Noi host usati come calzini

MariaGrazia40
Level 4
Cadegliano-Viconago, Italy

Noi host usati come calzini

Stamattina ricevo una mail di suggerimento da parte di airbnb, come al solito mi dice di abbassarenil prezzo, mi violenta psicologicamente dicendomi che 4 ospiti hanno guqrdato il mio annuncio ma hanno scelto una soluzione che costa 21 euro in meno (???) .... dicono di abbassare di 21 euro il mio prezzo giornaliero e qui scatta davvero il rammarico per essere trattati come carne da macello...il mio appartamento vista lago, zona silenziosa in quanto residenziale, 50 mq completamente a disposizione degli ospiti con giardino di 80 mq e posteggio privato, oltre ad entrata indipendendente e riscaldamento indipendente anche lui, dove non manca davvero nulla, dalla lavatrice agli asciugamani e le lenzuola, coperte e cuscini a scelta, tutto in ordine, oltre alla pulizia 5 stelle dimostrabile tramite le recensioni degli altri ospiti...chiedo 40 euro al gg a coppia e 10 euro dalla terza persona ... quindi dai 40 euro secondo voi dovrei togliere 21 euro....19 euro per due persone??? Ma nemmeno nelle supposte in giappone ti chiedono 9,50 euro a persona, e poi cosa faccio? metto un cartello all'entrata con scritto beneficienza ompozzo di s. Patrizio? Io non capisco proprio come vi venga solamente in mente di formulare queste mail... noi non siamo albergatori ma non possiamo di certo svenderci in questa maniera visto che la maggior parte di noi affitta una propria abitazione che con tanto sacrificio ha pagato o sta pagando, come nel mio caso... piuttosto che lasciarlo a 19 euro lo lascio chiuso... spero solo che dopo l'iniziativa rivolta a noi host cambi qualcosa, il rammarico è davvero tanto.

16 Risposte 16
ANTOeMARI0
Level 2
Alghero, Italy

ciao Adreano, come anche tu hai notato Airbnb non permette agli Hosts di indicare tariffe extra come altri siti e tu puoi capire perchè: non vuole che gli Hosts  prendano soldi  fuori la tariffa  affitto a notte  perche' vuole tutte le somme indicate  on line comprese nella tariffa affitto per evitare che  incassi meno da ogni prenotazione . Già se un Host richiede somme extra alla mano all'ospite seppur giuste come..  corrente o riscaldamento  o.. biancheria o altri opzional quali WIFI ecc.. Airbnb guadagnerebbe meno in quanto la tariffa da noi applicata  sarebbe inferiore, escludendo altre spese extra pagate a parte dall'ospite,e Airbnb, che sulla tariffa completa che noi indichiamo a notte  si prende la sua percentuale o commissione, ovviamente nel suo interesse non l'accetta!

C'è da aggiungere un'altra cosa che se tu indichi le spese di pulizia finale  Airbnb la commissione l'applica anche sulle spese di pulizia e mi auguro che si svegli qualcuno da inoltrare denuncia alla magistratura perchè questo è illegale  in quanto le spese di pulizia sono distinte dall'affitto e quindi non possono essere tassate. Non solo  in risultanza l'importo tracciabile che noi prendiamo da ogni prentoazione, comprensivo delle spese di pulizie, noi lo dobbiamo dichiarare con la dichiarazione dei redditi e su tali importi(comprensivi  impropriamente delle spese di pulizia finale) noi paghiamo l'IRPEF , se con cedolare secca la 21%-

Airbnb  come avrai capito se ne frega degli Hosts dei nostri giusti diritti e interessi e pensasolo a fare cassa  favorendo peraltro solo i clienti che prenotano.

Queste imposizioni sleali da parte di Airbnb sono illegali e ingiuste e fa' onore ad un sito che  cresciuto a livello internazionale e con grande giro di affari dovrebbe dare  l'immagine e dimostrare   agli occhi di tutti compresi Hosts di  seguire regole leali , giuste, imparziali  e oneste.

Peccato....invece Airbnb presenta molte pecche e risulta,  per simili  cose,  alquanto deludente!

Mari

ANTO e Mari
Patrizia51
Level 4
La Spezia, Italy

@MariaGrazia40 @Paola @Roberto     e a tutti coloro che hanno risposto rassicurando. Vi ringrazio molto, non avendo più ricevuto prenotazioni tramite questo sito mi è sorto il dubbio di avere prezzi alti. Nonostante le ottime recensioni 2 sole prenotazioni quest' anno. Ho abbassato i prezzi e non ho risolto nulla. Grazie a tutti seguirò il consiglio: abbassare non vale. Sono convinta che la qualità vada pagata.

GRAZIE

Buon lavoro a tutti e buone Feste

Patri

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno