Organizzazione Affittacamere

Giorgia100
Level 1
Iesi, Italy

Organizzazione Affittacamere

Salve a tutti,

da poco siamo entrati su questo portale per aumentare le nostre visite del nostro affittacamere (già lavoriamo con booking).

Abbiamo un'appartamento con una camera matrimoniale che può essere utilizzata sia da coppie che da singoli viaggiatori: bisogna fare due annunci separati? Ovvero un annuncio di camera singola con letto matrimoniale ed una doppia?

Poi il prezzo indicato è il prezzo a persona o totale dei viaggiatori?

Grazie in anticipo

6 Risposte 6
Giancarlo10
Level 10

@Giorgia100

Non si capisce bene quante stanze hai in fitto in questo appartamento.

Se sono più di una, e le vuoi vendere anche singolarmente, sì, devi creare pià annunci. Se ne è una sola, imposti un prezzo che varrà per una persona, e poi, impostando il prezzo per ospite aggiuntivo, avrai invece un prezzo se saranno due ad occuparla.

Tutto scritto nel centro assistenza, comunque

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giorgia100
Level 1
Iesi, Italy

La ringraziamo per la sua risposta, è stata molto costruttiva e ci ha aiutato molto!

Le auguriamo buona giornata!

Isi GuestHouse

Alessandra635
Level 2

Buongiorno, qualcuno ha un affittacamere con colazione (Room&Breakfast)? Sotto che categoria l'avete inserito? In pratica è un bed&breakfast (3 camere!) ma il fatto di avere partita iva mi fa sorgere un dubbio, più che altro formale

Emily352
Level 10

Non so da dove scrivi., @Alessandra635. Facciamo così, se indovino, vinco un giorno gratis nel tuo R & B, OK? Le mie doti paranormali 🤥 mi dicono ....  .... ..... Emilia-Romagna. 😎

In ogni caso, anche se non ho vinto, la normativa di riferimento per i R & B, in genere, è quella dell’affittacamere poiché R & B è una particolare tipologia di tale attività ricettiva: è un’attività continuativa da esercitarsi in forma di impresa, anche minima (B & B, invece, è un’attività occasionale da esercitarsi non in forma imprenditoriale), non ha limiti temporali (B & B ha limiti temporali), non richiede la residenza anagrafica (B & B invece la richiede) ecc.

@Emily0, scrivo proprio dall'Emilia-Romagna!! Brava!!...anche se credo sia l'unica regione (o giù di lì) a prevedere questo tipo di struttura ricettiva extra-alberghiera.

La normativa e il funzionamento del Room&Breakfast li conosco bene, è già da un pò che siamo aperti. Non l'avevo però mai inserito qui. 

Il mio dubbio riguarda la scelta della categoria tra quelle proposte da questa piattaforma. Di fatto la struttura somiglia molto al b&b, specialmente nel mio caso dato che la è a dimensione familiare. Però non lo è nella forma giuridica, e infatti abbiamo p.iva. Ma non è nemmeno un hotel anzi, niente di più lontano! Rimane pur sempre una casa privata che, avendo 2 appartamenti catastalmente distinti, non può rientrare fra i b&b.

Quindi chiedo un parere qui... e comunque hai vinto!!

Emily352
Level 10

Ci sono Regioni che hanno ampliato l’offerta. In Sardegna ad esempio tra le strutture ricettive extralberghiere, oltre il “B & B”  (“bed & breakfast”), c’è pure il “Bo & B” (“boat & breakfast”), l’ospitalità a bordo di imbarcazioni ormeggiate in porto, che altre Regioni qualificano “marina resort” (ad es. Liguria).

In questa circolare esplicativa trovi spiegate le differenze tra un letto e una stanza più prima colazione:

http://imprese.regione.emilia-romagna.it/turismo/doc/normativa/affittacamere/circolare-del-responsab...

Perciò ho vinto un giorno -  intero  - nel tuo “Room & Breakfast”? Che bellezza! Si sappia, gente, che io non vado in vacanza, parto per la villeggiatura. E’ diverso.

Preparo subito il trolley. Il cane lo lascio ai vicini. Gas chiuso. Finestre e serrande chiuse. Bene, io parto. Sì, dai, mi faccio sentire quando arrivo. A proposito. Dov’è che abiti tu, @Alessandra635 ?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno