Nuova host prov. Vicenza, locazione turistica

Silvia219
Level 2
Breganze, Italy

Nuova host prov. Vicenza, locazione turistica

Ciao a tutti! Avrei piacere di confrontarmi con i "colleghi" della zona per gestire e trarre il meglio da questa esperienza che sto iniziando ora.

Amo viaggiare e condividere la casa con qualcuno del luogo è sempre stata per me una bella esperienza perchè mi ha permesso di conoscere persone nuove e abitudini del luogo: per questa ragione ho deciso di iscrivermi qui. 

Vorrei conoscere altri di voi con questo obiettivo (e quindi non con lo scopo puramente lucrativo delle "attività") per poterci consigliare e tenere aggiornati sulle normative.

Grazie ♥

ciao

 

20 Risposte 20
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Silvia219, ciao, benvenuta! Se sei nuova ti consiglio innanzitutto di leggere il seguente Post (anche per verificare se ''puoi'' essere qui senza problemi...): https://community.airbnb.com/t5/Host/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-da/m-p... .

 

A parte questo, sempre bene leggersi la propria Legge o il proprio Regolamento Regionali sul Turismo (se per caso nominano anche la Locazione Turistica) e parlare un attimo con il proprio SUAP Comunale territorialmente competente.

 

Fatto ciò potrai pensare alle tue passioni dormendo sonni più tranquilli... Ciao! ; )

Silvia219
Level 2
Breganze, Italy

Ho un dubbio. Avevo chiesto tempo fa informazioni in comune ma non sembrano molto ferrati, mi avevano detto che non serviva nulla di particolare. Ma scopro che il Veneto è una di quelle regioni in cui bisogna presentare in Comune una Segnalazione certificata di inizio attività non imprenditoriale. 

Come va presentata? Basta mandare una comunicazione via mail / consegnarla di persona o bisogna attendere una risposta?

Come viene fatta nella pratica, qualcuno può farmi vedere un esempio? 

Tra l'altro la legge dice:

Coloro che intendono locare gli alloggi ai sensi del comma 1, sono tenuti a comunicare al comune nel quale l’alloggio è situato, secondo le procedure definite dalla Giunta regionale:
a)   il periodo durante il quale si intende locare l’alloggio, il numero di camere e di posti letto;
b)   gli arrivi e le presenze turistiche, per provenienza.

 

Quindi dovrei comunicare anche al COMUNE i dati di chi viene, oltre che alla regione (Istat) e alla Polizia?

Grazie mille a chi sarà così gentile da rispondermi

Saluti

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Silvia219

ti consiglio di chiedere info al Suar della tua città e comunque se cerchi in internet troverai anche la legge Regionale Veneto che regola sia l'attività extraalberghiera che richiede scia ed altri requisiti elencati nella Legge o la locazione turistica.

Prima di pubblicare ed iniziare su Airbnb verifica bene come ti devi muovere per evitare sanzioni salate.

Io ho un casa in Veneto ed è per questo che, pur essendo di Roma, conosco la normativa.

Silvia219
Level 2
Breganze, Italy

@Paola4

 

Purtroppo non ricevo risposte.

Hai una copia di quanto hai presentato in Comune? 

In provincia e questura ho trovato persone che sapevano di cosa stavamo parlando e mi hanno detto chiaramente cosa compilare e come ma in Comune sono caduti dal mondo delle nuvole (e all'assistenza Suap non rispondono) e per quanto abbia cercato online non è chiaro COSA dobbiamo fisicamente inoltrare per una locazione turistica.

Grazie

 

Silvia219
Level 2
Breganze, Italy

@Paola4

Riesci a farmi sapere? Grazie

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Silvia219

domani cerco di inviarti via mail il link alla legge Regionale se ci riesco 😞

oppure alla peggio ti do gli estremi del bollettino BUR del Veneto dove puoi andare a trovarla.

Il fatto è che io l'ho fatta un pò di tempo fa quando ancora era cartacea e molto semplificata.

Silvia219
Level 2
Breganze, Italy

@Paola4

Ho visto la legge regionale. Dice di informare il Comune.

Ma nella pratica non si capisce COME fisicamente. 

Tutto qui.

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

@Silvia219 ciao! Anch'io sono un aspirante host della provincia di Vicenza che sta cercando info sul medesimo argomento.

 

Il Comune interpellato non ha ancora saputo darmi una risposta concreta... tu sei già passata in Comune?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Silvia219@Ugo12

guardate qui . Ora si fa tutto online e dovrebbe essere questo il sito.Purtroppo come sempre da buoni cittadini italiani dobbiamo penare per avere le info  e darci da fare, chiedere info a destra e a sinistra fino a che non si trova qualcuno che ci è passato prima di te e ti può aiutare.

Ma al SUAP del vorto Comune avete chiesto? Loro dovrebbero ben saperlo........

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

@Paola4 certo, ma per ora non hanno saputo rispondere... il sito che ci hai consigliato serve per trovare il recapito del SUAP (a proposito, grazie!) o anche per avviare la segnalazione di inizio attività di locazione turistica?

Mariangela18
Level 3
Mira, Italy

@Silvia219

Ciao sono  Host della prov. di Venezia, io ho chiamato il mio comune di residenza e mi hanno dato  lucidazioni sulle norme di Airbnb, ho fatto una semplice domanda alla città metropolitana di Venezia (ex provincia) come locazione turistica (non imprenditoriale) e come unico obbligo ho la rilevazione ai fini Istat.

Mi hanno mandato una password  tramite email x accedere al sito per poter fare la rilevazione entro il 10 del mese successivo.

L'altro domanda da fare è per la regitrazione degli "Alloggiatiweb", bisogna andare al Commissariato della pubblica sicurezza (Questura) devi compilare la domanda (molto semplice) ti daranno una password per poter registrare telematicamente gli ospiti.

spero di esserti stata utile.

ciao

Mariangela

Silvia219
Level 2
Breganze, Italy

@Mariangela18 @Ugo12 @Paola4

 

Ciao a tutti e perdonate il ritardo.

 

Per Paola: il sito del SUAP non fornisce indicazioni circa COSA mandare al comune. La legge dice che il Comune dovrebbe essere informato, solo per una questione statistica. Che carta si debba effettivamente compilare e come mandarla non è chiaro (mando una mail? una raccomandata? scrivo "ciao ho una locazione turistica"? Boh). 

Ho chiamato in Comune, non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando e mi hanno detto di chiamare giorni dopo così si informavano (!!!!). Ho atteso qualche giorno e mi hanno detto di guardare il sito del SUAP. E da qui il cerchio non si chiude.

 

Per Ugo: come dice anche Maria Angela, le uniche cose chiare sono che devi contattare provincia + questura. Questi passaggi per me sono stati piuttosto facili. Per la provincia trovi tutto sul sito del turismo in Veneto e poi li puoi contattare e ti sapranno rispondere. Una volta fatto questo passaggio puoi sentire la questura, anche qui ho trovato una persona preparata e chiara nelle spiegazioni.

 

Per Maria Angela: le pssw di accesso per la provincia e la Questura, come accenno sopra, li ho. Quindi in Comune a VE ti hanno detto di non dover comunicare nulla? 

 

 

@Silvia219

Oltre alle comunicazioni iniziali, devo fare comunicazione periodica  fini ISTAT  e comunicazione della presenza degli ospiti in questura per quel che mi riguarda non devo comunicare più nulla. Il mio comune non ha imposta di soggiorno.  Spero sia stata chiara, si fa un grande parlare di queste cose spesse volte molto confuse.. ma in se è semplice... ciao a tutti 

Mariangela 

 

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

@Silvia219 nel frattempo sono riuscito a trovare informazioni più concrete. Confermo i passaggi che hai detto tu - in provincia e in questura - e aggiungo che sarebbe meglio informarsi su eventuali "tasse di soggiorno" in Comune.

 

Sai qualcosa riguardo a contratti da far firmare agli ospiti e a ricevute fiscali da rilasciare?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno