#LunedìHosting - Assistenza Clienti | meglio telefonare o scrivere?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#LunedìHosting - Assistenza Clienti | meglio telefonare o scrivere?

 

Cari Host, 

buona settimana a tutti. Iniziamo questo nuovo paragrafo con una riflessione sull'assistenza clienti.

Ne abbiamo parlato parecchio ultimamente visti gli sforzi per incrementare la qualità dell'aiuto agli host.

 

Come forse sapete, l'assistenza si può contattare in due modi: tramite telefono (cercate numero di telefono Airbnb per trovarlo!) oppure tramite un modulo online da compilare (no, non c'è un indirizzo email!). 

Alcuni hanno notato delle differenze: esploriamole insieme e vediamo:

 

> In che modo è meglio contattare l'assistenza?

 

Grazie mille per le vostre riflessioni!
F

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

4 Risposte 4
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca Questo è il quinto anno che affitto su Airbnb e solo su Airbnb. Ho avuto bisogno dell'assistenza 5 volte e quasi sempre per problemi tecnici del loro sito e mai per un

rimborso di qualche danno. Preferisco scrivere (in fondo alla pagina dell'assistenza c'è il contatto diretto per i Superhost) perché "verba volant, scripta manent"! Dopo può capitare che si venga contattati dall'assistenza per telefono per definire meglio il problema ma è sempre bene ribadire il tutto per iscritto.

Ho comunque notato che quasi sempre c'è da spiegare il problema due o tre volte prima che l'assistente abbia capito veramente di che si tratta. Poi non è detto che dia la risposta corretta!

A volte non conosce bene neanche i termini di affitto di Airbnb.

Cerco di contattare il meno possibile l'assistenza e di informarmi invece sul Community Center (non solo su quello italiano) per come vengono affrontati i problemi da altri host esperti.

Quelli sì che la sanno lunga!

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francescaio affitto su Air Bnb da 10 anni; di solito li contatto per iscritto e poi loro mi richiamano o mi mandano una mail... ultimamente ho notato che non c'è più, dopo la conversazione, la richiesta di valutare l'assistenza che hai ricevuto, e ho notato anche che ad esempio l'ultima volta che li ho contattati, per il problema dei 2 guest che hanno sbagliato a cliccare (tutti 5 e valutazione finale 4) chiedendo se fosse possibile col loro assenso correggere, mi hanno dato una risposta totalmente fuorviante dicendo che avevano visto che avevo una media di valutazione alta e che quindi non dovevo preoccuparmi che avrei mantenuto il Superhost, quando invece bastava fare un conto matematico per rendersi conto che non era così!!! Comunque mi è capitato anche di telefonare un paio di volte negli anni passati e sono stati molto gentili e competenti; adesso non so se sarebbe così perchè il livello mi sembra sceso parecchio...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io per esempio preferisco telefonare; prima di tutto per avere un contatto immediato, e poi per capire a mia volta se sto parlando con un assistente inesperto o con qualcuno che ne sa almeno quanto me. Nel primo caso chiudo rapidamente e riprovo in un altro orario, oppure scrivo; nel secondo caso di solito si risolve subito.
Purtroppo l'assistenza degli ultimi 2-3 anni è spesso piuttosto scadente, nonostante le grandi promesse di potenziamento.
Del resto, non basta la quantità, ci vuole la competenza, e quella è difficile farsela con qualche corso. Ci sono assistenti che non hanno neppure mai usato Airbnb come guest: cosa vogliamo che ne sappiano?

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

Dipende dal tipo di problema. Dopo la prima esperienza fatta per una recensione totalmente sbagliata e ricevuto dall'assistenza una risposta che nel tempo si è dimostrata errata,  valuto di volta in volta. Per questioni semplici telefono, altrimenti scrivo. @Angela1056  è proprio vero "verba volant, scripta manent"!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno