PIENO DI TRUFFE SUL SITO!!!!! Guardate qua!!!! Cosa possiamo fare?? Jim!!

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

PIENO DI TRUFFE SUL SITO!!!!! Guardate qua!!!! Cosa possiamo fare?? Jim!!

Arrivata una richiesta dov'è un ospite mi chiedeva se mio appartamento si trova vicino Piazza Duomo.. rispondo che no, ma se cerca in zona Duomo, deve allargare la mappa e vede tutti annunci presenti in zona. Mi dice: ah ok ho guardato ma i prezzi sono molto alti.... dico: certo saranno più alti, stiamo parlando di pieno centro storico. 

Per curiosità ho fatto una finta ricerca da "ospite" e sono rimasta stupita !!!!!! 

Se guardate questi link sotto, che è veramente pieno di questo tipo di annuncio, che tutti hanno la stesse caratteristiche:

-le foto fatte con uno smartphone direttamente dal monitor del computer (quindi rubate!)

-tutti non hanno le recensioni e la scritta NUOVO

-tutti hanno i prezzi a notte tipo 500-700€ a notte (quindi se allargate la mappa di Milano e vi concentrate sulla Piazza Duono, sulla lista laterale dei appartamenti potete facile riconoscere questo tipo di annuncio)

-tutti hanno i proprietari NON ITALIANI da tutte le parti del mondo: Cina, Stati Uniti e altro, penso che sono dei normali utenti tirati dentro questa faccenda è non sanno nulla di quello che fanno parte per caso...

poi guardate le regole della casa in tutti questi annunci... nonostante i proprietari diversi da diverse parti del mondo, il testo delle regole della casa e identico: "No smokingNot suitable for petsNo parties or eventsMay not be safe or suitable for infants (Under 2 years) No smoking inside the apartment, if you smoke outside on the steps please place the cigarette butts in the bin. No loud music/parties."

È PIÙ CHE EVIDENTE CHE È UNA TRUFFA, SI VEDE SUBITO! TUTTO FATTO UGUALE!!!

Jim, cosa possiamo fare? Come possiamo denunciare questa cosa? O almeno farla controllare? Perché a parte che se uno cercherà prenotare sono guai (non so chi prenota con questo prezzo, ma magari in corso della conversazione il presunto proprietario di colpo fa una offerta, non so dove sta la truffa qua)... MA LA COSA CHE MI FA INCAZZARE DI PIÙ (scusate la parolaccia ma ci vuole) che noi host facciamo fatica di uscire fuori sulla ricerca visto che girano soltanto 300 annunci per volta e queste cazzate ci pure rubano lo spazio.... 

Guardate qua e facciamo qualcosa insieme  cari colleghi:

https://www.airbnb.it/rooms/16681391?checkin=01-02-2017&checkout=03-02-2017&guests=2&adults=2&childr...

https://www.airbnb.it/rooms/16681275?checkin=01-02-2017&checkout=03-02-2017&guests=2&adults=2&childr...

https://www.airbnb.it/rooms/16621486?checkin=01-02-2017&checkout=03-02-2017&guests=2&adults=2&childr...

https://www.airbnb.it/rooms/16605655?checkin=01-02-2017&checkout=03-02-2017&guests=2&adults=2&childr...

https://www.airbnb.it/rooms/16681147?checkin=01-02-2017&checkout=03-02-2017&guests=2&adults=2&childr...

23 Risposte 23
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

NON CI CREDO!!! @Serena1 Allora è un problema veramente grave... Cosa facciamo! Questi annunci a parte che sono tarocchi, ci tolgono la visibilità....

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Io non ci posso credere che la truffa su questa scala e pure fatta proprio male che si vede da 1 chilometro che una truffa, può essere tollerata da Airbnb.... Mi sembra veramente una cosa strana...

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Agnese0

io ne ho contati 70 a Roma, 40 a Milano e 20 a Firenze... ci sono anche a Parigi, Zero a Londra e zero a New york...

secondo me possono essere diversi i fattori:

a) screditare ABB

b) truffa (improbabile)

c) Phishing (il più probabile)

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Si infatti, sembra troppo stupido per una truffa, più mi sembra una azione di screditare il sito.... strano veramente...

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Agnese0 @Serena1 @Adolfo5 @Roberto143 @Susanna0

Ciao a tutti,

Vi ringrazio per la segnalazione. Ho dato un'occhiata veloce e a prima vista mi sembrano tutti tentativi di phishing.

La cosa migliore da fare, come suggeriva Susanna, è segnalare gli annunci con la bandierina ogni volta che trovate un fake spiegandone la motivazione.

Personalmente non c'è niente che possa attivamente fare, perché mi occupo solo ed esclusivamente della gestione di questo forum e non ho a che fare con le dinamiche interne alla piattaforma Airbnb. Potete anche provare a sentire l'assistenza che magari può fornirvi maggiori indicazioni e certamente apprezzerà il vostro supporto.

Spero sia utile 🙂

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Jim1

segnalarli uno ad uno con la bandierina sarebbe un vero e proprio lavoro!

sono centinaia, e prima di segnalarli bisognerebbe fare una valutazione anche minima... ci sono alcuni annunci che hanno una loro ragione di esistere in quel modo (ville con parco, piscina, tot numero di ospiti)... altri che sono monolocali a 9000, bisogna guardarli uno ad uno.

Credo sia un lavoro che spetti ad Airbnb... capisco che tu non lo possa fare, ma forse avrai la possibilità di un canale di contatto migliore dei nostri.

Dovrebbe essere interesse di Airbnb avere una lista "pulita"...

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Roberto143 comprendo perfettamente la mole di lavoro che questa azione comporterebbe e assolutamente non ci si aspetta che ve ne facciate carico voi. Purtroppo, ti ripeto, non ho contatti con l'assistenza poiché in quanto Community Manager la mia attenzione è volta soltanto al forum e non mi occupo di questo genere di cose. Posso soltanto reindirizzarvi a loro. Prenderanno certamente provvedimenti una volta contattati.

Mi dispiace non poter fare altro.

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Ho chiamato l'assistenza chiedendo cosa si può fare. Mi hanno detto che si può mandare la mail inserendo questi link. Io non ho mai usato la mail, non so neanche quale indirizzo.... avete più esperienza magari dove mandare questa comunicazione?

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Ok ho ricevuto la mail dal l'assistenza. Io mando dei link allegati qui in questa conversazione, se trovate altri nelle altre città allegate un po', perché basta anche 5,6 tanto di solito altri sono collocati vicino e l'assistenza gli troverà spero..

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno