Modifica consistente soggiorno lungo termine

Elena2728
Level 2
Livorno, Italy

Modifica consistente soggiorno lungo termine

Salve un guest ha prenotato un soggiorno a lungo termine (28 giorni). Tale soggiorno è soggetto a termini di cancellazione "soggiorno a lungo termine". Adesso viene fuori 10 giorni prima del check in che sapeva fin dal momento della prenotazione di dover accorciare il soggiorno e che credeva di poter avere il rimborso totale fino a sette giorni prima del check in, cosa che non è così secondo i termini è troppo tardi per avere il rimborso. Ora vorrebbe accorciare il soggiorno non di 2 giorni ma di ben19 giorni su 28 prenotati!!!!!!!!!!    Quindi vorrebbe venire per 8 - 9 notti. Adesso siamo ad agosto e con così poco preavviso le probabilità di trovare qualcuno che venga al loro posto è bassa. La guest mi chiede se io posso fare qualcosa per aiutarla. Io le ho proposto un rimborso giornaliero per ogni giorno che mi prenotano al suo posto e le ho detto che di più non posso fare e che non è detto che qualcuno prenoti. E mi sembra già di venirle molto in contro visto che i termini non li prevedono. Non mi ha nemmeno detto il motivo per cui vuole modificare.Oltretutto questa persona mi ha già cancellato una prenotazione a Dicembre e in quel caso ci ho rimesso io completamente. Cosa ne pensate? Voi cosa fareste sinceramente? Ricordatevi che io comunque dovrei ospitarla comunque per 8 o 9 giorni e non vorrei che facesse una brutta recensione per ricatto perchè non le offro un sicuro rimborso facoltativo. 

6 Risposte 6
Marco131
Level 10
Rome, Italy

Il rimborso sulla base delle notti che ti riprenotano mi sembra assolutamente ragionevole. Di fatto ti sta creando un  danno equivalente a 19 notti, più quello che ti ha causato a Dicembre (valuta se la prossima volta non accettarlo dicendo che "non ti senti a tuo agio"). Per la recensione io non ci perderei il sonno, non so quante tu ne abbia ma una non cambia molto, soprattutto se hai ottimi argomenti che confutarla. Salvati le comunicazioni che, qualora si palesasse il ricatto, può essere rimossa. Una cosa che farei è un check in e un check out molto accurati sulle condizioni della casa .

Elena2728
Level 2
Livorno, Italy

Grazie dei consigli! 

Elena2728
Level 2
Livorno, Italy

Senza contare che essendo io che pulisco  e spesso faccio il check in avevo dei piani per Agosto, sapendo che ci sarebbe stata questa prenotazione, d'accordo con la host, mia madre, di una certa età, che si sarebbe occupata di eventuali problemi durante il soggiorno mentre sarei stata via.     Adesso devo organizzarmi per esserci al check out e magari per preparare la casa per il check in di potenziali altri ospiti... 

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

Io chiederei ad AIRBNB la possibilità di applicare termini di cancellazione personalizzabili in base ai periodi dell'anno. Una cancellazione a fine anno (da Natale a Capodanno) ad esempio penalizza l'host che non ha tempo di farsi recuperare a pochi giorni di distanza.

Che ne pensate ?

Massimo

Eleonora307
Level 4
Italy

 

@Elena2728 Io onestamente credo tu sia già stata sin troppo gentile, a me sembra che molti ospiti non leggano bene le clausole, pensino che il rimborso gli sia sempre dovuto tout court (altrimenti ecco che iniziano a martoriarti e a farti capire velatamente e non che recensiranno negativamente a prescindere) e alla fine i problemi sono sempre i nostri...una cancellazione al di fuori dei termini previsti dal servizio in alta stagione senza nemmeno prendersi la briga di avvisare del problema non appena si è verificato...insomma host sì, non istituti di beneficenza!!!

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Sono pienamente d'accordo con @Eleonora307.

Non so se tu abbia applicato una scontistica per un soggiorno così lungo, in tal caso non rimborserei nulla.

Considerato che ti ha già bruciata a dicembre, fossi in te non gli darei un'altra possibilità.

E sei stata anche troppo gentile, io farei fare all'assistenza e farei applicare i miei termini di cancellazione, altrimenti cosa ci stanno a fare?

Comunica solo via Airbnb, bloccala su WhatsApp in modo che sia obbligata a parlare con te solo tramite la messaggistica. 

Se ti ricatta per la recensione avverti subito l'assistenza mostrando le prove.

Anche tu potrai sia replicare alla recensione che ti farà, ma potrai anche tu fare una recensione spiegando i fatti.

@Elena2728 @Eleonora307 @Massimo267 @Marco131 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno