NUOVE POLITICHE DI CANCELLAZIONE

Antonella15
Level 2
Monterosso al Mare, Italy

NUOVE POLITICHE DI CANCELLAZIONE

Buongiorno a tutti cari Host di Airbnb, 

è la prima volta che scrivo sul forum

Volevo chiedervi come vi trovate con le nuove politiche di cancellazione introdotte da airbnb a partire da Ottobre 2016

Se ho capito bene, scegliendo la politica rigida , l'ospite ha tempo di cancellare la prenotazione sino a 30 gg prima della data del check in senza pagare nessuna penale e senza pagare le commissioni al sito.

Se così è, trovo che questa politica di cancellazione sia altamente dannosa per noi host.

Poichè spinge il cliente a prenotare alloggi quando ancora non è sicuro, tenerli bloccati facendo perdere all'host altre potenziali prenotazioni mentre loro cercano altre sistemazioni per poi cancellare la prenotazione .

Credo che se almeno il cliente dovesse pagare le commissioni di servizio ad airbnb sarebbe più attento nel prenotare e cancellare .

Sono host di airbnb con 3 diversi account, in tutto lavoro su questo sito da almeno 4 anni, forse 5 

Questo account da cui scrivo è il più recente .

Cosa che non mi era mai successa prima è questa:

ospiti di airbnb che prenotano le stanze / appartamenti , tanto per avere una camera sicura, continuano la loro ricerca (tenendomi anche la stanza bloccata per 2 SETTIMANE durante le quali perdo altre potenziali prenotazione) e poi cancellano perchè hanno trovato alloggi che preferiscono.

In quelle due settimane ho tenuto l'alloggio bloccato poer loro, perdendo altro lavoro, per poi ricevere disdetta.

E' giusto che ogni ospite cerchi l'alloggio che più gli piace, e capisco perfettamente che ci siano alloggi migliori dei mio. Sonio io stessa la prima a rifiutare prenotazioni in cui mi accorgo che il mio alloggio non può soddisfare le esigenze del cliente.

Ma non trovo corretto che noi host non siamo tutelati, ho avuto conferma del fatto che, con questa nuova politica, gli ospiti prenotano e poi cancellano.
Ho ricevuto più prenotazioni con disdette in questi due mesi (in cui la stagione lavorativa non è ancora iniziata ) che in 4/5 anni di lavoro su 3 account differenti

Voi avete avuto esperienze a riguardo? Cosa ne pensate

Grazie per l'attenzione, buon lavoro e un cordiale saluto.

Antonella da 5 Terre

15 Risposte 15
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Daniele204, se hai già la nuova interfaccia del sito, trovi i contatti qui, nella sezione Help, menu Contattaci: https://www.airbnb.it/help/contact_us#/

Se hai ancora l'interfaccia vecchia, devi sempre andare in Help > Contattaci, e nella pagina che ottieni scendere in fondo fino al link "il mio host non ha saputo rispondere" e proseguire da lì fino ad arrivare al form e al numero di telefono (c'è l'icona della cornetta del telefono)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno