NUOVE POLITICHE DI CANCELLAZIONE

Antonella15
Level 2
Monterosso al Mare, Italy

NUOVE POLITICHE DI CANCELLAZIONE

Buongiorno a tutti cari Host di Airbnb, 

è la prima volta che scrivo sul forum

Volevo chiedervi come vi trovate con le nuove politiche di cancellazione introdotte da airbnb a partire da Ottobre 2016

Se ho capito bene, scegliendo la politica rigida , l'ospite ha tempo di cancellare la prenotazione sino a 30 gg prima della data del check in senza pagare nessuna penale e senza pagare le commissioni al sito.

Se così è, trovo che questa politica di cancellazione sia altamente dannosa per noi host.

Poichè spinge il cliente a prenotare alloggi quando ancora non è sicuro, tenerli bloccati facendo perdere all'host altre potenziali prenotazioni mentre loro cercano altre sistemazioni per poi cancellare la prenotazione .

Credo che se almeno il cliente dovesse pagare le commissioni di servizio ad airbnb sarebbe più attento nel prenotare e cancellare .

Sono host di airbnb con 3 diversi account, in tutto lavoro su questo sito da almeno 4 anni, forse 5 

Questo account da cui scrivo è il più recente .

Cosa che non mi era mai successa prima è questa:

ospiti di airbnb che prenotano le stanze / appartamenti , tanto per avere una camera sicura, continuano la loro ricerca (tenendomi anche la stanza bloccata per 2 SETTIMANE durante le quali perdo altre potenziali prenotazione) e poi cancellano perchè hanno trovato alloggi che preferiscono.

In quelle due settimane ho tenuto l'alloggio bloccato poer loro, perdendo altro lavoro, per poi ricevere disdetta.

E' giusto che ogni ospite cerchi l'alloggio che più gli piace, e capisco perfettamente che ci siano alloggi migliori dei mio. Sonio io stessa la prima a rifiutare prenotazioni in cui mi accorgo che il mio alloggio non può soddisfare le esigenze del cliente.

Ma non trovo corretto che noi host non siamo tutelati, ho avuto conferma del fatto che, con questa nuova politica, gli ospiti prenotano e poi cancellano.
Ho ricevuto più prenotazioni con disdette in questi due mesi (in cui la stagione lavorativa non è ancora iniziata ) che in 4/5 anni di lavoro su 3 account differenti

Voi avete avuto esperienze a riguardo? Cosa ne pensate

Grazie per l'attenzione, buon lavoro e un cordiale saluto.

Antonella da 5 Terre

15 Risposte 15
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Antonella15 

dai un'occhiata qui, non è che hai sollevato un argomento proprio novo...

https://community.airbnb.com/t5/Host/Effetto-nuovi-termini-di-cancellazione/m-p/292195#M11556

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Siamo tutti d'accordo con te, @Antonella15.
Non solo per i termini rigidi, ma per tutti: il non pagare le commissioni Airbnb ha sdoganato la cancellazione a go-go

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Antonella15, tutto tristemente noto e condivisibile... non a caso ho i Termini Super-Rigidi a 30 gg. (e in un modo o in un altro rifiuto le prenotazioni che avvengono con più di 30 giorni di anticipo, non avendo attivato la prenotazione immediata). Ciao! ; )

Antonella114
Level 1

Buonasera a tutti,

grazie per le Vostre risposte.

Allora non è un problema solo mio.

Anche io ho la policy rigida , a 30 gg prima del check in.

Purtroppo , ricevendo prenotazioni anche per agosto / settembre e così via , ciò non impedisce ai clienti di prenotare gli alloggi, cercare altro e poi disdire. Facendomi perdere altri clienti.

Ho telefonato all'assistenza di airbnb per far presente che questa nuova politica di cancellazione sta danneggiando parecchio noi host e mi vedo costretta a cercare altri siti che mi tutelani maggiormente

Mi hanno detto che stanno ricevendo molte chiamate come le meie da parte degli host  e stanno girando tutti uesti feedback negativi al centro airbnb , e se "dall'alto" decideranno di cambiare qualcosa mi faranno sapere.

Il mio consiglio è quello di telefonare al centro assistenza e fare presente che questa nuova politica di cancellazione non ci tutela , credo che più feedback negativi girino al centro Airbnb meglio sia 

Questo è il numero assistenza di AIRBNB 0699366533

Speriamo cambi qualcosa 😞 

@Antonella114, nel frattempo consiglio di respingere tutte le richieste che pervengano con un anticipo maggiore di 30 gg., così si elimina il problema di cui parli (se hai già attivi i Termini Super-Rigidi a 30 gg.). Ovviamente ciò è possibile solo se non hai attiva la Prenotazione Immediata, e solo se sei disposta a perdere qualche richiesta. Ciao! ; )

Aldo30
Level 1
Monterosso Al Mare, Italy

Grazie per l tuo consiglio

Stamani ho chiamato Airbnb perchè appunto sono riluttante ad accettare altre richieste.

Ho fatto presente che sto valutando anche altri siti, mentre gli anni precendeti avevo sempre dato la precenza ad Airbnb.

La Signora del call center mi ha detto che potrebbe , dice potrebbe, non essere una situazione definitiva .

Il sito sta facendo delle prove e raccogliendo i feedback

E' una prova che fanno solo in Italia .

Potrebbe anche cambiare qualcosa 

Speriamo 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Antonella15
Level 2
Monterosso al Mare, Italy

Ciao Susanna , 

si grazie ho firmato subito la petizione !

dobbiamo farla girare ! 

grazie per avermela segnalata 

Milena40
Level 2
Umbria, Italy

Io l'avevo già firmata e condivisa su FB. Condividetela anche voi se siete su FB perchè ci sono molti host che non entrano nella community, io stessa sono entrata solo ieri dopo anni.

Avendo un casale con 18/24 posti letto ricevo in questi giorni prenotazioni per luglio e agosto. I gruppi di amici o le famiglie sparse nel mondo si incontrano per le vacanze estive e prenotano con sei mesi di anticipo quindi io non potrei non accettare prenotazioni con meno di 30 giorni di anticipo. E sinceramente sono molto preoccupata perchè davvero non riuscirei a riaffittare tutto il casale nelle settimane di luglio e agosto. Sto, a malincuore, già ripiegando su altri siti dove vengono accettate le mie rigide politiche di cancellazione: io garantisco la disponibilità dell'appartamento da adesso fino a luglio dietro il pagamento di un'acconto, se cancella lo perde, se cancella per tempo e io riesco a riaffittare nelle stesse date, lo rimborso con piacere, ma se cancella all'ultimo non posso rimetterci dopo averglielo  conservato per più di sei mesi rifiutando un mare di altri ospiti. Io do una cosa a te, tu dai una cosa a me, dobbiamo essere contenti entrambi. Invece così devo stare con le dita incrociate durante sei mesi sperando che non cancellino? Io affitto principalmente due mesi all'anno, non mi posso permettere di rischiarmela così! Sono disponibile per qualsiasi tipo di iniziativa per convicere  Airbnb a tornare sui suoi passi.

Daniele204
Level 2
San Donato Milanese, Italy

In riferimento alle nuove politiche di cancellazione applicate da Air bnb tutti i clienti sono esposti a grossi rischi di addebito dei cosidetti "costi di servizio".

Nello specifico oramai il sito non e' piu chiaro come un host possa essere conattato. Infatti il messaggio fuoviante di air bnb e' il seguente: richiesta e sotto c'e' scritto che si puo' chiedere rimbosto per intero fino a 30 gg prima della data di inizio soggiorno.

Inconsciamente mia moglie ha contattato due host per lo tesso periodo quindi ha usato lo stesso sistema (attraverso la richiesta di soggiorno)..ha inviato la richiesta a due host chiedendo disponibilita' per le date richieste e se fosse possibile avere uno sconto.

Nel giro di 24 hr una degli host ha accettato la richiesta di prenotazione ed i soldi sono stati scalati senza che le domande di mia moglie venissero contemplate e mia moglia ha provveduto a cancellare la prenotazione scoprendo che se un cliente ha due richieste per lo stesso periodo se fa una cancellazione perde i soldi del servizio air bnb (in questo caso 329 euro).

Se poi vai a controllare nei termini e condizioni del servizio air bnb c 'e' scritto che se un cliente ha due richieste di prenotazione in parallelo per le stesse date e ne cancella una perde i soldi relativi al servizio air bnb. In una nota che ovviamente non e' pubblicizzata sulla homepage.

Questo per me' e' un illecito da parte di air bnb e un modo fuorviante di addebitare dei costi in maniera poco chiara e furoviante.

Il tutto e' stato fatto in buona fede (visto che la vacanza e' per agosto 2018) ed adesso e' impossibile contattare air bnb (il sito non te lo consente) e non c'e' modo di recuperare questi soldi.

Dovro per forza rivolgermi ad un legale.

Saluti

Daniele

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Daniele204, capisco il tuo disappunto, ma avete fatto diversi errori.

Prima di tutto, c'è un "Contatta l'host" per fare una richiesta, senza bisogno di inserire i dati della carta come invece succede col pulsante Prenota. Perchè è vero che non verrai addebitato subito, ma se l'host accetta sì, evidentemente.

E questa regola della penalizzazione per la doppia prenotazione è l'unica àncora di salvezza di noi host nei confronti della libera cancellazione a go-go, come puoi facilmente intuire. 

Seconda cosa, non trovare il menu Contatta (nella sezione Help) non significa che non esista modo di contattare Airbnb. Con la nuova interfaccia anzi è molto più semplice; ma anche nel caso di quella vecchia, dal menu Contatta si arrivava al form da compilare e al numero di telefono.
Io ti suggerisco infatti di contattare l'assistenza e insistere sull'equivoco e la buona fede; se è la prima volta che succede magari vi vengono incontro.

Daniele204
Level 2

@Susanna0, mi spiace ma sono solo parzialmente in accordo con quello che scrive.

Nello specifico se air bnb vuole tutelare host and guest invece di consentire l' invio di due richieste di prenotazione, cosi chiamate senza addebiti, nello stesso periodo dovrebbe bloccare questa possbilita'. Questo vale gia' per tutti gli host che non possono accettare contemporaneamente due guest per lo stesso periodo.

Questo sistema poco chiaro e fuorviante (in english tricky) porta l'utente a sbagliare e ovviamente chi ne esce vincente e' air bnb che si porta in casa la commissione su una delle prenotazioni che va a buon fine (a valle di una cancellazione).

Qual'e' l'utente sadico che ha voglia di regalare i soldi ad air bnb? non penso nessuno abbia intezione di fare operazioni di questo tipo per incappare in perdite monetarie ingiustificate.

Se il sito fosse piu' chiaro e si parlasse di prenotazione e non di richiesta senza annessi e connessi ("in questa fase non avrai nessun addebito") l'utente che in buona fede fa una richiesta ad un host non si trova improvvisamente una richiesta trasformata in prenotazione con addebito.

Quindi cio' che air bnb dovrebbe fare e' rendere il sito a prova di scemo se cosi lo si vuole chiamare e nessuno rimane "fregato". Ricordo che il fatto che la cancellazione di due prenotazioni contemporanee determini un addebito delle spese di commissione e' riportato soltanto all'interno dei termini e condizioni che ovviamente chi prenota non legge perche' si aspetta che quanto riportato sul sito non sia lasciato al caso ma studiato per rendere host and guest soddisfatti del servizio e non "in braghe di tela" per la poca chiarezza.

Contattare l'host = invia richiesta all'host per me non ha nessuna differenza (l'unica cosa che cambia e che ci sono le credenziali della carta di credito che da un certo punto di vista evitano che perditempo scrivano messaggi su messaggi all'host se non effettivamente interessati).

Mi spiace ma air bnb deve retificare quanto riportato sul sito con "PRENOTAZIONE" come fa booking.com . Poi se il guest ha qualche domanda da fare sull'alloggio, sulla location, sulla disponibilita' prima di prenotare contatta informalmente l'host e se soddisfatto procede con la prenotazione.

Questo sarebbe la cosa giusta.

No tricky things o trappole!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Daniele204, io personalmente ho ricevuto dallo stesso ospite due prenotazioni separate in entrambi gli appartamenti che affitto, per le stesse date, in quanto si trattava di un gruppo di 4 persone che si è suddiviso in due appartamenti. Quindi, proprio per la mia personale esperienza, va benissimo che un guest possa prenotare per le stesse date!
Io non posso accettare più di una prenotazione perchè il calendario è uno, e uno resta, non sono un albergo con 30 camere, sono un appartamento che quando è occupato è occupato; è un po' diverso.

Comunque: prova a contattare l'assistenza: sono molto flessibili con i nuovi guest, secondo me otterrai soddisfazione. 

P.S: la sostanziale differenza tra Airbnb e Booking è che in Booking NON C'E' la richiesta di prenotazione: l'ospite prenota e basta. 
In Airbnb, l'ospite chiede di prenotare, e l'host può decidere di accettare la sua richiesta (che quindi si trasforma in prenotazione, con addebito sulla carta) oppure può rifiutarla (e quindi non succede niente). Vedi che quindi un tasto PRENOTA sarebbe fuorviante la maggior parte delle volte (tranne quando c'è l'opzione di prenotazione immediata, magari).
Comunque è vero, potrebbero distinguere meglio tra Contatta e Invia Richiesta, questo sì. Anche per noi host, che quando riceviamo una richiesta non capiamo mai se è solo di informazioni o già di prenotazione...

Daniele204
Level 2

Gentile Susanna, visto che l'assistenza air bnb e' molto cortese e comprensiva mi puo aiutare a contattarli?

dal sito di air bnb cerco di contattarli ma mi riporta sempre al centro assistenza in un loop senza fine.

mi manda il link gentilmente che mi indurizza al modulo di cui lei parla?

Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno