@Jacopo25, mi sembri al momento un pò troppo rilassato, e un pò troppo con mentalità libera di chi per troppo tempo magari ha vissuto fuori dall'Italia e lontano dalla sua burocrazia ; )
Ti dò intanto una notizia: locare / affittare diverse camere a diverse prenotazioni nelle stesse notti in Italia non è previsto come ''affitto semplice'' (Airbnb style), perchè la contestazione di ''esercizio abusivo di attività ricettiva extralberghiera'' di b&b o affittacamere sarebbe dietro l'angolo...
D'altra parte, si potrebbe affittare con contratti transitori, o lunghi, o di quelli insomma per ''studenti universitari''...
O si potrebbe trasformarsi in una vera e propria ''struttura ricettiva'' CON SCIA, ai sensi del R. R. Lazio n. 8/2015, ma gli adempimenti sono notevoli e anche i requisiti che l'immobile deve rispettare. Se quella diventasse la tua casa di residenza e/o dimora abituale e dunque con almeno 1 camera, 1 bagno a te dedicati, le possibilità in questo senso sarebbero ''b&b'', o ''affittacamere'', sicuramente non ''cav o casa vacanze'', non ''agriturismo'', non ''hotel'', non ''country house''. Ricordati dell'ISTAT, anche, in questi casi.
Oppure, come detto all'inizio, ''locazione turistica'', detta anche ''locazione pura'' o ''affitto semplice'', con COMUNICAZIONE DI OSPITALITA' IN APPARTAMENTO PRIVATO, ai sensi dell'art. 2 del R. R. Lazio n. 8/2015. Allora con CONTRATTI SCRITTI DI LOCAZIONE in questo caso.
Ricordati della Questura, in ambo i casi.
Insomma, a parole sembra facile, ma pensaci bene e studiati bene tutto PRIMA di mettere online alcunchè (o almeno di renderlo prenotabile). Ciao! ; )