Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ieri, essendo andati in tilt i parametri a molti host, tra cui il sottoscritto, mi è inevitabilmente caduto l'occhio sulla voce "VIAGGI RECENSITI". Mi sono leggermente inc****to: ma per voi è normale penalizzare l'host se il guest non rilascia la recensione? Devo preoccuparmene io? Devo tampinarlo io? Io c'ho da fare, non mi interessa se il guest non ha voglia di recensire e vedo l'imposizione di questo parametro come una gravissima mancanza di rispetto nei miei confronti. Veramente, quando qualcuno cerca di scaricare indirettamente su di me un lavoro o un compito che non è affar mio (la recensiome del guest), mi va il sangue al cervello. Quì questa regola sta bene a tutti? Nessuno se ne lamenta?
Io pensavo che questo parametro fosse calcolato esclusivamente dal lato host (cioè le recensioni che IO rilascio), invece a quanto pare non è così. CHE SCHIFO.👎👎👎👎👎 qualcuno mi smentisca per favore😫
È vero, questo parametro è sempre esistito, anch'io trovo giusto lamentarsi e segnalarne l'iniquità.
Va abolito, se non recensiscono dovrebbe rimanere tutto invariato, chi tace acconsente...
il parametro estrapolato dal contesto non serve a niente è come il "luogo" nella valutazione delle stelle... ma a loro serve tantissimo che noi riceviamo molte recensioni perche dall'interno possono ottenere gratuitamente numerose informazioni che poi useranno per un marketing mirato...ecco perche ci sono 12 schermate da compilare per lasciare una recensione...
.
Ciao a tutti.
Anche a me, nel settore opportunità > superhost, qualche giorno fa è comparso il messaggio che segnalava il mancato superamento del 50% di recensioni ricevute nel corso dell'anno precedente. Ho subito contattato l'assistenza che prima a telefono e poi via chat mi ha informato che era un bug di sistema, che sarebbe stato risolto entro la giornata successiva, e così è stato.
Io credo che la ragione di questo requisito per i superhost stia nel fatto che da parte degli ospiti su Airbnb c'è la tendenza (che confermo di aver seguito come viaggiatore) a NON fare recensioni nel caso in cui la valutazione della propria esperienza di viaggio sia negativa. Quindi si richiede che gli ospiti di un superhost non solo lascino una media di stelle superiore a (mi pare) il 4,8, ma che questa media sia calcolata su giudizi di almeno la metà degli ospiti accolti.
Questo, secondo me, come conseguenza del fatto che si presume che un guest scontento di un superhost, ma non fino al punto di danneggiarlo, preferisca non fare la recensione piuttosto che farla da 2 stelle.
C'è poi un altro aspetto. Le recensioni vengono sempre pubblicate a coppia guest/host, e mi pare che nel caso in cui l'host preferisca non lasciare feedback, anche se l'ospite ha fatto la sua recensione (magari negativa) questa non venga pubblicata (anche se non sono certo di questo).
Io stesso come host mi sono trovato in questo caso un paio di volte; avevo avuto problemi con gli ospiti, avrei dovuto "stroncarli" e ho preferito lasciar correre; non ho pubblicato la recensione e anche la loro recensione (se mai l'avranno scritta) non è comparsa. Quindi un valore (forse) negativo non è stato conteggiato e non ha fatto media.
Qualcun altro ha un'opinione in merito ?
A questa teoria ci credo poco ache per esperienza di 15 anni ( prima mi occupavo anche di proprieta altrui ) posso dire che piu facile che un ospite corre a fare una recensione negativa che una positiva . Tanti anni fa ,ancora per la maggior parte delle persone non era del tutto chiaro come funzionava una casa vacanza. Credevano che per quella settimana o due settimane che affittavano erano competamente padroni della casa , invitare parenti o amici o fare quello che volevano ,ho avuto una coppia di medici di Montecarlo ( peraltro per un prezzo scontato per riempire " un buco " ,ovvero uno spazio di 5 giorni) nel momento del check out alle 10he30' hanno rifiutato di lasciare l'appartamento perche talmente piaceva il posto o la casa . Quando sono riuscita finalmente far aprire la casa e a mandarli via alle 13h hanno scritto una recensione stra negativa , dicendo che sono stati buttati fuori dalla casa regoarmente pagata anche per quel giorno. Quando invece se ne vanno definendo la vacanza appena passata come " super" , se ne vanno e non scrivono recensione affatto.
@Emanuele142 le recensioni vengono sempre pubblicate: dopo 14 giorni dal check out se solo uno della coppia host/guest pubblica la propria.
Ciao Cinzia, grazie per la correzione.
@Emanuele142 Dice:
...avevo avuto problemi con gli ospiti, avrei dovuto "stroncarli" e ho preferito lasciar correre...
male molto male... le recensioni sopratutto quelle negative vanno "lasciate SEMPRE" ... se non le lasci fai un piacere all'ospite ed un dispetto a tutti noi perche non sapremmo mai chi ci stiamo mettendo in casa...
P.S. non credere che, se un ospite si è trovato male, ha avuto problemi con l'host non lascia la recensione... sbagliatissimo la lascia 3 secondi dopo che gli è arrivata la notifica che può lasciare una recensione...
.
@Emanuele142 semplicemente, molti ospiti si ritrovano nel mezzo di un viaggio in Italia a tappe, e a un certo punto si scocciano a fare 4-5 recensioni di fila. O queste si accavallano e magari ne fanno una su due. O magari hanno altro da fare. Perchè dovrebbe diventare un problema mio? Non si può sentire una pretesa del genere da parte di airbnb. Un lavoro di sollecito (lavori che io odio) scaricato in capo all'host. Comoda la vita...ma almeno con me stanno freschi.
Per il resto quoto le risposte di @Patrizia16 e @Cinzia29
Quoto @Patrizia16 sempre lasciare recensioni agli ospiti, soprattutto se non si sono comportati bene o hanno causato problemi.
Se un ospite si trova male o se ne va e chiede il rimborso oppure lascia una recensione pessima. O ancora entrambe le cose: chiede rimborso, lo ottiene e poi recensione pessima.
@Stefano327 lasciare la recensione lato ospite è una palla incredibile. Fanno 2000 domande, un mucchio di passaggi, se la semplificassero forse si avrebbero più recensioni.
@Cinzia29 non è un problema nostro. Facciano quel che vogliono senza coinvolgermi direttamente, che poi mi ..... inc......ehm....irrito! 🤭
Quoto @Cinzia29, al check-out magari sono in aereo, poi tornati a casa avranno altro da fare no? Magari poi si dimenticano o chi ci prova dopo un po' chiude tutto, troppe domande, troppi gingilli... e poi ti dicono a te che devi fare in modo che gli ospiti recensiscano....cose da matti
@Stefano327 @Ermanno6 @Cinzia29 @Patrizia16 in effetti hanno trasformato la recensione per gli ospiti in un calvario. Troppe domande ! Dovrebbero dividere il tutto in 2 parti; una obbligatoria snella sui parametri importanti per la valutazione e poi un'altra facoltativa in cui chiedono tutti quei dettagli su cosa era presente,se c'era l'aria condizionata, se c'era questo o quello insomma tutta quella sequela di click che alla fine metti a casaccio pur di arrivare alla fine. E qualcuno magari alla fine non ci arriva perchè si è stufato!! Ci sono persone che sono più ben disposte a collaborare e dare info dettagliate (io sono una di queste provenendo dalle Ricerche di Mercato) e altri che invece aborrono, in generale e in particolare le recensioni.
Insomma forse dovrebbero rivedere in meglio questa sezione senza tralasciare il capitolo delle recensioni per chi non ha soggiornato ( che sono proprio sbagliate!) e per chi ha contenzioso richiesta rimborso danni in corso. Mi domando perchè qui in Italia non facciano mai dei Focus Group con gli Host Italiani . Boh?
Di solito le multinazionali dovrebbero svolgere ricerche di mercato sui diversi mercati in particolare su quelli di una certa rilevanza e l'Italia mi sembra che sia tra queste 😕
@Stefano327 @Paola4 ... anche a me non mi piace sollecitare la recensione dell'ospite e non immaginavo fosse diventata così pallosa (ospito indirettamente e direttamente da oltre 3 anni ma non ho fatto un viaggio come ospite Airbnb da un sacco di tempo, e quindi non ero aggiornato). Per fortuna ho il 78% delle ospitate recensite, ma in effetti se fossi più basso, sono daccordo con Stefano, mi sembrerebbe assurdo dover essere io ad inseguire i feedback sul mio appartamento.
Il fatto è che, come dice molto opportunamente Paola, ci sono davvero diversi approcci e condizioni di essere host in paesi anche abbastanza vicini (su scala planetaria). Per esempio una mia collega è andata con il marito tre giorni a L'Aia, ospite in una stanza condivisa ed ha scoperto di essere nella villa del proprietario del più grande grattacelo della città !! Che approccio diverso dal nostro.
Avere strumenti di tracciamento dell'esperienza di visita che siano standard a livello globale mi sembra utile per il marketing, ma alla fine controproducente; mentre personalizzarli sui livelli locali è più faticoso ma sarebbe alla lunga più premiante.
Beh, se la vedranno gli esperti della piattaforma, in fondo i costi del servizio, che tutti paghiamo, dovrebbero servire anche a questo 😉
Presumere che chi non lascia le recensioni sia insoddisfatto, e su quella base penalizzare mi sembra profondamente scorretto. È come ottenere una sentenza senza processo. Penso proprio che Airbnb debba trovare una soluzione, noi dal canto nostro possiamo, eventualmente, sollecitare, invitare, ricordare, che il "sistema" si basa sulle recensioni, ma oltre a quello non possiamo fare altro.
Io invio sempre uno o due messaggi gentili e non vessattivi per ricordare al mio ospite che la sua opionione per me conta e per adesso solo uno su 20 non ha lasciato il feedback.
ingiusto da parte di Airbnb pubblicare uno se l'altro non l'ha lasciato.