Ospiti difficili: come reagite?

Niccolo_2
Level 2

Ospiti difficili: come reagite?

Salve a tutti

volevo chiedervi giusto un' opinione riguardo alla gestione di quella tipologia di ospiti che trova sempre un modo per lamentarsi cercando di pretendere un rimborso per "mancate aspettative".

nel dettaglio:
questa famiglia tedesca ha prenotato 2 settimane in altissima stagione una delle 2 Luxury home della mia proprieta', in una mail di contatto chiedevano se ci sarebbero stati problemi con eventuali zanzare in quanto avevano gia' avuto problemi l'anno prima in una struttura vicino a Terracina.
ho risposto loro con un sincero SI, essendo in aperta campagna, in prossimita' di un lago, a pochi km dal mare e circondati da pinete, la presenza di zanzare era innegabile e che era cosa comunque comune in tutta la fascia costiera italiana, in estate,e specialmente in questa (in cui l'umidita' e' molto alta per le recenti e costanti pioggie notturne, situazione in cui le stessse zanzare tendono ad diventare piu' aggressive non appena la pioggia si avvicina), ma che comunque la loro casa era dotata di zanzariere, che forniamo ulteriori fornelli per gli interni e zampironi/citronella per le aree esterne e che comunque e' nostra prassi bonificare le aree esterne con un antiparassitario naturale (ed innocuo per l'uomo) qualora il tempo si fosse stabilizzato.

Purtroppo nell'ultima settimana ha piovuto praticamente ogni giorno rendendo questo trattamente impossibile da applicare ed aumentando sensibilmente il numero di zanzare nel tardo pomeriggio, che comunque non e' considerabile come una sciame costante capace di oscurare il sole, tanto che gli altri ospiti della mia struttura non hanno assolutamente problemi o lamentele, nemmeno quelli che si trovano ai piedi della collina dove l'umidita' relativa' e' maggiore.
Per La legge di Murphy appena entrati in casa e' scoppiato l'unico bolier dell'unico bagno ancora dotato ti tale tecnologia, per non privarli di un bagno e delle comodita' necessarie mi sono prodigato a fornire gratuitamente una soluzione aggiuntiva (un appartamento nello nello stesso stabile, considerato come la suite dell'appartemento principale) a titolo completamente gratuito (costo giornaliero € 140,00) finche' l'idraulico non avesse effettuato la riparazione (problema avvenuto il sabato pomeriggio, quindi impossibile da riparare nell'immediato) per 2 dei loro figli.

 

Stamattina la famiglia ha contattato il mio referente informandolo che erano altamente scontenti sia per i fatti del giorno precedente (boiler), sia per la presenza di zanzare (non in casa) e per le condizioni del prato che non era tagliato ( in realta' e' stato tagliato in settimana ma  le costanti pioggie hanno aumentato la velocita' di ricrescita di  e chiaramente e' un po' ostico tagliare l'erba umida) e dulcis in fundo che la casa non rispecchiava le loro necessita' (alludendo alla disposizione dei letti, che comunque sono ben descritte nell'annuncio) comunicandogli inoltre che avrebbero lasciato l'appartamento alla fine della prima settimana.

 

Ho gia' inquadrato questa tipologia di famiglia, ogni anno c'e' qualcuno che pensa di venire in campagna e trovare le stesse condizioni asettiche di un ospedale e so' gia' da ora che proveranno a chiedere un rimborso totale, cosa che  non otterranno in quanto non ritengo di aver mancato a nessuna delle mie responsabilita', avvalorato anche dal fatto che specialmente su questa casa ho ottime recensioni (e che su altri portali mi ha sempre garantito valutazioni molto alte negli ultimi 20 anni di attivita'),
tra l'altro il padre e' molto maleducato: appena arrivati ha lasciato il van in mezzo alla strada tutta la notte, impedendo agli altri ospiti di transitare liberamente nonostante il parcheggio fosse 5 mt piu in la' e per tutto il processo di welcome si e' riferito a me con toni decisamente arroganti come se fossero di mia responsabilita' il tempo perturbato e le relative conseguenze.

Non chiedo come risolvere, ma solamente come reagite voi in tali situazioni,solitamente sono un host molto accomodante e disponibile a soddisfare ogni richiesta nonostante non sia il mio un hotel in cui la presenza di un receptionist e' necessaria, ma con questi clienti proprio mi si chiude la vena.

 

 

 

Saluti a tutti 

Buon Lavoro !

2 Risposte 2
Saro1
Level 2
Italy

Ciao Niccolo....capisco ciò che hai scritto.

Io è da circa 10 anni che lavoro nel mondo ristorazione e da due anni faccio accoglienza con la mia casa...a volte ci sono clienti che sono irritati già di suo,gli puoi risolvere o accontentare mille cose ma rimangono insoddisfatti.

Il mio consiglio personale e fai sempre il tuo dovere con impegno e dedizione e accetta anche questo tipo di cliente...purtroppo se uno saprebbe prima con chi deve avere da fare rifiuterebbe...

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Niccolo_2, ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo del tuo post. Ho cercato di renderlo un poco più funzionale per le ricerche: chi ha il tuo stesso problema oppure ha la risposta per te, credo possa capire a colpo d'occhio. 

Fammi sapere se hai problemi con il titolo nuovo 🙂

 

@Saro1 

se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

A presto.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno