Perché gli ospiti scelgono di stare da te?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Perché gli ospiti scelgono di stare da te?

staying in .jpg

Ciao a tutti,

sono certa che in molti si saranno chiesti perché un ospite sceglie di alloggiare proprio in una casa e non in un'altra. Quali risposte vi siete dati? Forse la posizione della casa, la piacevolezza delle aree vicine, il prezzo, il design, l’accoglienza speciale, le buone recensioni, eventi interessanti nelle vicinanze... la lista potrebbe essere infinita! 

Quale è il segreto del tuo successo? Cosa ha attratto gli ospiti nella tua casa?

Sono molto curiosa di leggere le vostre risposte!

Un abbraccio,

Fra 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

10 Risposte 10
Emily352
Level 10

Perché lassa pur ch’el mond el disa, ma Milan l’è on gran Milan.

Perchè la mia casa era in una zona centrale.

Perché a casa mia ci si sentiva accolti, non si aveva l’impressione di essere trattati come ospiti di un albergo.

Perché la mia casa era molto più bella e confortevole di qualsiasi albergo (che sfacciata), con in più il “bonus” di avere qualcuno che ci viveva con cui chiacchierare.

Perché tra i “souvenir” più belli che i viaggiatori si potevano portare a casa dal viaggio c’erano proprio quelle conversazioni avute di mattina mentre si lavavano le tazze della colazione o durante le visite, persino nel cuore della notte, in quei luoghi dal non immediato appeal  turistico, ma che raccontano una città e la sua gente tanto quanto i suoi monumenti più celebrati, se non di più… (che impudenza).

Perché la  landlady rispettava gli spazi e i tempi altrui.

Perché anche se AIRBNB non è un sito dedicato alla cucina, a casa mia si finiva spesso a cucinare insieme.

Perché poteva capitare persino di apprezzare una vera “parmigiana di melanzane”, l’indiscusso valore occulto delle micro-locazioni a casa mia (anche oggi si è montata la testa).

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Emily352, mi sembrano OTTIMI motivi. Dove li portavi a razzolare la sera? Sono curiosa!

Fare riscoprire un altro volto della mia città agli sconosciuti viandanti incontrati lungo il cammino che, con un sorriso o un gesto amichevole, hanno reso più luminose le mie giornate non è stato difficile, @Francesca. I locali in cui li portavo a razzolare sono cambiati (alcuni non esistono più), i monumenti, i palazzi, invece, non sono cambiati, ma cambiano le esperienze che si fanno in quei luoghi e le emozioni che ognuno prova nel vederli. E' il cuore che comanda.

L’ultima pagina del mio guest book era intitolata: “Il ricordo più bello di Milano” (un luogo da ricordare, un piatto tipico che ti è piaciuto, una persona che hai conosciuto).

Il bel giro di giostra del Duomo e di Palazzo Reale va fatto, sia chiaro, ma ritengo anche ogni tanto in un viaggio, come nella vita, sia necessario compiere qualche volontario atto di deragliamento dalla guida turistica che ti sei portato dietro che imprima una deviazione alla quotidianità, modificandone il percorso programmato.

Milano è un città che possiede posti imprevedibili, stranianti, assolutamente invisibili ai più. Io poi ho un debole per il Liberty milanese, i piccoli cortili nascosti dalle misteriose fontane, gli androni inaspettati, gli scorci nascosti dei Navigli, l’acustica speciale di alcune chiese, i fenicotteri rosa di villa Invernizzi e molto altro ancora…

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Bella questione, Francesca... forse un po' tutti ce lo chiediamo e cerchiamo anche in queste pagine consigli e suggerimenti per rendere la nostra casa quella che alla fine verrà scelta. Essere tra i primi della lista ho capito che non è essenziale. Certo, più visibile sei, più ti guardano... ma credo che il turista che sceglie una casa vacanza cerca una sistemazione diversa da quella che può trovare in una brochure pubblicitaria o tra le prime soluzioni che un sito gli propone.

Sto ancora pensando...

Certo, il prezzo basso alletta ma, leggendo anche queste pagine, ho capito che se troppo basso insospettisce o attira gente che non vorresti proprio a casa tua.

Recensioni positive? Certo, quelle le leggono.

Un'ospite una volta mi disse che mi aveva scelto per le foto e per le recensioni. Un altro per la posizione centrale, altri perché vicino al porto, arrivando o dovendo andare in nave.

Boh... sto ancora lavorando alla risposta ma certamente è fondamentale...

Francesca-E-Silvana0
Level 3
Cervia, Italy

@Francescacredo che uno dei grandi segreti siano le fotografie!

Solo alcuni dei miei appartamenti sono stati fotografati dal servizio Airbnb e sono quelli che ricevono più prenotazioni. I primi 3 li ho fatti fotografare ancora quando era un servizio gratuito e mi sono accorta che ha fatto la differenza! Quindi ho deciso di pagare (circa 70 euro) per immortalare il "nuovo arrivato", un open space appena ristrutturato. E devo dire che ne è valsa la pena perchè le prenotazioni sono aumentate. Bisogna dire che sono una pessima fotografa e quinbdi la differenza fra il prima e il dopo è stata notevole!

Olia0
Level 1
Rome, Italy

Perché ho uscita privata sulla spiaggia. E sono vicina al aeroporto:)

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesca purtroppo ultimamente il motivo principale è il prezzo.  Ed è un vero peccato. La conseguenza del mercato globale, ottima da una parte pessima dall'altra. Le persone delle quali parla @Emily352 sono viaggiatori, non semplici turisti. La cosa che apprezzano di più i miei ospiti sono la quantità e qualità di informazioni che fornisco per godere al meglio la loro vacanza, il fatto di poter contare su di me se hanno problemi e che sono sempre disponibile e rispondo in pochi minuti alle loro domande. Una delle mie ultime ospiti, ma anche tanti altri prima, mi ha detto che si è sentita accudita (looking after...la traduzione non rende) durante il suo soggiorno, a mio avviso il più bel complimento che un host possa ricevere.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Che bello @Cinzia29, anche io voglio sentirmi un po' looked after . Ci pensi tu? 🙂

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesca vieni a trovarmi e ti looko after!!! siccome sei tu anche before 🤗

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Muoio dal ridere Cinzia! Sei una forza ❤️

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno