-locazioni-turistiche/m-p/252570#M10652 .
Poi casomai ne riparliamo...
Qui ti correggo solo alcune affermazioni: per soggiorni inferiori ai 30 gg., DEVI SEMPRE SCRIVERE UN CONTRATTO SENZA MAI REGISTRARLO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE, E CONTEMPORANEAMENTE DEVI SEMPRE COMUNICARE LE PRESENZE TRAMITE PORTALE ALLOGGIATI WEB DELLA POLIZIA DI STATO; al contrario, per soggiorni da 30 gg. in su, NON DEVI PIU' COMUNICARE LE PRESENZE TRAMITE PORTALE ALLOGGIATI WEB, BENSI' CONSEGNARE IL MODULO ''CESSIONE FABBRICATO'' E REGISTRARE IL CONTRATTO PRECEDENTEMENTE SCRITTO PRESSO L'AGENZIA DELLE ENTRATE, CON TUTTO CIO' CHE QUESTO COMPORTA IN TERMINI DI COSTI (SECONDO ALCUNI IL MODULO ''CESSIONE FABBRICATO'' NON SAREBBE NECESSARIO PERCHE' SAREBBE UNA SORTA DI DOPPIONE RISPETTO ALLE INFORMAZIONI PRESENTI NELL'ATTO DI REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO PRESSO L'A.D.E., MA MEGLIO ABBONDARE CHE RISCHIARE).
Per il resto, leggendo l'apposita Room ''Normative e Tasse'' e anche argomenti simili nella Room ''Aiuto'' (cercando con l'apposita Lente d'ingrandimento nel campo vuoto dell'Home Page di questa Community), trovi già tutto. Ma intanto parla con il tuo SUAP comunale (del Comune in cui è sito l'immobile, e vedrai che se non sono capre sapranno indirizzarti loro su tutto).
E poi comportati sempre da ciò che sei, e cioè una LOCAZIONE, e non da ciò che non sei, e cioè un EXTRALBERGHIERO B&B, AFFITTACAMERE, CASA VACANZE, ecc. E' chiaro che se ti metti a fare in prevalenza soggiorni di 1-2 notti (inferiori dunque sempre alle 7 notti), e magari offrendo anche uno o più servizi 'alla persona' tipici extralberghieri ed alberghieri, sentirai presto bussare alla tua porta comunque, anche se credi di essere in regola (fosse anche solo per la questione 'redditi diversi' o 'da impresa' anzichè 'fondiari o da fabbricato').
In bocca al lupo! Ciao!
PS: prima di cominciare devi riuscire a ottenere Username e Password dalla tua Questura (volendo anche online da PEC a PEC). Senza non puoi cominciare ad operare, se non eccezionalmente con metodi alternativi che pare non siano più accettati come norma.
Un conto è un Regolamento interno in italiano e in inglese, un conto è un Contratto in italiano e in inglese, sono due cose diverse. Ciao!
@Orvieto-In-Centro0, ecco l'ultimo AGGIORNAMENTO relativo a questo POST!
ECCO FINALMENTE IL NUOVO TESTO DELLA LEGGE REGIONALE TOSCANA SUL TURISMO, COME USCITO SUL BOLLETTINO UFFICIALE!
Compare di nuovo la Differenza tra Affittacamere, che non possono provvedere alle prime colazioni, e B&B, che devono provvedere alle prime colazioni. Compare di nuovo la Distinzione tra Attività Imprenditoriali e Attività Non Imprenditoriali, e tra 'Servizi Accessori o Complementari' e 'Servizi Minimi', oltre all'ASSENZA DI SERVIZI ALLA PERSONA e di qualunque tipo per le LT (Locazioni Turistiche).
Lo ritengo positivo perché la Regione Toscana ha compreso alcuni punti fondamentali: a) che gli Affittacamere non danno colazioni, mentre i B&B si; b) che ogni attività può essere gestita in forma imprenditoriale o in forma non imprenditoriale (solo non si capisce come mai stranamente non dia la stessa opportunità anche alla tipologia 'case vacanze'!), e che la differenza si basa su una serie di fattori, anche quantitativi oltre che qualitativi; c) che ogni Regione ha la facoltà di stabilire un più preciso discrimine tra chi esercita la locazione turistica come mestiere professionalmente e chi invece no; d) che anche le LT devono essere mappate controllate e assoggettate alla Tassa di Soggiorno e ad altri oneri; e) che, nonostante quest'ultimo punto, LT e CAV continuano ad essere 2 cose distinte e non soggette alle stesse norme, né condividono uno stesso nome.
La ritengo migliorabile solo perché è troppo blanda nello stabilire quel discrimine sopracitato, e perché non ha introdotto la non imprenditorialità delle case vacanze. Per il resto invece ha addirittura capito che non si possono dare più di 2 alloggi senza aprire P. Iva (come dice il Fisco a livello nazionale), per cui non ci si può lamentare.
Molto interessante, insomma... qualche altra Regione potrebbe prenderlo a modello...
Di parere opposto, ovviamente, saranno le LT della Toscana, molto probabilmente (e anche comprensibilmente, dal loro punto di vista).
Di fatto sarà una legge che scontenta tutti: da un lato la Federalberghi e gli Extralberghieri la considerano troppo permissiva nei confronti della LT; dall'altro la LT si sente penalizzata rispetto alla piena libertà del passato. Diciamo che di fatto si tratta di un compromesso niente male, a volerla giudicare dall'esterno ed obiettivamente.
Ecco il testo dei 4 Articoli più interessanti (a parte le norme comuni e a parte le sanzioni, belle consistenti anche per le LT):
Art. 55 Affittacamere
1. Sono esercizi di affittacamere le strutture ricettive composte da non più di sei camere per i clienti, con una capacità ricettiva non superiore a dodici posti letto, ubicate nella stessa unità immobiliare, nelle quali sono forniti alloggio e servizi minimi.
2. Gli affittacamere possono essere gestiti: a) in forma imprenditoriale; b) in forma non imprenditoriale.
3. L’attività di affittacamere svolta in forma imprenditoriale comporta che uno stesso soggetto non può gestire più di due esercizi di affittacamere nell’ambito del medesimo edificio.
4. L’attività di affittacamere svolta in forma non imprenditoriale può essere esercitata esclusivamente nella casa dove la persona fisica ha la residenza e il domicilio.
5. Gli affittacamere che, alla data di entrata in vigore della presente legge, somministrano alimenti e bevande agli alloggiati cessano l’attività di somministrazione entro sei mesi dall’entrata in vigore della presente legge.
6. Gli affittacamere che, alla data di entrata in vigore della presente legge, hanno assunto la denominazione di bed and breakfast e somministrano alimenti e bevande agli alloggiati, entro sei mesi dall’entrata in vigore della presente legge cessano l’attività di somministrazione con esclusione della prima colazione.
Art. 56 Bed and breakfast
1. Sono esercizi di bed and breakfast le strutture ricettive composte da non più di sei camere per i clienti, con una capacità ricettiva non superiore a dodici posti letto, ubicate nella stessa unità immobiliare, nelle quali sono forniti alloggio e servizi minimi e viene somministrata la prima colazione.
2. I bed and breakfast possono essere gestiti: a) in forma imprenditoriale; b) in forma non imprenditoriale.
3. L’attività di bed and breakfast svolta in forma imprenditoriale comporta che uno stesso soggetto non può gestire più di due esercizi di bed and breakfast nell’ambito del medesimo edificio.
4. L’attività di bed and breakfast svolta in forma non imprenditoriale può essere esercitata esclusivamente nella casa dove la persona fisica ha la residenza e il domicilio.
5. Nel regolamento di cui all’articolo 3, la Giunta regionale definisce un apposito contrassegno identificativo dei bed and breakfast che viene affisso, a spese di chi esercita l’attività, all’esterno della residenza.
Art. 57 Case e appartamenti per vacanze.
1. Sono case e appartamenti per vacanze le unità abitative composte da uno o più locali arredati e dotate di servizi igienici e di cucina autonoma, gestite unitariamente in forma imprenditoriale per il soggiorno dei turisti.
2. Nella gestione delle case e appartamenti per vacanze sono assicurati i servizi essenziali per il soggiorno degli ospiti, come definiti nel regolamento.
3. La gestione di case e appartamenti per vacanze non comprende la somministrazione di alimenti e bevande e l’offerta di servizi propri delle strutture alberghiere.
Art. 70 Locazioni turistiche
1. Ai fini del presente testo unico, sono locazioni turistiche le locazioni per finalità esclusivamente turistiche di case e appartamenti arredati e senza alcuna prestazione di servizi accessori o complementari. Alle locazioni turistiche non si applica la disciplina delle case e appartamenti per vacanze di cui all’articolo 57.
2. Le locazioni turistiche possono essere esercitate: a) in forma non imprenditoriale da parte di proprietari o usufruttuari nel caso in cui: 1) destinano alla locazione turistica non più di due alloggi nel corso dell’anno solare, indipendentemente dal numero di comunicazioni di locazione turistica effettuate; 2) destinano alla locazione turistica più di due alloggi nel corso dell’anno solare e effettuano complessivamente sino a ottanta comunicazioni di locazione turistica nel corso dell’anno solare; b) in forma imprenditoriale indipendentemente dal numero di alloggi gestiti.
Discutiamone insieme, se vi va, quando abbiamo un pò di tempo... Ciao!
Buongiorno a tutti, vorrei unirmi alla conversazione... Scusate, ma la legge è già operativa? Perché air bnb non ci manda alcuna informazione? Cosa state facendp voi per adeguarvi alla normativa? HELP please...
@Vittoria11, la Legge nuova della Toscana è già uscita, ed è stata pubblicata ufficialmente. Si rimanda per ulteriori dettagli a successivi Regolamenti ancora a venire. Ma il succo principale della faccenda, dettagli esclusi, è già noto dal nuovo testo di legge. Dubito che vi saranno apprezzabili notevoli cambiamenti nei comportamenti dei singoli, dal momento che le cose in fondo cambiano solo per quelle locazioni che abbiano PIU' ALLOGGI (e non uno solo) e che SUPERINO al contempo GLI 80 SOGGIORNI ALL'ANNO (spezzettando dunque molto i propri Turn Over di ospiti, con soggiorni brevissimi, circa 4,5 giorni in media a soggiorno, in pratica comportandosi quasi da extralberghieri o da alberghieri se non fosse per l'assenza di servizi prevista per le locazioni semplici). Attendiamo dunque nuovi dettagli nei successivi Regolamenti.
Riguardo ad Airbnb, temo ci sia un pò di confusione: Airbnb è un sito privato pubblicitario e intermediatore finanziario a scopo di lucro, che, come sempre accade anche su altri portali, DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER I CONTENUTI INSERITI DA CIASCUN INSERZIONISTA E SULLA CORRISPONDENZA O MENO DEI REQUISITI DI LEGGE DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DA PARTE DEI SINGOLI. E, sia nella Guida di Airbnb sia nei Termini di Servizio ricorda a noi Hosts che in alcune Regioni d'Italia e in alcuni Paesi del mondo potrebbero essere previste delle Normative (anche fiscali) da seguire PRIMA di potersi iscrivere alla piattaforma e di cominciare ad inserivi annunci di tipo turistico-ricettivo. Insomma, sei tu che devi informarti e la legge non ammette ignoranza, non puoi chiedere che lo faccia Airbnb che opera in numerosi Paesi del mondo e che neanche è a conoscenza, probabilmente (se non fosse per noi) di quella ultima Legge Regionale sul Turismo della Toscana. Ciao!
Salve, ti rigrazio della risposta. giusto per essere sicura di essermi spiegata: quindi non è passata la loro idea di mettere un tetto massimo di 90 giorni oltre il quale è necessaria l'apertura di Partita Iva ?
comunque parlando al telefono con un operatore di air bnb, mi hanno detto che in genere se c'è una trattativa con una regione o un comune, quando si arriva a una soluzione vengono fatte delle comunicazioni ufficiali via mail ai locatori
@Vittoria11, no, non è passata... e sopra o in altri posts miei mi pare di averlo detto e di aver riportato la NUOVA ULTIMA versione della legge toscana regionale sul turismo dove appunto quei 90 giorni non vengono più citati... per questo diciamo che la gente è meno inviperita... Ciao! ; )
Buongiorno a tutti! Sono host di airbnb da qualche anno e vorrei esprimere il mio parere in merito alla nuova legge della Regione Toscana sulle locazioni turistiche. Comprendo e approvo la volontà della Regione di regolamentare in qualche modo il fenomeno, che negli ultimi anni ha raggiunto dimensioni importanti. D'altronde, se da un lato c'è il problema di coloro che affittano la casa per pochi mesi l'anno, c'è anche quello di coloro che affittano tutto l'anno e magari più di un appartamento. L'attuale normativa obbliga colui che intende affittare in maniera professionale ad esercitare come struttura extra-alberghiera, cosa che l'affitto turistico non è; manca infatti la caratteristica fondamentale e cioè la fornitura di servizi. Obbliga inoltre il soggetto ad una serie di adempimenti presso il Comune molto costosi. L'affitto turistico non regolamentato come è ora, obbliga poi il contribuente a pagare le imposte non sul reddito prodotto (che è dato dai ricavi meno i costi sostenuti) ma sul semplice ricavo e con un'aliquota affatto conveniente, visto che con una struttura imprenditoriale vi sarebbe la possibilità di poter accedere a regimi agevolati che consentirebbero un notevole risparmio di imposta.
C'è quindi una carenza legislativa in materia che sicuramente necessita di essere colmata. Credo in sostanza che in questo modo l'attuale situazione non convenga a nessuno. Il limite di 90 giorni è forse eccessivo, questo si! Ma credo che una qualche regolamentazione sia necessaria, tutelando coloro che affittano sporadicamente e regolamentando gli affitti professionali...
Ciao @Ivana73 e @Vittoria11 @Giulia104 @Orvieto-In-Centro0 Quindi in Toscana cosa dobbiamo comunicare al comune di appartenenza per partire con una locazione turistica ?? Qua mi dicono che non ci sono i regolamenti attuativi e non sanno cosa dirmi.....
Grazie per l'aiuto.